Roma, sgomberata la sede degli ultras della Lazio. Raggi: “Basta illegalità”

Lazio
©Ansa

Lo stabile, di proprietà dell'Inail, era occupato da anni. Sul posto è giunta la polizia. La sindaca: "A Roma non c'è spazio per violenze e prepitenze"

È stata sgomberata la sede degli Irriducibili della Lazio in via Amulio a Roma. Lo stabile, di proprietà dell’Inail, era occupato da anni dagli ultras biancocelesti. Sul posto per le operazioni è giunta la polizia che ha rimosso anche la panchina dove ad agosto 2019 fu ucciso Fabrizio Piscitelli, storico capo ultrà noto come Diabolik, nel Parco degli Acquedotti e che i tifosi avevano poi portato nella loro sede. Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, sulla panchina verranno effettuati alcuni accertamenti. Rimosso anche il murales di Diabolik che campeggiava sulla saracinesca.

La polizia segue lo sgombero della sede degli Irriducibili della Lazio in via Amulio a Roma,  9 Novembre 2020. 
ANSA/GIUSEPPE LAMI
©Ansa

Raggi: "Roma ringrazia le forze dell’ordine”

"Roma ringrazia le forze dell’ordine per il sequestro della sede degli ex Irriducibili in via Amulio”, scrive su Twitter la sindaca Virginia Raggi, che poi aggiunge: “Da tempo avevamo chiesto lo sgombero e ora locali sono stati liberati! A Roma non c'è spazio per violenze e prepotenze. Avanti #ATestaAlta per ripristinare la legalità".

L'Anpi: “Grande soddisfazione per l'operato odierno”

"Questa mattina è stata sgomberata la sede fascista di Via Amulio 47. Da quella sede prendevano le mosse le azioni criminose di Piscitelli detto Diabolik", scrive in una nota l'Anpi di Roma. "Solo nel luglio scorso - continua il comunicato - il quartiere era stato inondato di manifesti 'anonimi' con l'effige di Diabolik. Forte è il connubio tra gruppi dell'estrema destra fascista e razzista e gli occupanti di Via Amulio. Le cronache narrano come avvenne il passaggio di mano dei locali dell'Inail illegalmente occupati da Forza Nuova agli Irriducibili. Un connubio che rimane vivo, come dimostrano le frequentazioni della principale sede di Forza Nuova occupata da anni in via Taranto e di cui si chiede da tempo, con forza, lo sgombero". "Chiudere i centri promotori di violenza eversiva - conclude la nota - è un dovere ineludibile delle Istituzioni. Vigilare e mobilitarsi è dovere delle forze antifasciste. L'Anpi esprime grande soddisfazione per l'operato odierno delle forze dell'ordine e insisterà per prossimi sviluppi: lo scioglimento di tutte le organizzazioni di stampo fascista come previsto dalle leggi della Repubblica e l'attuazione della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione antifascista".

La polizia segue lo sgombero della sede degli Irriducibili della Lazio in via Amulio a Roma,  9 Novembre 2020. 
ANSA/GIUSEPPE LAMI
©Ansa

Roma: I più letti