Covid, in Lazio 2.153 nuovi casi su 22mila tamponi processati

Lazio
©Ansa

"Oggi su oltre 22 mila tamponi nel Lazio si registrano 2.153 casi positivi, 16 i decessi e 241 i guariti", ha fatto sapere l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Oggi su oltre 22 mila tamponi nel Lazio (-1.968 rispetto a ieri) si registrano 2.153 casi positivi, 16 i decessi e 241 i guariti (+110)", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Calano sia i casi che il rapporto tra positivi e i tamponi a 9%", ha aggiunto D'amato prima di affermare: "Si fa presto ad andare in zona rossa, dipende solo dai comportamenti individuali". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:04 - Consiglio Lazio avrà commissione ad hoc sul Covid

Il Consiglio regionale del Lazio avrà una commissione speciale ad hoc dedicata all'emergenza Coronavirus. E' il contenuto di un provvedimento, proposto da Fratelli d'Italia, approvato oggi alla Pisana. In particolare si tratta di un articolo aggiuntivo alla proposta di legge regionale 243/2020 'Disposizioni modificative di leggi regionali'. Il testo istituisce dunque una commissione consiliare speciale per l'emergenza Covid-19, della durata di 12 mesi prorogabili per ulteriori sei. Su questo punto è intervenuto Enrico Cavallari (gruppo Misto) per dichiarare il suo voto contrario.

17:16 – Zingaretti: “Evitate luoghi affollati, sono pericolosi”

"Al momento il Lazio si trova nella zona gialla a livello di pericolo ma i numeri del contagio aumentano e quindi non è assolutamente pensabile abbassare la guardia. Nel week end abbiamo assistito a scene di affollamento assurde che moltiplicano il rischio di trasmissione del virus. Sembra che troppi non abbiano piena consapevolezza della tragedia che stiamo rischiando. Ancora una volta stiamo mobilitando il sistema sanitario, ma è ingiusto scaricare tutto sugli operatori della sanità. Per questo faccio un appello al buon senso: se vedete strade, spiagge, piazze troppo affollate in cui non viene rispettato il distanziamento o l'uso delle mascherine allontanatevi e portate via i vostri cari perché sono luoghi pericolosi. Lo scrive in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

17:12 – D'Amato: “Si fa presto a entrare in zona rossa”

"Stop assembramenti. Si fa presto ad andare in zona rossa, dipende solo dai comportamenti individuali". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, commentando i dati di oggi nel Lazio."Pronto accordo integrativo regionale con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta che recepisce accordo nazionale per effettuare i tamponi rapidi e per i certificati di fine isolamento" viene sottolineato nel bollettino.

17:11 in Lazio 2153 casi su 22mila tamponi

"Oggi su oltre 22 mila tamponi nel Lazio (-1.968 rispetto a ieri) si registrano 2.153 casi positivi (-336), 16 i decessi e 241 i guariti (+110)". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Calano sia i casi che il rapporto tra positivi e i tamponi a 9%" ha aggiunto D'Ama

Nella Asl Roma 1 - si legge nel bollettino - sono 383 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Tre sono i ricoveri. Si registrano due decessi di 85 e 84 anni con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 451 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centosettantacinque i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano due decessi di 80 e 89 anni con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 298 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Undici sono ricoveri. Nella Asl Roma 4 sono 104 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Cinque sono i casi con link al cluster della RSA Gonzaga di Ladispoli dove è in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl Roma 5 sono 293 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 6 sono 182 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Ventuno i casi con link al cluster della RSA Mater Dei di Ariccia. Nelle province si registrano 442 casi e sono dodici i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 162 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 74, 85 e 93 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 54 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano cinque decessi di 68, 69, 78, 82 e 86 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 204 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 86 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 22 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 82, 84 e 87 anni con patologie.

12:38 - 20 positivi in più, a Fiumicino picco a quota 242

Ancora un picco di persone positive al Covid-19 nel comune di Fiumicino, che tocca quota 242, venti in più rispetto ad ieri. "Anche oggi dobbiamo registrare un aumento dei casi di persone positive tra i nostri cittadini", dichiara il sindaco Esterino Montino. "L'ultimo aggiornamento della Asl RM3 elenca 242 persone positive al coronavirus tra coloro che vivono nel nostro comune - spiega Montino -: venti in più rispetto all'aggiornamento di ieri. Ci sono, inoltre, 32 persone in attesa del risultato del tampone molecolare e quindi in sorveglianza attiva"."Gli appelli dei medici affinché si adottino restrizioni maggiori in tutta Italia si susseguono incalzanti - sottolinea il sindaco - Ogni area o regione può, molto rapidamente, passare da gialla ad arancione a rossa, mentre tornare indietro, abbassando tutti i parametri presi in considerazione, è complicatissimo".

7:16 - Nel Lazio 2.489 positivi su 24mila tamponi

Su oltre 24mila tamponi nel Lazio ieri si sono registrati 2.489 casi positivi, 16 i decessi e 131 i guariti. Calano i casi e il rapporto tra positivi e i tamponi a 10%. Il valore Rt è 1.3. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Siamo in una situazione di plateau anche se notiamo delle lievi flessioni nella curva, ma non bisogna abbassare la guardia". 

Roma: I più letti