Covid Lazio, 1.783 nuovi positivi su quasi 21mila tamponi

Lazio
©Ansa

SI registrano anche 32 decessi e 2.109 guariti. L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Calano i casi, i ricoveri e le terapie intensive"

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Oggi su quasi 21mila tamponi nel Lazio (-2.027) si registrano 1.783 casi positivi (-48), 32 i decessi (-30) e +2.109 guariti. È record dei guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Calano i casi, i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge - Roma citta' torna al di sotto dei mille casi". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:37 - D'Amato: "Acquisti sotto casa evitano assembramenti"

"Gli acquisti sotto casa aiutano a combattere il Covid evitando pericolosi assembramenti nei grandi centri commerciali. Si aiuta il piccolo commercio senza dare vantaggi al virus". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

17:36 - Nel Lazio 1.783 nuovi positivi su quasi 21mila tamponi

"Oggi su quasi 21mila tamponi nel Lazio (-2.027) si registrano 1.783 casi positivi (-48), 32 i decessi (-30) e +2.109 guariti. È record dei guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Calano i casi, i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge - Roma citta' torna al di sotto dei mille casi".

13:19 – Il sindaco di Cittareale: “Rivedere Dpcm per i piccoli comuni”

"Accomunare un piccolo comune come quello di Cittareale con quello di Roma forse non è molto equilibrato, sarebbe stato più opportuno cercare di ragionare anche per grandi numeri. Vedo molto complicato parlare di assembramento in un comune di 450 abitanti e quindi questo aspetto del Dpcm credo vada rivisto, e chiedo al Governo di farlo". E' quanto ha detto, a Rainews, Francesco Nelli, sindaco di Cittareale, comune del Reatino colpito dal sisma del 2016. "Veniamo dal sisma del 2016 e stavamo rialzando la testa - ha aggiunto -, poi è arrivato il Covid. Chiudono all'interno dei comuni le persone e nel nostro caso penso agli anziani che passeranno il Natale da soli, perché i figli magari vivono nel comune accanto che dista cinque chilometri". Nelli si augura, poi, che "se rimarranno le norme attuali, nei piccoli comuni verrà usato il buon senso nei controlli". "Capisco che per il Governo e il Presidente del Consiglio il momento è sicuramente complicato - aggiunge il sindaco di Cittareale -, ma spero che possa prevalere il buon senso e l'equilibrio. In questo momento per evitare una terza ondata credo che queste doti debbano essere presenti soprattutto tra i cittadini che devono capire quali sono gli accorgimenti da mettere in atto. In ogni caso è chiaro che fare un Dpcm che paragona un comune montano come il nostro con pochissimi abitanti ad una grande città come può essere Roma e Milano, rimane un tema dove mi auguro che venga fatta chiarezza". Un altro aspetto, ha concluso Nelli, "è quello delle agevolazioni fiscali per i comuni del cratere, che al momento finiscono il 31 dicembre di quest'anno, come anche la moratoria sui mutui. Lo ha chiesto anche il Commissario al Sisma Legnini: sarebbe opportuno una proroga fino alla fine dello stato di emergenza del sisma, a sua volta già prorogato al 31 dicembre 2021".

8:06 - Rinnovato stop dei centri commerciali nei festivi

Dopo il confronto nel comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato un'ordinanza che proroga fino a martedì 8 dicembre il contenuto di due precedenti provvedimenti emessi nel mese di novembre: ovvero lo stop dei centri commerciali, dei maxi store -ossia sopra i 2.500 mq nelle grandi città e sopra i 1.500 mq nelle città fino a 10mila abitanti, in prefestivi e festivi salvo quelle che vendono generi alimentari. Viene inoltre prorogata la chiusura, nei soli giorni festivi, dei banchi non alimentari dei mercati all'aperto, in aggiunta alle disposizioni del Governo in merito ai mercati al chiuso. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

Roma: I più letti