Covid, in Lazio 1.251 casi positivi su oltre 21mila tamponi

Lazio
©LaPresse

Su oltre 21mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 1.251 casi positivi, 16 i decessi e 107 i guariti. Il rapporto tra  tamponi effettuati e casi positivi è pari al 5,7%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lazio

 

Su oltre 21 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 1.251 casi positivi, 16 i decessi e 107 i guariti. Migliora il rapporto tra i tamponi e i positivi, pari al 5,7%. Il valore RT regionale è 1,38 ed è più basso a Roma e più alto nelle province di Viterbo, Frosinone e Latina.

In questo momento sono ricoverati presso l'Istituto Spallanzani di Roma 223 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, mentre 41 pazienti sono in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 928. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:37 – A Tivoli in funzione reparto Covid dell'ospedale

È già in funzione il nuovo reparto di stazionamento "Covid" presso l'ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli a servizio dell'attività del Pronto Soccorso (DEA di I Livello) dove vengono ricoverati i positivi in attesa dell'eventuale trasferimento presso i centri HUB Covid della rete regionale, qualora le loro condizioni lo richiedano. Il reparto conta 13 Posti Letto (PL): 4 di "isolamento di corte" (persone positive che possono stare insieme nella stessa stanza); 2 ad alta intensità di cura e 7 stanze singole. "Il lavoro in questo reparto purtroppo è già iniziato - spiega il Direttore Generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito - L'adeguamento e la messa a disposizione degli spazi è avvenuto in tempi rapidissimi grazie al grande lavoro dei tecnici e all'abnegazione di tutti gli operatori. Ringrazio tutto il personale. Stiamo lavorando senza sosta per fornire una risposta adeguata alle esigenze sanitarie che questa emergenza ci impone".

17:55 – In Lazio oltre un milione di casi testati

"Il Lazio con 1.002.866 casi testati supera la soglia del milione di casi testati e nel rapporto con la popolazione si colloca in cima alle regioni italiane. L'attività di contact tracing è in continuo potenziamento e verrà ulteriormente implementata". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

16:31 - Il Lazio richiama in servizio i medici volontari

La Regione Lazio farà presto un bando per richiamare in servizio medici volontari andati in quiescenza disponibili a rientrare. Il bando sarà rivolto soprattutto ad anestesisti e medici del contact tracing. Intanto si registra una buona adesione al secondo bando delle unità mobili USCA-R al quale hanno partecipato circa mille tra medici e infermieri per potenziare le attività sui territori.

16:26 – In Lazio 1.251 positivi su 21mila tamponi

Su oltre 21 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 1.251 casi positivi, 16 i decessi e 107 i guariti. Migliora il rapporto tra i tamponi e i positivi, pari al 5,7%. Il valore RT regionale è 1,38 ed è più basso a Roma e più alto nelle province di Viterbo, Frosinone e Latina.

13:34 - Allo Spallanzani 223 positivi, 41 i pazienti in terapia intensiva

In questo momento sono ricoverati presso l'Istituto Spallanzani di Roma 223 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, mentre 41 pazienti sono in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 928.

11:08 - Rimangono 29 i positivi nel Comune di Fiumicino

Per il terzo giorno consecutivo rimangono 29 le persone positive al coronavirus e 32 le persone in sorveglianza attiva nel Comune di Fiumicino. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino."I dati che ci fornisce quotidianamente la Asl Rm 3 - sottolinea Montino - rimangono stabili. Ma l'andamento nazionale e regionale invece preoccupa. È per questo che oggi, più di ieri, è importante attenersi scrupolosamente alle regole di prevenzione dai contagi stabilite dagli organi sanitari".

7:32 - Nel Lazio tornerà l'autocertificazione

Con la chiusura notturna dalle 24 alle 5 nel Lazio da domani tornerà l'autocertificazione. Gli spostamenti in orario notturno saranno consentiti solo per motivi urgenti o di lavoro e dovranno essere comprovati tramite un modulo di autocertificazione che sarà a disposizione sul sito della Regione Lazio.

7:28 - Il sindaco Frosinone: "Non si può chiudere società civile"

 "I dati che stiamo continuando ad acquisire, almeno nella città di Frosinone, confermano un aumento rilevante del numero dei contagi da Covid, ma risulterebbe impossibile bloccare completamente l'economia e la società civile, poiché anche la sanità ha bisogno di chi produce le risorse finanziarie per l'assistenza e per la ricerca". Lo dichiara il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, intervenendo su quanto sta accadendo in queste ore di emergenza sanitaria, con i nuovi provvedimenti che prevedono ulteriori limitazioni per contrastare la diffusione del Covvid-19. 

Roma: I più letti