Maltempo, allerta rossa nel Lazio: preoccupa il Tevere. Mareggiata sul litorale romano
LazioLa pioggia sta provocando disagi anche per la circolazione, con numerose strade chiuse causa caduta alberi sulla carreggiata. A Ostia una tromba d'aria ha danneggiato alcune cabine. Situazione sotto osservazione anche a Fregene
Allerta rossa oggi nel Lazio. Il bollettino della Protezione Civile segnale elevata criticità per rischio idraulico sui bacini costieri del Sud e bacino del Liri. Critica la situazione a Roma, dove piove oramai da quattro giorni e le previsioni indicano che il maltempo proseguirà. (IL METEO NEL LAZIO)
Preoccupa il livello del Tevere
Nella Capitale è stato convocato il Coc, il Centro operativo comunale, per monitorare la situazione. Preoccupa il livello del Tevere: ieri la Protezione Civile ha disposto la chiusura delle banchine per l'innalzamento del fiume. Oggi la sala operativa conferma che "la situazione in miglioramento", ma continua a tenere sotto osservazione il fiume. La pioggia sta provocando disagi anche per la circolazione, con numerose strade chiuse causa caduta alberi sulla carreggiata.
Interventi in città
Da questa mattina sono decine gli interventi della polizia locale in città legati al maltempo, per allagamenti e caduta rami. Un albero è caduto in via Appia Nuova, all'altezza di Villa Lazzaroni su due i veicoli danneggiati, nessun ferito. Interventi anche in via della Maglianella causa allagamento, via di Porta Medaglia, via Palmiro Togliatti altezza via Prenestina e via della Magliana altezza Gra. Rafforzati i controlli durante la notte e nella giornata di oggi per il controllo degli accessi al Tevere e del livello del fiume.
Forte mareggiata sul litorale romano, tromba d'aria a Ostia
Dopo la tregua di ieri, una nuova forte mareggiata (che ha causato anche lo spiaggiamento di un delfino) sta spazzando il litorale romano, già da tempo alle prese con l'erosione, e diversi problemi li sta creando anche il forte vento. La scorsa notte alcune cabine dello stabilimento "Vecchia Pineta", a Ostia, sono state divelte e sono finite sulla carreggiata del lungomare Lutazio Catulo a seguito di una tromba d'aria. Il tratto di lungomare tra il canale dei Pescatori e lo stabilimento è stato temporaneamente chiuso.
Occhi puntati anche a Fregene per la mareggiata. Solo ieri la Balnearia litorale romano aveva lanciato un nuovo grido d'allarme per l'aggravamento dell'erosione sulla costa, sferzata dalle mareggiate dello scorso weekend.
Intanto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino è tornato a raccomandare alla cittadinanza di rimanere lontano dalle banchine, dagli argini e dai fiumi e canali sul territorio. Oltre al Tevere, anche l'Arrone ed il Fosso Palidoro appaiono gonfi d'acqua. "Continua in queste ore una pioggia incessante sul nostro territorio. La soglia idrometrica dei fiumi, sia del Tevere che degli altri corsi d'acqua, è ancora a livelli di allerta. Pertanto invito la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a rimanere lontani da tutti i fiumi e i corsi d'acqua, finché perdureranno queste condizioni metereologiche", sottolinea Montino. Criticità per allagamenti di strade si segnalano nella zona di MareNostrum a Focene.
Allerta per il fiume Liri nel Frusinate
Disagi per il maltempo anche in provincia di Frosinone, dove i fiumi sono sorvegliati speciali. "In ragione dell'aggravarsi delle condizioni meteo previste per il pomeriggio, che potrebbero causare la fuoriuscita del fiume Liri nelle zone dove storicamente si verifica l'esondazione, stiamo provvedendo allo stoccaggio dei sacchetti di sabbia, che saranno distribuiti nelle prossime ore". Lo ha fatto sapere, attraverso i social, il sindaco d Sora, Roberto de Donatis. "È fondamentale - ha sottolineato il sindaco - essere correttamente informati ed agire con razionale buon senso"
Aperta l'Unità di crisi locale
"L'unità di crisi locale è stata aperta oggi alle 7, come disposto dalla Protezione Civile - afferma la presidente del X Municipio di Roma, Giuliana Di Pillo - I nostri giardinieri e le nostre ditte sono all'opera da stamattina per rimuovere detriti, transennare e tagliare i tronchi degli alberi caduti. Ringrazio tutto il personale della Polizia Locale, Protezione Civile e volontari, Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto, il personale del X Municipio, che sono impegnati in questa emergenza. Ricordo che in situazioni di pericolo è necessario contattare la sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 attiva H24".
vedi anche
Maltempo Roma, oggi ad Ostia danni alle cabine sul litorale. FOTO
Data ultima modifica