Covid Roma, Spallanzani: 250 ricoverati, finora 1.208 dimessi

Lazio
©Fotogramma

In terapia intensiva ci sono 44 pazienti. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 250 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In Terapia intensiva sono 44 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.208. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:00 - In Lazio 2.538 casi su 25.058 tamponi

Nel Lazio su 25 mila tamponi (+5.359) si registrano 2.538 casi positivi (+131), 59 i decessi (+25) e +494 i guariti. Scende leggermente il rapporto tra positivi e i tamponi, calano i ricoveri (-33) e c'è un balzo delle terapie intensive (+30). Nelle province si registrano 562 casi e sono venti i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 236 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia' noto. si registrano sette decessi di 70, 78 79, 80, 82, 90 e 90 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 225 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso gia' noto o con link familiare. Si registrano quattro decessi di 48, 61, 63 e 84 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 83 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia' noto. Ventidue casi sono con link ad un monastero di suore trappiste a Vitorchiano dove e' in corso l'indagine epidemiologica. Si registrano tre decessi di 68, 70 e 86 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 18 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia' noto. Si registrano sei decessi di 81, 86, 87, 87, 92 e 93 anni con patologie.

13:06 - Aeroporti di Roma, pronti per test rapidi su voli internazionali

Aeroporti di Roma è pronta, in partnership con primarie Compagnie aeree globali, all'avvio di una "nuova procedura di viaggio che possa garantire un ulteriore incremento del controllo sui passeggeri ed una più efficace mitigazione del rischio di importazione di contagio", attraverso corridoi 'Covid-tested' su voli internazionali con effettuazione di test rapidi prima della partenza. Lo sottolinea Aeroporti di Roma nel giorno in cui l'aeroporto di Fiumicino, per il terzo anno consecutivo, si è aggiudicato il "Best Airport Award 2020" nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri, rilasciato dall'Airports Council International (Aci) Europe. " Tale proposizione potrà far leva sull'esperienza già acquisita su alcuni voli Roma-Milano e sulle rilevanti strutture di testing rapido già operative da diversi mesi nello scalo di Fiumicino", evidenzia Adr. "Auspichiamo ora che efficacia nella sicurezza e spirito innovatore ci conducano a varare prossimamente una nuova procedura di viaggio che contemperi al meglio efficacia nel contrasto al Covid con una progressiva ripresa della connettività aerea da e per il Paese", afferma l'Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone.

12:55 - Positivo con falso referto spinge dipendenti a lavoro

Ha usato un referto manomesso per convincere i suoi dipendenti che era negativo al Covid e farli tornare a lavoro. Per questo un imprenditore 50enne è stato denunciato a Roma dalla polizia. Dopo gli accertamenti è risultato contagiato uno dei lavoratori. La positività al Covid di uno dei due titolari e di un dipendente di un'azienda del quartiere Aurelio/Monteverde aveva gettato nel panico gli altri tre lavoratori i quali, così come il socio del malato, si erano sottoposti subito al previsto tampone. I dipendenti, risultati tutti negativi, hanno chiesto al titolare di conoscere anche l'esito del suo test: lo stesso, dopo qualche reticenza, ha inviato loro, tramite whatsapp, la foto di un referto che lo dichiarava negativo. Visto ciò l'azienda, che opera nel settore commerciale, fin dall'inizio del mese ha ripreso a funzionare regolarmente e i dipendenti hanno continuato a lavorare a stretto contatto con il titolare. Gli investigatori hanno però deciso di approfondire la questione: i poliziotti hanno acquisito presso una vicina struttura sanitaria il vero risultato del tampone, ossia quello con la positività al Covid-19, e il relativo consenso informato debitamente sottoscritto dal 50enne che, tra le altre cose, lo obbligava all'isolamento domiciliare. Tale documento era identico, salvo nella parte manomessa, a quello inviato nel gruppo whatsapp per far tornare i dipendenti a lavoro. Il titolare è stato denunciato in stato di libertà all'autorità giudiziaria. I dipendenti hanno ripetuto il tampone e uno dei tre è ora positivo al Covid-19. 

