Covid, in Lazio 2.538 nuovi contagi su 25.058 tamponi

Lazio
©Ansa

"Oggi dobbiamo combattere il Coronavirus nella dimensione sanitaria contro le sue conseguenze economiche e sociali - afferma il presidente della Regione Nicola Zingaretti -. In questa fase, i Comuni dovranno essere presidi fondamentali di resistenza e ripartenza e di rinascita. Per me riconoscere questa funzione significa fare scelte precise"

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Sono 2.538 i nuovi contagi registrati in Lazio a fronte di 25.058 tamponi effettuati. Ieri erano stati 2.407 su quasi 20mila tamponi eseguiti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:33 – Regione Lazio: “Al lavoro su stoccaggio e distribuzione vaccino"

La Regione Lazio è "al lavoro per scenari su stoccaggio, distribuzione e somministrazione del vaccino Covid". Inoltre è stato pubblicato il bando per giovani medici sul sito del Policlinico Umberto I ed è rivolto a giovani medici abilitati e agli specializzandi. Per quanto riguarda i vaccini antinfluenzali ci sono ritardi nelle forniture dovuti a difficolta' produttive a livello mondiale. In arrivo nel fine settimana una fornitura da 73 mila dosi. "Ad oggi le dosi somministrate sono oltre un milione con una copertura dei soggetti di eta' superiore ai 65 anni pari al 50% e dei soggetti in eta' compresa dai 60 ai 64 anni pari 45% e degli altri soggetti a rischio come da circolare ministeriale pari al 54%", fa sapere l'assessore alla sanità della Regione Alessio D'Amato. Nelle farmacie stanno partendo con i test rapidi antigenici e i test sierologici secondo l'accordo regionale. E' stata inoltre approvata oggi in giunta la delibera su accordo integrativo con medici di medicina generale (mmg) e pediatri di libera scelta (pls) per esecuzione test antigenici e certificati di fine quarantena.

17:31 - Anci Lazio, assemblea a distanza ma più partecipata

"Insolita assemblea quella che celebriamo quest'anno per rispettare le regole di distanziamento per la prevenzione del contagio. Ma non solo questo: penso, soprattutto che la modalità a distanza sia stata immaginata per non allontanare i sindaci e gli amministratori comunali dalle loro comunità. Infatti dobbiamo essere contemporaneamente in assemblea nazionale e nei nostri comuni: i sindaci, quando c'è necessità rimangono fermamente al loro posto, ma non perdono di vista l'orizzonte generale. E' una qualità che non ci è mai mancata". Così Riccardo Varone, presidente di Anci Lazio, nel suo saluto all'apertura dell'assemblea annuale dell'Anci. "Sarà, quella di quest'anno, un'assemblea senza luogo fisico, diffusa, ma altrettanto partecipata, forse anche di più, rispetto a tutte quelle precedenti - ha aggiunto - Roma è solo il luogo ideale nel quale ci ritroviamo, che in veste di capitale rappresenta tuttavia l'unità dell'intero Paese. Certamente Anci Lazio avrebbe voluto ospitarvi in maniera diretta, dimostrare con gesti significativi quanto ci tiene alla vostra presenza, ma superata questa drammatica crisi, troveremo il modo per far sì che questo avvenga".

17:00 - In Lazio 2.538 casi su 25.058 tamponi

Nel Lazio su 25 mila tamponi (+5.359) si registrano 2.538 casi positivi (+131), 59 i decessi (+25) e +494 i guariti. Scende leggermente il rapporto tra positivi e i tamponi, calano i ricoveri (-33) e c'è un balzo delle terapie intensive (+30). Nelle province si registrano 562 casi e sono venti i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 236 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia' noto. si registrano sette decessi di 70, 78 79, 80, 82, 90 e 90 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 225 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso gia' noto o con link familiare. Si registrano quattro decessi di 48, 61, 63 e 84 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 83 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia' noto. Ventidue casi sono con link ad un monastero di suore trappiste a Vitorchiano dove e' in corso l'indagine epidemiologica. Si registrano tre decessi di 68, 70 e 86 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 18 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia' noto. Si registrano sei decessi di 81, 86, 87, 87, 92 e 93 anni con patologie.

16:50 - Zingaretti: "Allentare vincoli bilancio Comuni"

"Oggi dobbiamo combattere il Coronavirus nella dimensione sanitaria contro le sue conseguenze economiche e sociali. In questa fase, i Comuni dovranno essere presidi fondamentali di resistenza e ripartenza e di rinascita. Per me riconoscere questa funzione significa fare scelte precise". Così il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd Nicola Zingaretti nel suo saluto all'Assemblea annuale dell'Anci."Oggi, ancora più di prima, i Comuni hanno bisogno di poter allentare i vincoli di bilancio e di essere messi in condizione di rispondere con prontezza alle difficoltà dei cittadini e delle imprese - ha aggiunto -. Hanno bisogno di risorse finanziarie e umane. È tempo che si cominci da qui affinché una nuova generazione entri nello Stato, per favorirne l'innovazione, per migliorare i servizi eil funzionamento della burocrazia, per accelerare su bandi, controlli, nella risposta ai bisogni dei cittadini, delle imprese,dell'ambiente. Per questo è fondamentale che tutte le misure emergenziali destinate ai Comuni siano finalizzate con la massima celerità. È stato un mio assillo in questi mesi come presidente di Regione, e lo deve essere ad ogni livello".

7:20 - Ieri nel Lazio quasi 20mila tamponi e oltre duemila casi

Ieri nel Lazio si sono registrati 2.407 nuovi casi positivi a Covid-19 su quasi 20mila tamponi eseguiti. I decessi registrati sono stati 34 mentre i guariti 412. "Assistiamo ad un lieve rallentamento della corsa del virus ma è ancora presto per valutazioni, bisogna mantenere alta l'attenzione", ha affermato l'assessore Alessio D'Amato.

Roma: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.