Covid, D'Amato: "Roma torna sotto i mille casi". Spallanzani: "242 ricoverati"

Lazio
©Ansa

L'assessore alla Sanità regionale: "Crescono le province, dove si registrano 811 casi e sono quattro i decessi nelle ultime 24h"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 242 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Intanto, "Roma torna sotto i mille casi, crescono le province, dove si registrano 811 casi e sono quattro i decessi nelle ultime 24h": è' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Invece, ieri è stata una giornata di disordini a Roma in occasione di due diverse manifestazioni, di opposto colore politico (FOTO). (CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

18:35 - Roma, al via cabina di regia per supporto anziani

Prende il via cabina di regia su Roma per supporto anziani e campagna informativa. Garantire un'informazione chiara e accessibile a tutti - in particolare agli anziani - riguardo i comportamenti da adottare durante l'emergenza sanitaria: è l'obiettivo del percorso sinergico che coinvolge la sindaca di Roma Virginia Raggi, il viceministro Pierpaolo Sileri, il presidente Senior Italia FederAnziani Roberto Messina, il presidente dell'Ordine dei medici di Roma Antonio Magi, professor Massimo Andreoni, direttore della UOC Malattie Infettive al Policlinico Tor Vergata di Roma, il professor Stefano Vella (infettivologo), la Protezione Civile di Roma Capitale e l'assessora alla Persona di Roma Capitale Veronica Mammì. Nasce quindi una cabina di regia per evitare che i cittadini si trovino disorientati nel caotico flusso di informazioni che si sta generando in queste settimane. Allo stesso tempo si intende programmare un piano di azioni coordinate per supportare le fasce più deboli della popolazione, a partire dagli anziani. Ai presidenti dei centri anziani di Roma Capitale verrà quindi inviato un apposito vademecum informativo, con le risposte ai quesiti più frequenti, affinché venga poi trasmesso agli iscritti. Lo stesso vademecum verrà poi inviato alle farmacie affinché lo distribuiscano a tutti i cittadini ogni qualvolta effettuano un acquisto. Verrà inoltre riattivata pienamente la centrale operativa Covid presso la Protezione Civile di Roma Capitale che si occuperà di assicurare supporto alle persone in condizione di maggiore vulnerabilità o di marginalità sociale, distribuendo beni di prima necessità a partire proprio dagli anziani. Farmacap implementerà inoltre un servizio di supporto psicologico agli anziani. Roma Capitale sta inoltre definendo un protocollo con Sapienza, Università di Tor Vergata e Università la Cattolica affinché i rispettivi istituti di Medicina Legale possano accogliere le salme, garantendo più tempo alle famiglie per organizzare i riti funebri dei congiunti. 

17:41 - Positivo Legnini, commissario per la ricostruzione

Il commissario straordinario alla ricostruzione post sisma, Giovanni Legnini, è positivo al Covid 19. A comunicarlo, attraverso la propria pagina Facebook, è lo stesso commissario. "Oggi - scrive - è arrivato l'esito del tampone, il quarto in un mese, e questa volta purtroppo è positivo". "Come stanno facendo centinaia di migliaia di cittadini nel nostro Paese, e milioni di persone nel mondo - aggiunge - anch'io dovrò combattere questo maledetto virus, pur se sono asintomatico, e continuare ad adottare responsabilmente tutte le previste misure sanitarie, in primis l'isolamento". "Il mio pensiero va a chi soffre e a chi lavora quotidianamente per garantire i servizi essenziali e l'assistenza. Poiché sto bene, lavorerò da casa, come ho fatto nelle ultime due settimane di quarantena", scrive ancora Legnini. Che conclude sottolineando che "l'attività in favore delle popolazioni colpite dal sisma non deve subire rallentamenti e per questo invito, pur in un momento così difficile, tutte le persone che prestano la loro attività nella struttura commissariale e nei livelli regionali e comunali ad impegnarsi ancora di più, lavorando sempre in sicurezza e rispettando le regole emanate dalle autorità preposte".

