"Dal 1 marzo, giorno della riapertura, fino al 21 aprile, Natale di Roma, la visita sarà gratuita per tutti - ha detto Raggi - e per tutto il 2021 sarà gratis per i romani. E' un regalo che faccio ai miei concittadini"
Riaprirà il primo marzo al pubblico il Mausoleo di Augusto dopo i lavori di recupero e restauro. Una riapertura, in tempi di Covid, che la sindaca Virginia Raggi ha definito "un messaggio di speranza". "Dal 1 marzo, giorno della riapertura, fino al 21 aprile, Natale di Roma, la visita sarà gratuita per tutti - ha detto Raggi - e per tutto il 2021 sarà gratis per i romani. E' un regalo che faccio ai miei concittadini. Invito tutti a prenotarsi". Dal 21 dicembre sarà aperto il sito per le prenotazioni e "potremo organizzare le visite fatte per il rispetto delle norme Covid".
Le parole della sindaca Virginia Raggi
"Dopo 14 anni riapre al mondo questo monumento unico. E' un momento storico". Lo ha detto la sindaca Virginia Raggi nel corso della conferenza stampa di presentazione. "Il cammino per arrivare fino a qui è stato lungo: dalle fasi progettuali ai lavori di restauro vero e proprio fino agli interventi di musealizzazione che sta facendo Fondazione Tim - ha aggiunto la sindaca -. E' un lavoro di squadra che in questi anni è andato avanti per restituire questo monumento ai romani e al mondo intero. E' un grande regalo che vogliamo fare in un momento difficile. E' un messaggio di speranza".
"Restituiamo la piazza ai cittadini"
"Credo fortemente nella sinergia che si sta creando in tante parti della città - ha aggiunto Raggi -. Pubblico e privato possono lavorare insieme per un obiettivo comune. Credo che questa sia la strada su cui dobbiamo continuare a camminare. E' stato un grande lavoro di squadra". Interventi anche sulla piazza. "Questo monumento eccezionale scompare alla vista - ha detto la sindaca -. Quindi contemporaneamente al recupero della parte monumentale procediamo a spostare il capolinea dei bus e alla progressiva pedonalizzazione della piazza per valorizzarlo e dare l'importanza che merita. Restituiamo la piazza ai cittadini".