Covid, in Lazio 2.997 positivi su quasi 30mila tamponi effettuati

Lazio

Sono 39 i decessi e 399 i guariti. Stabile il rapporto tra positivi e i tamponi. Sono 3.076 i ricoveri e 273 le persone in terapia intensiva. il valore Rt è a 1.04

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lazio

 

Su quasi 30mila tamponi nel Lazio (+1.513) si registrano 2.997 casi positivi (+72), 39 i decessi (+5) e +399 i guariti. Stabile il rapporto tra positivi e i tamponi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:54 - Da lunedì kit tamponi antigenici alle Asl

Da Lunedi nel Lazio saranno distribuiti i kit per i tamponi rapidi antigenici in tutte le Asl. Ad Amatrice apre invece il nuovo drive, si tratta della 65° struttura, e martedi' aprirà quello per le persone fragili a Labaro. E' partita l'attivita' della nuova sede della centrale del numero verde 800.118.800 gestita dall'ares 118. Sul sito del Policlinico Umberto I un bando rivolto a giovani medici abilitati e agli specializzandi.

16:49 - D'Amato: "In 48 ore completa apertura posti letto"

 "Il Lazio è tra le grandi regioni italiane, assieme al veneto, quella con il piu' basso indice rt grazie al lavoro svolto innanzitutto dal sistema sanitario per la grande attivita' di testing e alla collaborazione dei cittadini. questo pero' non deve significare abbassare l'attenzione proprio adesso e chiediamo il massimo rigore nei comportamenti. Sta migliorando la ricettivita' ospedaliera grazie all'apertura dei posti letto covid che vedra' il suo completamento nelle prossime 48 ore'". Così l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.

16:43 - Nel lazio 2.997 su quasi 30mila tamponi

Su quasi 30mila tamponi nel Lazio (+1.513) si registrano 2.997 casi positivi (+72), 39 i decessi (+5) e +399 i guariti. Stabile il rapporto tra positivi e i tamponi. Sono 3.076 i ricoveri (+58) e 273 in terapia intensiva (+13). il valore Rt è a 1.04. Nelle province si registrano 820 casi e sono dodici i decessi nelle ultime 24h. nella Asl di Latina sono 157 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia' noto. Si registrano quattro decessi di 60, 77, 83 e 85 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 215 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso gia' noto o con link familiare. Nella Asl di Viterbo si registrano 250 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia' noto. Sette casi con link a cluster Casa Armonia di Nepi dove e' in corso l'indagine epidemiologica. Si registrano quattro decessi di 67, 77, 84 e 89 anni con patologie. Nella Asl di rieti si registrano 198 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso gia' noto. si registrano quattro decessi di 57, 74, 80 e 98 anni con patologie.

14:47 - Allestite tensostrutture a Rieti e Amatrice

La Asl di Rieti ha allestito 4 tensostrutture modulari riscaldate 7 metri per 5 allo scopo di ridurre la pressione sui presidi ospedalieri e i Pronto Soccorso. Tre di queste, fa sapere la stessa Azienda sanitaria reatina, sono state allestiste in prossimità del Pronto Soccorso dell'ospedale de' Lellis di Rieti e una in prossimità del punto di assistenza sanitaria (Pass) di Amatrice, il comune del Reatino colpito dal sisma del 2016. "L'installazione delle quattro tensostrutture - riferisce una nota della Asl - è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Regione Lazio e le Forze Armate nell'ambito del progetto di supporto alla Sanità nazionale, voluto dal Ministero della Difesa, con lo scopo di ridurre la pressione sui presidi ospedalieri e i Pronto Soccorso. A realizzare gli allestimenti nei pressi dell'ospedale de' Lellis di Rieti e ad Amatrice, gli Alpini del 9 Reggimento dell'Aquila della Brigata Alpina Taurinense, che l'Azienda ringrazia per il prezioso lavoro svolto".

11:32 - Intensificati i controlli sul litorale romano

Come nelle previsioni, la pioggia della scorsa notte ed il cielo nuvoloso del mattino non stanno creando le condizioni per un grande afflusso di romani sul litorale, come avvenuto negli ultimi tre ultimi weekend caratterizzati dal bel tempo. Poche le presenze dei visitatori al momento e sulle litoranee per lo più ci sono runners, appassionati della bicicletta, famigliole che passeggiano, in attesa eventualmente di un'apertura del cielo nel pomeriggio come, ogni tanto, facendo capolino, un timido sole farebbe prefigurare. Tuttavia, come da programma, è scattato il dispositivo con il rafforzamento dei controlli sulla linea di costa che va da Ostia a Fregene ed oltre, per evitare assembramenti e per far rispettare le misure anti Covid, oltre ad azioni di sensibilizzazione sui comportamenti e sull'utilizzo delle mascherine. Particolare attenzione anche fuori dai locali e dai ristoranti, che comunque, nonostante il meteo, dovrebbero mantenere il buon trend di prenotazioni come gli scorsi fine settimana. Sul litorale di Fiumicino e Fregene sono in campo dieci pattuglie della polizia locale per turno che si affiancano a diverse pattuglie della polizia di stato, dei carabinieri e della guardia di finanza. La Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino, che sorveglia in particolare i lungomare e le spiagge, concorre con tre pattuglie ed una decina di militari per turno. Anche per domani le previsioni meteo indicano tempo incerto.

8:13 - Lazio, 2.925 casi su oltre 28mila tamponi

Sono quasi tremila i nuovi casi di Covid 19 registrati nelle ultime 24 ore nel Lazio. Nelle ultime ore su oltre 28 mila tamponi si registrano 2.925 casi positivi (+239), 34 decessi e 411 guariti. Il rapporto tra positivi e i tamponi sale leggermente. Cala, invece, il valore RT che si attesta a 1,04. "Dato incoraggiante - commenta l'assessore Alessio D'Amato - il virus rallenta e le misure adottate mostrano di essere efficaci. Non bisogna mollare proprio adesso - aggiunge - e fare attenzione questo weekend a mantenere il rigore nei comportamenti ed evitare assembramenti". Nella regione sono 3.018 i ricoveri (+65 rispetto a ieri) e 260 in terapia intensiva (+1). «Superati i 3 mila ricoveri, ma la rete ospedaliera nonostante il forte stress sta tenendo grazie alla rimodulazione messa in campo» sottolinea l'assessore.Del totale dei casi di oggi quasi 1500 sono a Roma dove è stato predisposto un massiccio dispositivo 'anti-assembramento' per il weekend. Tra le misure previste la chiusura delle fermate metro Spagna e Flaminio, dalle 10 alle 20 nelle giornate di domani e domenica, un contingentamento delle presenze nelle principali vie dello shopping della Capitale, come via del Corso e via Cola di Rientro, con punti di accesso che in caso raggiungimento di un «livello di saturazione» distribuiranno le persone sulle vie limitrofe. Controlli anche sulle spiagge e nei principali parchi della città. Nelle altre province si registrano 732 casi e sono sedici i decessi nelle ultime 24 ore. In particolare nella Asl di Frosinone si contano 220 nuovi casi, in quella di Latina 192, nella Asl di Viterbo 161 e di Rieti 159.

Roma: I più letti