Spaccio di droga tra Lazio, Campania e Abruzzo: sgominate 2 bande

Lazio
©Ansa

Polizia e guardia di finanza di Frosinone hanno eseguito 27 misure cautelari in diverse città della provincia e nei territori di Napoli e L’Aquila nei confronti di persone appartenenti a organizzazioni criminali attive del traffico di stupefacenti e accusate di reati tributari, riciclaggio ed estorsione

Operazione contro lo spaccio di droga nel centro-sud d'Italia. Dalle prime luci gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Frosinone con i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Frosinone, coordinati dalla Dda di Roma, stanno eseguendo numerose misure cautelari personali e reali in diverse città nelle province di Frosinone, Napoli e L'Aquila, nei confronti di appartenenti a due diverse organizzazioni criminali attive nello spaccio di droga e nella commissione di reati tributari, riciclaggio ed estorsione. In totale, sono 27 le persone raggiunte da provvedimenti cautelari: 17 in carcere, 10 ai domiciliari.

L’operazione

Nel corso dell'operazione la Polizia di Stato sta eseguendo anche alcuni fermi di indiziato di delitto per i reati di traffico di stupefacenti ed estorsione, su disposizione della Procura di Cassino, riconducibili ad un'altra indagine. Sono in corso decine di perquisizioni, con l'ausilio di elicotteri ed unità cinofile antidroga di Guardia di Finanza e Polizia di Stato, oltre che di equipaggi del "Reparto Prevenzione Crimine Campania" della Polizia.

Le indagini

Le indagini hanno acceso i riflettori su un sofisticato sistema di spaccio di stupefacenti, posto in essere da due associazioni per delinquere, una locale ed una di origine campana, radicate nella provincia di Frosinone ed operanti nel centro-sud. L'indagine della Dda di Roma, coordinata dal procuratore aggiunto Ilaria Calò, è partita da un sequestro di mezzo chilo di hashish all'aeroporto di Bonn, un carico che proveniente dalla Spagna avrebbe dovuto arrivare nel Lazio. In base all'attività di indagine è emerso che sul territorio della provincia di Sora due gruppi criminali erano in guerra per aggiudicarsi la piazza di spaccio. Uno dei gruppi è legato alla camorra napoletana e in particolare clan attivi nei quartieri di Scampia e San Giovanni a Teduccio, mentre i rivali erano pregiudicati sorani. Dopo un iniziale periodo di collaborazione le due bande sono entrate in lotta per controllare lo spaccio anche nella zona del cassinate e nella provincia dell'Aquila. La fazione di origine campana aveva investito i proventi illeciti in una attività di pompe funebri. In un caso, che risale allo scorso maggio, tre destinatari del provvedimento di fermo hanno fatto trovare davanti all'ingresso di un negozio di pompe funebri una testa di maiale, gesto dalle chiare connotazioni mafiose. Una dinamica che ricorda quanto avvenuto alcuni anni fa a Ostia, quando una testa di maiale crivellata di colpi fu fatta trovare davanti ad un ristorante di Ostia. 

Roma: I più letti