17:01 - D'Amato: "Roma torna sotto i mille casi"

"Su circa 23 mila tamponi oggi nel Lazio (-1.825) si registrano 2.351 casi positivi (+62), 19 i decessi (-3) e 108 i guariti. Sale il rapporto tra positivi e i tamponi (10%), il dato tiene conto del calo dei tamponi nel fine settimana. Roma torna sotto i mille casi, crescono le province, dove si registrano 811 casi e sono quattro i decessi nelle ultime 24h". E' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Prosegue l'attività di riconversione della rete ospedaliera - aggiunge - va assolutamente potenziata l'assistenza domiciliare da parte dei medici di medicina generale (Mmg). A questo scopo è stata creata nuova funzione assistenziale Covid-Adi (assistenza domiciliare integrata Covid) ed è partita la manifestazione di interesse rivolta ai Mmg. La strada deve essere necessariamente quella dell'assistenza domiciliare consentendo ai medici di medicina generale di fare anche i tamponi rapidi a domicilio". 

16:51 - Assessore Roma: "Bene Boccia su hotel, in linea con Raggi"

"Siamo lieti che anche il ministro Boccia sia sulla nostra stessa lunghezza d'onda e che abbia sposato la linea di Virginia Raggi riguardo l'ipotesi di organizzare in modo articolato la rete di alberghi da trasformare in Covid Hotel per accogliere positivi asintomatici che non possono restare in casa". Lo riferisce, in una nota, l'Assessore al Personale Antonio De Santis. "Ci auguriamo quindi - aggiunge - che vengano messi a sistema i contributi di tutti i livelli istituzionali e che la Regione Lazio renda questa proposta una misura strutturale e non più un intervento sporadico come è stato sino a oggi".

15:31 - Codacons su feste Halloween Roma: "Si indaghi per epidemia colposa"

"Organizzatori e partecipanti delle feste di Halloween scoperte in queste ore dalle forze dell'ordine della capitale dovranno essere indagati per il reato di epidemia colposa, e nei loro confronti dovrà scattare il carcere". Lo afferma il Codacons, dopo le operazioni che hanno portato a scoprire party nella notte del 31 ottobre presso club e case private di Roma. "Chi ha organizzato queste feste, e chi vi ha preso parte, ha messo a rischio non solo la propria salute, ma anche quella dell'intera collettività, in un momento difficilissimo per il paese - spiega il Codacons - Per questo i responsabili devono essere arrestati, e nei loro confronti devono scattare indagini penali per la fattispecie di epidemia colposa, considerata la pericolosità dei comportamenti messi in atto e le ricadute per la salute pubblica e l'economia del paese, che va verso il lockdown totale proprio a causa di chi non rispetta i divieti e le misure anti-Covid", conclude l'associazione. 

15:08 - Raggi: "Festa Halloween, diffida per titolare hotel"

"Anche durante questo week end sono stati effettuati controlli capillari e mirati in tutta la città da parte della Polizia Locale di Roma Capitale. Assicurati oltre 2 mila interventi non solo nelle località tipiche della movida ma anche nelle periferie: tutti i gruppi territoriali, assieme a quelli speciali di sicurezza urbana, sono stati impegnati nelle verifiche sul territorio". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Una vigilanza specifica è stata svolta nella notte appena trascorsa - aggiunge - per possibili assembramenti e comportamenti poco responsabili in occasione della festa popolare di Halloween. Nel corso delle attività di controllo, gli agenti sono intervenuti in un albergo, in pieno Centro Storico, dove erano in corso i festeggiamenti di Halloween. Tutto regolare in apparenza, con pernottamento comprensivo di cena per i clienti. Ma all'interno sono state rilevate diverse violazioni delle disposizioni per il contenimento del contagio: dal mancato distanziamento tra i tavoli alla presenza di numero eccessivo di persone allo stesso tavolo, per un totale di circa 80 presenti. Oltre alle sanzioni previste - spiega la sindaca - è scattata la diffida per il titolare. Ulteriori illeciti, circa una ventina, sono stati rilevati presso alcuni locali pubblici e mini market a causa della presenza di affollamenti all'interno degli esercizi o nelle adiacenze. In particolare, nel Rione Monti, diversi gli interventi delle pattuglie per segnalazioni di calca fuori da alcuni locali di somministrazione. Voglio ringraziare tutto il corpo della Polizia Locale che sta producendo un lavoro decisivo e tutti i cittadini che stanno mostrando una forte assunzione di responsabilità".

