Roma, ritrovato storico orologio del Quirinale rubato 40 anni fa

Lazio
©Ansa

Recuperati quadrante e pezzi dell’orologio a pendolo realizzato a metà dell’Ottocento grazie a un’operazione dei carabinieri coordinati dalla procura di Vercelli. Franceschini: “Plauso del governo italiano”

I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), coordinati dal procuratore della Repubblica di Vercelli, hanno recuperato il quadrante e tutti gli altri pezzi dell'orologio a pendolo realizzato a metà dell'Ottocento dall'artista Mariano Trevellini su commissione del Papato di Pio IX per il Palazzo del Quirinale, collocato sulla torre del Palazzo dal 1854 al 1961 e trafugato dopo che era stato ceduto all'Istituto statale "Armellini" di Roma, per un istituendo Museo dell'Orologio non più sorto. Le perquisizioni hanno avuto luogo a Milano, Bologna e nella provincia di Firenze. Tre persone sono state denunciate per appropriazione indebita, ricettazione e illecita alienazione di bene culturale. Ora l'orologio tornerà nella disponibilità dello Stato.

Lo storico orologio ritrovato dopo 40 anni
©Ansa

L’operazione dei carabinieri

All'intervento, conseguito a indagini del nucleo TPC di Torino, hanno collaborato quelli di Monza, Firenze e Bologna, nonché un militare del comando TPC di Roma sotto copertura che, con un esperto di orologi antichi, ha verificato la presenza e l'autenticità degli oggetti prima che scattassero le perquisizioni. È stata data esecuzione al decreto di sequestro emesso dalla Procura di Vercelli.

Franceschini: “Plauso a carabinieri, procura Vercelli e istituzioni”

"Grazie a sofisticate e meticolose tecniche investigative, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, in raccordo con la procura di Vercelli, ha condotto a termine con successo un'importante operazione di contrasto al traffico illecito di opere d'arte", ha dichiarato il ministro per i Beni, le Attività culturali e il Turismo, Dario Franceschini. "Torna così nella disponibilità dello Stato il prezioso orologio della Torre del Quirinale. Un'operazione complessa e capillare sul territorio nazionale che dimostra, ancora una volta, l'eccellenza del Comando dei Carabinieri che opera dal 1969 a difesa del patrimonio culturale italiano. A loro, alla Procura di Vercelli e alle altre istituzioni che hanno partecipato al recupero va il plauso del governo italiano”.

Roma: I più letti