Coronavirus, nel Lazio 594 casi. Spallanzani: "185 positivi ricoverati, 862 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Di questi, 26 necessitano di terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 185 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Questo è quanto emerge dal bollettino dell'istituto.

"Nuovo record di tamponi oggi nel Lazio su quasi 16mila sono 594 i casi positivi, 7 i decessi e 45 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Nella valutazione settimanale il valore RT è a 1.14", prosegue. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:40 - Volontari Fiumicino in drive-in di Ciampino

Un nuovo drive in per i test rapidi anti-covid ha aperto all'interno dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale per il Lazio e la Toscana, a Ciampino. A gestirlo, in collaborazione con la Regione Lazio e la Asl, è la Misericordia di Fiumicino con il supporto dell'associazione Nuovo domani, sempre di Fiumicino. Si tratta di una struttura composta da due tende e quattro container. "Che le nostre associazioni di volontariato siano state chiamate a questo importante compito ci inorgoglisce - afferma il sindaco di Fiumicino Esterino Montino -Le nostre volontarie e i nostri volontari dimostrano ogni giorno competenza e preparazione. In questa emergenza sanitaria sono stati, e continuano ad essere, preziosissimi. Non si sono mai tirati indietro e sono in prima fila fin dal primo giorno.Un vanto per la nostra amministrazione e per la città tutta. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutte le volontarie e i volontari che in questi mesi sono stato di supporto nella gestione dell'emergenza e su cui sappiamo di poter confidare anche nei prossimi mesi”.

17:19 - D'Amato: "Se non si piega la curva, inevitabili ulteriori misure"

"Se non si piega la curva" dei contagi "nei prossimi giorni saranno inevitabili ulteriori misure". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, commentando i dati di oggi.

17:14 - Nel Lazio 594 casi

"Nuovo record di tamponi oggi nel Lazio su quasi 16mila sono 594 i casi positivi, 7 i decessi e 45 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Nella valutazione settimanale il valore RT è a 1.14", prosegue.

16:54 - Raggi chiede più controlli su minimarket

Pugno duro e più controlli sui minimarket per verificare casi di irregolarità e il rispetto delle regole anti-Covid in particolare sulla vendita di alcolici. E in caso di reiterate violazioni anche la sospensione dell'attività. E' quanto avrebbe chiesto - secondo quanto si apprende - la sindaca di Roma Virginia Raggi al comandante della polizia locale Stefano Napoli e al suo delegato alla Sicurezza Marco Cardilli. Domani intanto è previsto un incontro tra il Prefetto di Roma e le categorie di esercenti, bar e ristoranti, a cui parteciperà anche la Sindaca Raggi. Durante la riunione dovrebbero essere delineate le linee guida per l'applicazione del nuovo Dpcm.

16:07 - Roma, negativi i tamponi dei calciatori rientrati dalle Nazionali

Fonseca tira un sospiro di sollievo. Tutti negativi i tamponi dei calciatori giallorossi rientrati oggi dalle Nazionali. Si sono sottoposti al test Pellegrini, Cristante, Spinazzola, Mancini, Dzeko, Mkhitaryan e Kumbulla: tutti possono riprendere gli allenamenti a Trigoria. L'unico positivo al Covid-19, dunque, resta Diawara. 

15:52 - Fiumicino, protezione civile assisterà drive in Ciampino

È partita oggi pomeriggio, da Fiumicino, una colonna mobile in direzione di Ciampino, dove le Misericordie d'Italia stanno raggiungendo il drive-in presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di via Appia Nuova per dare assistenza. Qui le realtà della Misericordia di Fiumicino e la Protezione Civile Nuovo Domani di Fiumicino installeranno i presìdi utili a fornire assistenza alle macchine in fila per i tamponi. "Va sottolineata la sinergia tra realtà associative impegnate nel settore della Protezione civile, sempre in strettissimo contatto con la cabina di regia della Regione Lazio che sta coordinando l'intero settore", sottolinea la Misericordia Confraternita di Fiumicino, che si occupa anche, da mesi, dell'allestimento e della consegna dei pacchi di generi alimentari a sistemi delle famiglie del territorio costiero in difficoltà per il Coronavirus.