14:18 - In 80 a festa Halloween in un hotel del centro: multe

Scoperti la scorsa notte dalla polizia locale festeggiamenti di Halloween in un albergo al centro storico di Roma. Circa 80 le persone presenti. Secondo quanto si è appreso, apparentemente sembrava tutto regolare: pernottamento comprensivo di cena per i clienti, ma all'interno gli agenti avrebbero accertato diverse violazioni delle disposizioni anti Covid, dal mancato distanziamento tra i tavoli alla presenza di numero eccessivo di persone allo stesso tavolo. Oltre alle sanzioni previste è scattata la diffida per il titolare che ha provveduto al ripristino dello stato dei luoghi posizionando regolarmente i tavoli e la distanza tra i clienti.

13:35 - Festa di Halloween in casa a Roma, multe a partecipanti

Una festa è stata scoperta dai carabinieri in un'abitazione su via Cassia a Roma nella notte di Halloween. Ad intervenire ieri sera i carabinieri del comando Tomba di Nerone che hanno sorpreso nella casa di una 63enne, dove c'era musica ad alto volume, 26 persone di diversi nuclei familiari e senza mascherine. Verranno sanzionati come previsto dalle norme per il contenimento della diffusione del Covid 19.

13:20 - Festa di Halloween con 60 persone, chiuso club

Scoperta dalla polizia una festa di Halloween in un un circolo a Roma, nonostante i divieti previsti dall'ultimo Dpcm. Il club in zona Nomentana, che aveva organizzato una festa in maschera, è stato chiuso per 5 giorni. I poliziotti della Divisione Amministrativa e Sociale hanno scoperto all'interno della sala da ballo, allestita in perfetto stile Halloween, circa 60 persone la maggior parte senza mascherina e senza rispettare il distanziamento. Nella sala ristorante, inoltre, l'organizzatore stava partecipando a una cena di compleanno con una tavolata di 15 persone. Ai partecipanti saranno effettuate sanzioni dai 400 ai mille euro.

12:54 - Nuovo picco di positivi a Fiumicino, 133

Continua a crescere il numero delle persone positive tra i residenti a Fiumicino: nuovo picco con 133 positivi, 31 in più rispetto al 29 ottobre."I dati della Asl RM3 trasmessi oggi indicano 133 persone positive - spiega il sindaco Esterino Montino - oltre trenta in più rispetto all'ultimo aggiornamento".

12:11 - Lo Spallanzani: "242 ricoverati, finora 1.035 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 242 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Di questi, 40 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.035.

10:33 - Vaia: “Non disorientare, Paese ha bisogno di coesione”

"Siamo un esercito in campo: cittadini, ricercatori, clinici, media, politica. Un esercito che combatte una guerra contro un nemico subdolo e prepotente fino alla letalità con i più fragili. In nome loro,per salvare quante più vite umane mi permetto di chiedere ancora una volta: non è il tempo delle recriminazioni e del 'Io l'avevo detto'. Facciamo, tutti, un passo indietro". È l'appello del direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia. "Riprendiamo lo spirito patriottico del lockdown - aggiunge - e insieme, senza scoraggiarci e senza paura, ma con la forza di chi ci crede e non si abbatte combattiamo la battaglia finale. Abbiamo le armi giuste. Lo Spallanzani c'è. Ce la faremo! Il Paese non può essere disorientato, né dagli scienziati né dai politici, con messaggi diversi all'opinione pubblica - sottolinea Vaia -. L'Italia oggi ha bisogno di coesione. Bisogna combattere tutti insieme la battaglia al Covid”.

9:42 - Oggi e domani chiusi per sanificazione Musei Capitolini

Oggi e domani, 1 e 2 novembre, i Musei Capitolini - compresa la mostra "I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori" a Villa Caffarelli - saranno chiusi al pubblico per sanificazione degli spazi. Lo comunica il Campidoglio in una nota.

9:01 - Scontri e disordini a Roma

Tensioni e scontri ieri a Roma in occasione di due diverse manifestazioni. Nel pomeriggio tafferugli tra forze dell'ordine e manifestanti si sono verificati a Campo de' Fiori durante il sit-in contro le chiusure previste dall’ultimo Dpcm organizzato dalle "mascherine tricolori". Disordini, in serata, anche nei pressi dell'università La Sapienza, dove i partecipanti al corteo organizzato dai movimenti "Tu ci chiudi, tu ci paghi" sono venuti a contatto con la polizia schierata in tenuta anti sommossa. Entrambe le manifestazioni, di opposto colore politico, sono state organizzate per protestare contro le chiusure decise dal Governo nell’ultimo Dpcm.

Roma: I più letti