12:25 - Ubriaco durante 'coprifuoco' finge di essere investito da bus: sanzionato

Ubriaco e in pieno 'coprifuoco' ha finto di essere investito da un autobus, ma è stato sanzionato dai carabinieri. E' accaduto nella notte alla fermata di un bus di piazza Venezia, al centro di Roma. Poco dopo l'una, un romano di 38 anni con precedenti, mentre stava camminando in compagnia di un'amica, una ragazza romana di 27 anni, entrambi evidentemente "alticci", si è gettato a terra davanti ad un autobus Atac in procinto di iniziare la corsa, iniziando ad urlare di essere stato investito. La scena ha richiamato l'attenzione dei Carabinieri in servizio di vigilanza nella piazza che, vista la situazione, hanno deciso di richiedere l'intervento di un'altra pattuglia tramite la Centrale Operativa del Gruppo di Roma. Così sono intervenuti i Carabinieri di piazza Farnese che, insieme ai sanitari del 118, hanno constatato l'assenza di lesioni da impatto sul corpo del 38enne. L'uomo è stato anche trasportato all'ospedale Fatebenefratelli dove gli esami strumentali hanno dato esito assolutamente negativo. Al momento della dimissione, il 38enne e la sua amica 27enne sono stati sanzionati dai carabinieri per un importo procapite di 560 euro per non aver rispettato l'obbligo di permanenza in casa dalle 22 alle 5 così come disposto da Dpcm.

12:06 - Spallanzani: 250 ricoverati, finora 1.208 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 250 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In Terapia intensiva sono 44 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.208. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

10:46 - Attivo a Labaro punto tamponi per pazienti fragili

Da oggi, preso il Drive-in di Labaro, in via San Daniele del Friuli, è attiva una nuova postazione Covid-19 dedicata ai pazienti fragili. Lo rende noto il Campidoglio. Questo nuovo servizio, avviato grazie al sostegno di Roma Capitale e del Municipio XV, prevede l'esecuzione di tamponi antigenici rapidi con esito in 30 minuti per pazienti fragili, ovvero pazienti oncologici, immunodepressi, dialitici, disabili e over 70. Inoltre, il paziente rilevato positivo potrà eseguire immediatamente, sempre all'interno del Drive-in di Labaro, il tampone molecolare di conferma senza dover effettuare una nuova prenotazione. L'Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Andrea, che in collaborazione con la ASL RM1 sta già svolgendo presso questo Drive-in il servizio di esecuzione e analisi di tamponi orofaringei per screening Sars-Cov2, ha ritenuto doveroso offrire questo servizio aggiuntivo, che rappresenta un unicum nella rete regionale Drive-in.

9:43 - Aerolineas Argentina annuncia ripresa voli a Roma

La compagnia Aerolineas Argentina ha annunciato la ripresa a partire da dicembre e gennaio di numerosi voli internazionali, sospesi da mesi per la pandemia da coronavirus, fra quelli per Roma, Madrid e New York. Illustrando la programmazione dei collegamenti aerei fino a marzo 2021, il titolare della compagnia, Pablo Ceriani, ha indicato che "con questi voli abbiamo l'opportunità di riprendere alcuni degli obiettivi che ci siamo posti all'inizio della gestione, e che riguardano il rafforzamento della rete internazionale. E' importante per la compagnia e il Paese - ha sottolineato - continuare ad avanzare verso la normalizzazione dell'attività". In dicembre la compagnia di bandiera argentina riprenderà i collegamenti con Bogotà, Cancun, Punta Cana, San Paolo, Rio de Janeiro, Santiago del Cile e Santa Cruz de la Sierra. A partire da gennaio, invece ripartiranno vari altri voli regolari, fra cui quelli diretti a Roma (due frequenze settimanali), Madrid (quattro frequenze settimanali), New York (due) e Miami (sei). Aerolineas ha ricordato inoltre che tutti i biglietti per destinazioni internazionali comprati fra il 2 novembre e il 2 aprile 2021 comprenderanno una assicurazione riguardante una eventuale positività al Covid-19 in territorio straniero. Si tratta di una condizione che molti Paesi pongono ai cittadini stranieri che entrano sul loro territorio nell'attuale difficile situazione sanitaria.

7:25 - Roma, positivo fugge da ospedale e ruba in market

Positivo al Covid è scappato dall'ospedale Santo Spirito di Roma, ma è stato bloccato dai carabinieri ad Aprilia dopo aver rubato merce in un supermercato e denunciato. L'episodio è accaduto nella tarda serata di ieri quando i carabinieri sono intervenuti per bloccare un cittadino romeno di 25 anni che era fuggito poco prima da un supermercato dove si era appropriato di merce varia per un valore di 200 euro. Dagli accertamenti è emerso che il giovane si era arbitrariamente allontanato il 13 novembre dall'ospedale Santo Spirito di Roma dove gli era stata riscontrata la positività al covid - 19. L'uomo è stato affidato al personale sanitario dell'ospedale S.M. Goretti di Latina. Tutti i militari che nel corso delle operazioni hanno avuto un contatto diretto con il giovane sono stati posti in isolamento fiduciario in attesa degli accertamenti sanitari.

Roma: I più letti