Covid Lazio, sono 1.859 i nuovi casi nelle ultime 24 ore

Lazio
©Ansa

In Lazio sono 1.859 le persone risultate positive al Coronavirus a fronte di 19.574 tamponi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Su 19.574 tamponi oggi nel Lazio si sono registrati 1.859  casi positivi.

Anche l'ex capitano della Roma, Francesco Totti, è risultato positivo al Coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:20 - Unità crisi Lazio domani incontra Anaao Assomed Lazio in Regione

"Domani è stato convocato un incontro in Regione con il Segretario regionale dell'Anaao-Assomed Lazio, Guido Coen Tirelli per affrontare le tematiche sollevate dal sindacato dei medici. In questo momento il compito prioritario è la tutela dei malati e di tutti gli operatori sanitari nel contrasto alla pandemia". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio

18:39 – Sindacati: “Sanità a rischio stop, la Regione ci convochi”

"Con 6.500 pensionamenti in due anni e mille operatori sanitari positivi al Covid, oltre alle carenze di organico prodotte in tutte le aziende sanitarie e ospedaliere nell'ultimo decennio, senza un piano straordinario di assunzioni la sanità del Lazio rischia di fermarsi. E il pericolo è che questo avvenga proprio nel momento di maggior bisogno". Così in una nota Giancarlo Cenciarelli, Roberto Chierchia e Sandro Bernardini, segretari generali rispettivamente di Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio. I sindacalisti parlano di "enorme preoccupazione" scaturita dai dati rilevati dalle stesse organizzazioni sindacali attraverso un censimento svolto in tutte le strutture della regione e scrivono alla Regione Lazio chiedendo un "incontro urgentissimo, da tenersi entro la settimana, anche per ridefinire le scelte relative allo spostamento delle attività specialistiche non Covid". "Le assunzioni fatte in questo ultimo anno - affermano - hanno in parte consentito la stabilizzazione di personale che già operava a tempo determinato e in parte colmato il gap delle cessazioni, ma sono drammaticamente insufficienti. Senza poi considerare che il personale in servizio sconta una situazione di profondo disagio" per le rispettive situazioni contrattuali. "E poi c'è la questione del depauperamento del sistema pubblico a favore dei profitti privati" aggiungono i sindacalisti.

17:36 - Roma sotto 1000 casi, Viterbo a rischio stretta

Nel Lazio i contagi per ora mettono in sicurezza la capitale, al secondo giorno sotto i mille casi, da scenari di restrizioni aggiuntive mentre tra le province a rischiare di più è Viterbo con un aumento deciso che oggi fa registrare 233 infettati. Il sindaco di Viterbo, tenendo conto anche di una crescita di contagi tra gli studenti, si prepara ad estendere la didattica a distanza anche alla scuola dell'obbligo, ovvero elementari e medie. Segue la zona di Latina con 161 nuovi casi, Frosinone con 87 e Rieti con 53 contagiati.

17:23 – In Lazio 1.859 nuovi casi su 20mila tamponi

"Su quasi 20 mila tamponi oggi nel Lazio (-3.368 rispetto a ieri) si registrano 1.859 casi positivi (-492), 23 i decessi (+4) e 159 i guariti (+27)". Così l'assessore regionale Alessio D'Amato. "Scende il rapporto tra positivi e i tamponi (9%)" aggiunge l'assessore sottolineando: "Dopo una settimana scendiamo sotto i 2 mila casi a livello regionale e per il secondo giorno consecutivo sotto i mille a Roma. E' ancora presto per capire la stabilità della curva".