15:20 - Lieve calo di positivi a Fiumicino, scesi a 31

Lieve calo dei positivi al Covid 19 nel comune di Fiumicino: sono scesi a 31, tre in meno rispetto ad ieri. "I dati trasmessi oggi dalla Asl RM3 sui positivi in città confermano il trend in leggera diminuzione", dichiara il sindaco Esterino Montino."In questo momento ci sono nella nostra città 31 persone positive e 13 in sorveglianza attiva - spiega il sindaco - registriamo un calo di 3 casi rispetto all'aggiornamento di ieri. È un timido segnale positivo, ma che si inserisce in un quadro regionale e nazionale di segno diverso. Per questo dobbiamo stringere i denti e continuare a stare molto attenti".

14:30 - Speranza: "Regione Lazio sta facendo lavoro importante"

"La regione Lazio sta facendo un lavoro molto importante, il numero dei tamponi processati è significativo. Inoltre, voglio ricordare il lavoro importante che in questi mesi è stato fatto in particolare sugli aeroporti. Voglio esprimere gratitudine a chi ci ha lavorato giorno e notte, sia sul lato istituzionale che dal punto di vista della gestione organizzativa". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, commentando i provvedimenti presi dalle Regioni per il contrasto della pandemia, durante la visita presso il sito produttivo di Jannsen a Latina, la divisione farmaceutica di Johnson&Johnson.

13:58 - Lazio, accordo con laboratori privati su tamponi rapidi

I laboratori privati, ad oggi 135, inseriti nell'elenco pubblicato sul sito SaluteLazio.it possono erogare i test di rilevazione per l'antigene di SarS CoV-2 (tamponi rapidi) sia in maniera quantitativa che qualitativa al prezzo massimo di 22 euro". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.L'accordo, aggiunge l'Unità di Crisi regionale, "prevede che nel caso di esito positivo della rilevazione dell'antigene, venga effettuato direttamente il prelievo del campione naso-faringeo dalla stessa struttura ed inviato ai laboratori regionali della rete Coronet, gli unici validati dall'Istituto Spallanzani, senza oneri ulteriori nè a carico dell'utente e né a carico del servizio sanitario regionale". "I laboratori privati che riscontrino un positivo al test antigenico devono dare un immediata comunicazione del caso sospetto alla Asl attraverso la piattaforma informatica, effettuare all'utente il prelievo mediante tampone naso-faringeo e registrarlo sulla piattaforma ReCup con assegnazione del laboratorio di afferenza che dovrà essere esclusivamente un laboratorio validato dallo Spallanzani nella rete Coronet ed effettuare il trasporto del campione secondo la normativa vigente" sottolinea l'Unità di Crisi aggiungendo: "Questa modalità consente di ampliare la rete dei test antigenici ai laboratori privati che hanno aderito e nel contempo garantire agli utenti che dovessero risultare positivi al test antigenico di effettuare il solo prelievo per il molecolare di convalida che viene inviato ai laboratori riconosciuti nella rete Coronet. Per verificare che non vi siano situazioni opportunistiche l'elenco di coloro che hanno aderito all'accordo verrà trasmesso all'Autorità garante del mercato e ai Carabinieri dei Nas per le opportune verifiche. Stamani è già partita la prima diffida ad una struttura che ha triplicato il prezzo di riferimento".

11:32 - Lo Spallanzani: "185 positivi ricoverati, finora 862 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 185 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Di questi, 26 necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 862. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

7:22 - Controlli movida a Roma, pochi in strada

Controlli della polizia locale ieri sera a Roma, rimodulati alla luce delle nuove disposizioni anti-Covid. Da un primo monitoraggio, c'è poca gente in giro nelle tradizionali zone della movida probabilmente anche a causa del maltempo. I controlli delle forze dell'ordine verranno intensificati nel weekend. Sotto la lente le zone della movida, ma anche i minimarket e i negozi di vicinato per quanto riguarda gli orari di vendita degli alcolici.

Roma: I più letti