Covid Lazio, D'Amato: "Su oltre 25mila tamponi si registrano 1.995 positivi"

Lazio
©Fotogramma

Così l'assessore alla Sanità regionale: "Sono 15 i decessi e 214 i guariti. Il rapporto tra positivi e i tamponi scende sotto l'8 per cento"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Su oltre 25 mila tamponi oggi nel lazio (+2.217) si registrano 1.995 casi positivi (+32), 15 i decessi (-4) e 214 i guariti (+74). Il rapporto tra positivi e i tamponi scende sotto 8%". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:02 - Fiumicino, protesta commercianti contro Dpcm

A Fiumicino circa 150 tra ristoratori, esercenti, imprenditori e semplici cittadini ha dapprima manifestato nel pomeriggio sulla scalinata panoramica della sede comunale di via Portuense, per poi dirigersi in corteo, aperto da uno striscione ("Fiumicino forte ed unita contro i Dpcm") verso via Torre Clementina, nel centro storico. Dopo aver lanciato, nei giorni scorsi, lo slogan "Io resto aperto", parte delle categorie ha deciso oggi di esprimere nuovamente il dissenso contro le restrizioni del Dpcm e chiedere all'amministrazione comunale interventi di sostegno e tutela, come dilazioni sulle tasse locali. Sotto l'occhio delle forze dell'ordine, hanno scandito slogan come "Libertà", "Lavoro!" ed esposto cartelli con le preoccupazioni per il futuro occupazionale: "Io non chiudo. Se no? Chiudo per sempre". Rappresentanze di categoria hanno espresso con forza i rischi che il comparto locale, compreso l'indotto, possa perdere fino a tremila posti di lavoro". La manifestazione ha provocato rallentamenti nella viabilità in ingresso a Fiumicino.

17:20 - Lazio, età media contagiati è 41 anni

L'età media dei casi di Covid, da agosto a oggi, è 41 anni (il 49% sesso femminile e il 51% maschile). il 93% è seguito a domicilio, il 6,4% in ospedale (non terapia intensiva) lo 0,6% in terapia intensiva. E' quanto emerge dal bollettino di oggi."Il 38,8% delle diagnosi deriva dal contact tracing e il 34% da screening ossia i tre quarti dei casi sono asintomatici il cui tracciamento è fondamentale - si legge nel bollettino -. Il prossimo obiettivo è quello di arrivare ad un incremento ulteriore dei casi testati del 40%. Il lazio è la prima regione italiana per casi testati in rapporto alla popolazione".

17:11 - D'Amato: "Su oltre 25mila tamponi si registrano 1.995 positivi"

"Su oltre 25 mila tamponi oggi nel lazio (+2.217) si registrano 1.995 casi positivi (+32), 15 i decessi (-4) e 214 i guariti (+74). Il rapporto tra positivi e i tamponi scende sotto 8%". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Continua il potenziamento della rete ospedaliera COVID. Il valore settimanale RT è 1,49 leggermente più basso a Roma città metropolitana e più alto nelle province - sottolinea l'assessore -. E' prioritario raffreddare la curva dei contagi".

11:51 - Lazio, prenotazione online anche a drive-in Rieti e Frosinone

"Il servizio di prenotazione online presto verrà esteso ai Drive-in della ASL Roma 5, Asl di Rieti e Asl di Frosinone". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. "Su Roma tutto si sta svolgendo con regolarità - prosegue l'Unità di Crisi regionale -. Ad oggi si segnala il fenomeno di drop out, pari intorno al 10%, ovvero persone che prenotano e poi non si recano al drive-in senza utilizzare la possibilità del cambio prenotazione. Ciò avviene soprattutto tra le ore 12 e 14. Si segnala che coloro che non si recano all'appuntamento e senza modificare la prenotazione riceveranno l'addebito della prestazione riportata sulla ricetta medica. Stiamo facendo uno sforzo enorme e chiediamo collaborazione e responsabilità al fine di non danneggiare gli altri cittadini che hanno bisogno di eseguire il test che, nei drive-in, si ricorda è gratuito".

7:23 - In Lazio 1.963 nuovi contagi in 24 ore

Su quasi 23mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 1.963 casi positivi, 19 i decessi e 140 i guariti. "Il rapporto tra positivi e i tamponi è 8,5%". Lo scrive l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Roma: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24