Covid Roma, Spallanzani: "213 pazienti positivi ricoverati". In città 655 casi

Lazio
©Fotogramma

Quaranta persone sono ricoverate in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.493

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

All'Istituto Spallanzani sono ricoverati 213 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Quaranta persone sono ricoverate in terapia intensiva. Emerge dal bollettino giornaliero.

Oggi a Roma si registrano 655 nuovi casi: la Capitale torna così a superare quota 600. In città, folla nelle vie dello shopping per gli acquisti natalizi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:22 - Frongia: “Screening per bambini e famiglie in difficoltà”

"Domenica prossima, 20 dicembre, presso l'impianto sportivo comunale Nando Martellini alle Terme di Caracalla si terrà una campagna di screening gratuita per effettuare il test sierologico o il cosiddetto tampone rapido". Cosi su Facebook l'assessore allo Sport di Roma Capitale Daniele Frongia. "L'iniziativa è riservata ai bambini e alle loro famiglie che vivono in situazione di sofferenza socio-economica - aggiunge - ed è eseguibile esclusivamente con prenotazione, nel pieno rispetto delle norme vigenti. La giornata è ideata da Medica Group con il supporto di FIDAL Lazio, FIMMG l'associazione più rappresentativa dei Medici di Medicina Generale italiani, SGM Italia, ASP Asilo Savoia e Fondazione Geronimo Stilton e in collaborazione con l'Assessorato allo Sport di Roma Capitale".

18:11 - Positivi a Fiumicino scendono a 349

In lieve calo positivi al Covid 19 nel comune di Fiumicino: i nuovi dati della Asl Rm3, aggiornati ad oggi, indicano un totale di 349, sedici in meno rispetto all'ultimo rilevamento. Lo rende noto il sindaco Esterino Montino."La buona notizia è che, rispetto all'ultimo aggiornamento, i guariti superano i nuovi casi - sottolinea il sindaco - sono 49 le persone che non hanno più il virus, mentre sono 34 quelle che lo hanno appena contratto".L'età media è ancora di 40 anni ed è ancora tra Isola Sacra e Fiumicino che si concentra il numero maggiore di casi. Nelle due località, infatti, risiede il 69% delle persone positive. Le altre sono distribuite equamente nelle restanti località."Le festività sono ormai vicinissime e tutti vorremmo trascorrerle con i nostri cari come abbiamo sempre fatto - conclude il sindaco - Questo però, quest'anno non è possibile. Dobbiamo impedire al virus di diffondersi ulteriormente, quindi dobbiamo evitare assembramenti, i pranzi e le cene tipiche di questo periodo, gli spostamenti nei giorni di punta delle feste. Non possiamo permetterci che si ripeta quello che è successo subito dopo l'estate. Quindi il mio appello a tutte e tutti voi è al massimo rispetto delle regole stabilite dall'ultimo DPCM e, soprattutto, all'uso costante e corretto della mascherina, al mantenimento della distanza tra le persone, all'igiene frequente delle mani. Siamo tutti molto stanchi per questa situazione, ma dobbiamo tenere duro e avere pazienza ancora per un po' di tempo".

17:00 - Raggi: “A Roma oltre 4.000 verifiche dei vigili nel weekend”

"Anche questo fine settimana non si sono fermati i controlli della Polizia Locale di Roma Capitale, con oltre 4mila verifiche sulle attività commerciali e nelle strade della movida, anche contro possibili assembramenti". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Nelle serate di venerdì e sabato - aggiunge - sono intervenute decine di pattuglie, a Rione Monti e Trastevere, per disperdere la folla e circa 40 ragazzi sono stati sanzionati, perché stavano consumando bevande vicino ai locali oltre le 18. L'azione contro gli assembramenti è stata portata avanti anche in altre zone, come le piazze del Centro Storico e nei quartieri Prenestino, Casilino, Appio e Tuscolano. Una decina di locali e attività sono state sanzionate per non aver rispettato le disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19. Gli agenti hanno fatto controlli mirati anche sui minimarket - prosegue la sindaca - nell'area della Stazione Termini e dell'Esquilino, sanzionando i gestori di tre attività per inosservanza delle regole a tutela della salute pubblica. Nel corso dei controlli fatti a oltre 400 persone e veicoli, nelle notti di venerdì e sabato, sono state riscontrate una decina di irregolarità per spostamenti oltre le ore 22 senza giustificato motivo. Gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale portano avanti un'azione molto importante, per evitare che comportamenti irresponsabili mandino in fumo i tanti sacrifici fatti finora. Ciascuno di noi ha un ruolo determinante - conclude Raggi - contrastiamo il virus con forza e responsabilità. Non abbassiamo la guardia".

