Totti, morto il papà Enzo: era positivo al Covid-19

Lazio
©Ansa

Il 76enne è deceduto quest’oggi all’ospedale Spallanzani. Sarebbe stato affetto da varie patologie: si trovava in terapia intensiva

È morto oggi a Roma il padre di Francesco Totti, Enzo. Il genitore del calciatore aveva 76 anni ed era ricoverato all'ospedale Lazzaro Spallanzani. Era risultato positivo al Covid ed era in terapia intensiva (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - LA SITUAZIONE NEL LAZIO). Soprannominato amichevolmente lo "Sceriffo", lascia i due figli – l'ex capitano della Roma e il figlio maggiore Riccardo – e la moglie Fiorella. Secondo quanto si è appreso, Enzo sarebbe stato affetto da varie patologie e, dopo la positività, era scattato nei giorni scorsi il ricovero nell'stituto per le malattie infettive della Capitale. 

Il post su Instagram

In un post su Intagram del 19 marzo, in occasione della festa del papà, Francesco Totti aveva scritto a corredo di una fotografia: "Tutto quello che mi hai insegnato lo sto trasmettendo ai miei figli, ai tuoi nipoti. Grazie per tutto papà mio. Anzi, sceriffo".

Chi era Enzo Totti

A Trigoria era per tutti lo 'Sceriffo'. Non aveva mai perso un allenamento, una partita di suo figlio, anche in trasferta. Nella Roma tutti lo conoscevano perché sin dalle giovanili non perdeva occasione per accompagnare il figlio agli allenamenti e ogni qualvolta c'era da festeggiare una ricorrenza non mancava la pizza bianca che lo stesso Enzo portava per tutti al centro sportivo. Ed è stato Enzo a trasmettere l'amore per la Roma a Francesco, come lo stesso ex dieci racconta nella sua biografia "Un Capitano". Impiegato di banca in pensione, viveva a Casal Palocco con l'inseparabile moglie Fiorella, frequentava i soliti posti e pochi fidati amici, gli stessi con i quali partiva il weekend in macchina per seguire il figlio in campionato. L'ultima presenza allo stadio è datata 28 maggio 2017, nella partita tra Roma e Genoa, quella dell'addio al calcio di Francesco. Che ha coinciso con l'addio allo stadio anche per papà Totti. Un legame profondo quello tra padre e figlio, che il calcio aveva reso ancora più unico.

Il cordoglio della Roma

"Ciao Enzo. Il nostro abbraccio va a Fiorella, Francesco, Riccardo e a tutta la famiglia Totti", è il messaggio di cordoglio della Roma sui social all'ex capitano giallorosso per la scomparsa del padre.

Roma: I più letti