16:47 – Camera di Commercio di Roma: “Situazione molto difficile”

ll 44% delle imprese a Roma si aspettava una seconda ondata di contagi ma solo il 37% non pensava fosse di tale intensità. Inoltre l''88% delle aziende non ha recuperato i livelli di attività dello scorso anno e solo per il 9% le misure di contenimento prese non avranno ripercussioni sul futuro. E' questa la situazione delle Pmi disegnata dalla Camera di Commercio di Roma di fronte alla seconda ondata di contagi. "La situazione molto difficile. Le imprese sono pronte a misure restrittive anche più severe, purché di durata limitata e in cambio di un congruo indennizzo. Le Istituzioni devono fare la loro parte lavorando in sinergia e senza pause", dice Lorenzo Tagliavanti, presidente della Cciaa di Roma. Secondo i dati dell'Osservatorio permanente istituito dalla CCIAA Roma, che ha elaborato un report che si concentra sulla "seconda ondata" del Covid-19 e sulle aspettative degli imprenditori anche riguardo alle misure da prendere, la recrudescenza del virus ha sostanzialmente impattato sulla ripresa: il 44% delle imprese si aspettava una seconda ondata di contagi come quella che stiamo vivendo, mentre il 37% non pensava fosse di tale intensità, il 19% pensava che la diffusione del virus fosse oramai sotto controllo. Le imprese affrontano la "seconda ondata" in una situazione di maggiore vulnerabilità rispetto allo scenario di marzo ed infatti l'88% delle imprese non aveva recuperato i livelli di attività dello scorso anno, l'11% aveva recuperato i livelli dello scorso anno e solo l'1% ha registrato livelli di attività superiori. Inoltre, il 67% delle imprese che non hanno raggiunto i livelli dello scorso anno indicano una contrazione del fatturato superiore al 20%. Per quanto riguarda le misure solo il 19% delle imprese pensa che gli attuali provvedimenti siano sufficienti per contenere il contagio; per il 53% delle imprese occorrerebbe fare dei lockdown circoscritti alle zone di maggior contagio. Per le conseguenze delle misure, il 17% delle imprese pensa che gli attuali provvedimenti possano compromettere definitivamente la possibilità di proseguire la propria attività, mentre per il 57% dei casi le misure di contenimento devono restare in vigore per tempi brevi. Solo il 9% delle imprese ritiene che le misure di contenimento sociale approvate non avranno ripercussioni significative sulla propria impresa. Da segnalare come il 17% delle imprese ritenga che le misure siano necessarie per proseguire l'attività in futuro".

15:42 – Nel Reatino 53 positivi

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 53 nuovi soggetti positivi al test Covid-19". E' quanto rende noto il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Ci sono, inoltre, 3 vittime, una donna di 67 anni (ricoverata in terapia intensiva), un uomo di 80 e un uomo di 64 (ricoverati nei reparti Covid). I contatti in sorveglianza domiciliare sono 214, quelli attualmente positivi nel Reatino sono 860. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 281 tamponi nasofaringei in modalità drive-in.

14:31 - Francesco Totti positivo al coronavirus

Positivo al Covid-19 anche Francesco Totti, il quale lo scorso 12 ottobre ha perso il papà proprio per colpa del virus. Anche la mamma era stata colpita, seppur in forma lieve. La notizia della positività dell'ex numero 10 e' stata confermata dall'ANSA da una persona vicina all'ex giocatore.

13:19 - A Fiumicino positivi salgono ancora: 140

Continua il trend in salita dei contagi al Covid 19 a Fiumicino: il nuovo picco è di 140 positivi, sette in più di ieri. "È evidente che in questa situazione, che riguarda molte aree del Paese Governo e Regioni decideranno nuove misure restrittive. È atteso per le prossime ore un nuovo provvedimento del Presidente del Consiglio deciso di concerto con i presidenti delle Regioni, tenendo conto delle indicazioni del comitato tecnico-scientifico”, il commento del sindaco Esterino Montino.

7:20 - Nel Lazio 2.351 nuovi casi

Su circa 23mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 2.351 casi positivi (+62), 19 i decessi (-3) e 108 i guariti. Sale il rapporto tra positivi e i tamponi (10%), il dato tiene conto del calo dei tamponi nel fine settimana.

Roma: I più letti