16:40 - A Roma 655 casi

”Oggi su quasi 15 mila tamponi nel Lazio (-1.271) si registrano 1.339 casi positivi (+145), 27 i decessi (-14) e +2.021 i guariti. Diminuiscono i ricoveri e i decessi aumentano le terapie intensive e Roma città torna sopra i 600 casi (655)". È quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Nella Asl Roma 1 sono 204 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Dieci casi sono ricoveri. Si registrano quattro decessi. Nella Asl Roma 2 sono 345 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centocinquantatre sono i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano tre decessi. Nella Asl Roma 3 sono 106 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Due sono ricoveri. Si registrano due decessi.

16:33 - D’Amato: “Evitare folla shopping o sarà terza ondata”

"Faccio un appello: per favore evitate assembramenti altrimenti terza ondata sarà inevitabile. Lo shopping non deve vanificare gli sforzi fatti. Va mantenuta una linea di rigore". È quanto afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

16:00 - Spallanzani: "Ricoverati 213 pazienti positivi"

"In questo momento - si legge nel consueto bollettino dell'Istituto Spallanzani di Roma - sono ricoverati presso il nostro Istituto 213 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Quaranta pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.493".

15:43 - Codacons: “A Roma serve numero chiuso in vie shopping”

"Istituire il numero chiuso nelle vie dello shopping di Roma, o il comune dovrà rispondere di concorso in epidemia colposa e reati contro la salute pubblica". A chiederlo il Codacons che, "dopo le immagini di ieri che hanno mostrato resse di cittadini nelle strade della città, nessun distanziamento e violazioni sull'uso delle mascherine, si rivolge al Prefetto di Roma". "Ieri migliaia di cittadini si sono riversati nelle strade dello shopping per le compere di Natale, dando vita a code davanti ai negozi e pericolosi assembramenti - spiega il presidente Carlo Rienzi - le immagini circolate in queste ore mostrano la generalizzata violazione degli obblighi sul distanziamento e la presenza di molte persone che circolavano senza mascherina o con le mascherine abbassate". "Una situazione di evidente pericolo sul fronte della salute pubblica che il Comune avrebbe dovuto prevenire ed evitare: per tale motivo chiediamo oggi al Prefetto di intervenire per istituire nei weekend il numero chiuso nelle principali strade dello shopping, limitando l'accesso al pubblico in base alla capienza e alle dimensioni delle vie, e intensificando controlli e multe nei confronti dei trasgressori - prosegue Rienzi - E se nei prossimi giorni si assisteranno ad altri assembramenti legati allo shopping di Natale, il comune sarà denunciato per concorso in epidemia colposa e reati contro la salute pubblica”.

13:26 - A Fiumicino 10 multati per mancato rispetto delle misure

A Fiumicino gli agenti della Polizia di Stato hanno notificato 10 verbali di violazione amministrativa per il non rispetto delle misure legate al Dcpm dello scorso 3 dicembre, come il distanziamento sociale e l'utilizzo delle protezioni individuali. A quanto si è appreso da fonti qualificate, ad essere sanzionati sono stati il titolare di un ristorante ed altri otto avventori del locale stesso. Una persona è stata, inoltre, denunciata in stato di libertà per false attestazioni a Pubblico Ufficiale. Sostenuta la presenza di visitatori oggi nella città portuale, tra il centro storico lungo il porto canale, il lungomare ed i numerosi locali di ristorazione. I controlli proseguiranno anche nelle prossime ore.

8:08 - A Roma 573 contagi

Ieri su 16mila tamponi nel Lazio si sono registrati 1.194 casi positivi, 41 i decessi e +2.028 i guariti. "Diminuiscono i casi positivi, i ricoveri, i decessi e le terapie intensive. Roma città stabile al di sotto dei 600 casi". È quanto fa sapere l'assessore alla sanità del Lazio Alessio d’Amato.

Roma: I più letti