Covid Lazio, D'Amato: "2.276 casi su oltre 24mila tamponi"

Lazio

Così l'assessore regionale alla Sanità: "Si registrano 69 decessi. Il rapporto tra i positivi e i tamponi a 9%. La stima del valore Rt rimane stabile sotto a 1"

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lazio

 

"Oggi su oltre 24mila tamponi nel Lazio (-1.612) si registrano 2.276 casi positivi (+16), 69 i decessi e +1.576 record dei guariti. Il rapporto tra i positivi e i tamponi a 9%. La stima del valore Rt rimane stabile sotto a 1 (0.8). Il virus rallenta, se confrontiamo il valore di questo ultimo venerdì del mese con il valore del primo venerdì del mese di novembre abbiamo 423 casi in meno". E' quanto afferma l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE DEL CONTAGIO)

16:55 - D'Amato: "Nel Lazio 2.276 casi su oltre 24mila tamponi"

"Oggi su oltre 24mila tamponi nel Lazio (-1.612) si registrano 2.276 casi positivi (+16), 69 i decessi e +1.576 record dei guariti. Il rapporto tra i positivi e i tamponi a 9%. La stima del valore Rt rimane stabile sotto a 1 (0.8). Il virus rallenta, se confrontiamo il valore di questo ultimo venerdì del mese con il valore del primo venerdì del mese di novembre abbiamo 423 casi in meno". E' quanto afferma l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

16:18 – Vescovo di Rieti: “Il covid Hotel a Greccio è un messaggio di amore”

"Al di là degli evidenti aspetti pratici nella scelta di Greccio risuona il messaggio di amore e accoglienza del Natale e del presepe. A pochi metri dal luogo in cui san Francesco volle vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato a nascere Gesù per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, vengono infatti accolte alcune tra le persone più fragili di questo tempo difficile". E' quanto ha detto il Vescovo di Rieti, Monsignor Domenico Pompili, a proposito dell'apertura del primo Covid Hotel del Reatino realizzato, presso l'Oasi Gesù Bambino di Greccio, grazie al suo diretto interessamento e alla collaborazione tra Asl, Provincia dei Frati Minori di San Bonaventura con il contributo della Chiesa di Rieti e della Fondazione Varrone.

15:37 - A Greccio attivo il primo Covid Hotel del Reatino

E' entrato in funzione oggi il primo Covid Hotel assistito presente sul territorio della provincia di Rieti. La struttura è stata allestita nell'Oasi Francescana Gesù Bambino di Greccio, il comune del Reatino dove sorge l'omonimo santuario francescano e dove il poverello d'Assisi nel 1223 rappresentò, per la prima volta nella storia del cristianesimo, la natività. La struttura protetta per pazienti malati di Covid, è dotata di 92 posti letto complessivi, tutti in camera singola. Il Covid Hotel è gestito per la parte sanitaria e logistica da personale sanitario e socio sanitario della Asl di Rieti e può accogliere, spiegano dalla stessa azienda sanitaria, "soggetti positivi con sintomi lievi ma stabili e senza gravi comorbilità in atto, asintomatici, non critici, o in via di guarigione, autosufficienti, potenzialmente assistibili a domicilio che, in ragione del necessario isolamento e in mancanza di un supporto familiare e/o idoneità dell'abitazione, possono essere assistiti presso tale struttura".

7:56 - Covid: Assessore Lazio, prudenza su riapertura scuole

"La strada è lunga e serve prudenza anche sul tema della riapertura delle scuole". Così l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Nel raffronto con gli altri giovedì di novembre si conferma un trend in rallentamento: giovedì 5 novembre i casi erano 2.735, il 12 novembre 2.686, il 19 novembre 2.697 casi -spiega- Dunque nel raffronto con il primo giovedì del mese abbiamo 475 casi in meno. bisogna comunque mantenere alta l'attenzione poiché la strada è ancora lunga". Intanto è pronto il manuale, realizzato assieme allo Spallanzani, con le regole utili da seguire in casa che sarà distribuito in tutti i drive-in e sarà pubblicato su salutelazio.it.

Roma: I più letti