Coronavirus Roma, allo Spallanzani ricoverati 131 positivi. Finora 751 dimessi

Lazio
©Getty

Sono 13 le persone in terapia intensiva presso l'istituto. Ieri nel Lazio sono stati registrati 219 casi su oltre 9mila tamponi. Isolato un focolaio presso una casa di riposo, Villa Maria di Rocca di Papa, dove è stato interdetto l'accesso e si entra solo previa autorizzazione

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

All'istituto Spallanzani di Roma sono 131 i pazienti positivi al coronavirus attualmente ricoverati. Lo si legge nel bollettino odierno diramato dall'ospedale. Finora sono state dimesse 751 persone.

Per quanto riguarda l'andamento dei contagi, ieri nel Lazio sono stati registrati 219 nuovi casi, di cui 115 a Roma, su oltre 9 mila tamponi. Isolato un focolaio presso una casa di riposo, Villa Maria di Rocca di Papa, dove è stato interdetto l'accesso e si entra solo previa autorizzazione. In corso l'indagine epidemiologica ed iniziati i trasferimenti alla Rsa di Genzano. (DIRETTA)

17:06 - Nel Lazio 210 casi e 5 decessi

Su oltre 10 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 210 casi e di questi 110 a Roma, cinque i decessi e 106 i guariti. Diminuiscono dunque i casi a fronte di mille tamponi in più. Da giugno è triplicato il tasso dei testati, dimezzata la letalità e mortalità inferiore quattro volte la media nazionale secondo i dati dell'osservatorio nazionale sulla salute delle Regioni. 

15:31 - Sindaco Fiumicino: da domani tamponi per dipendenti Comune

Da domani tutti i dipendenti comunali, poiché a stretto contatto con il pubblico, possono recarsi, su base volontaria, al drive-in dell'aeroporto Leonardo da Vinci, in prossimità del parcheggio lunga sosta, per effettuare il tampone per il controllo del covid-19. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino."Il drive-in dell'aeroporto - spiega - è aperto tutti i giorni H24, compresi il sabato e la domenica. Per i dipendenti basterà presentare il tesserino comunale"."Potranno effettuare il tampone in aeroporto - aggiunge Montino - anche i componenti dei comitati di gestione di tutti i centri anziani comunali, visto che anche loro hanno numerosi contatti con i frequentatori degli stessi centri e durante le riunioni organizzative"."Colgo l'occasione - conclude il sindaco - per ribadire che è molto utile e opportuna un'ampia partecipazione per continuare quel lavoro, al fianco di Asl e Regione, di tutela della salute individuale e collettiva".

14:11 - Roma, 30mila test negli aeroporti

"Sono circa 30 mila i test antigenici rapidi eseguiti dal 16 agosto ad oggi presso l'aeroporto di Roma Fiumicino e di Roma Ciampino. Di questi i 52,3% sono residenti nella regione Lazio, il 21,8% residenti in altri paesi e il 25,8% residente in altre regioni. Un lavoro importante che ha consentito all'aeroporto di Fiumicino di essere considerato, a livello mondiale, un aeroporto sicuro ed efficiente nel contrasto al COVID-19. Inoltre il drive-in presso il parcheggio lunga sosta dell'aeroporto di Fiumicino, aperto h24 e 7 giorni su 7 non è a disposizione dei soli viaggiatori, ma di tutti i cittadini muniti di prescrizione medica e tessera sanitaria". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

13:45 - Roma, dipendente Dipartimento Politiche Sociali positivo: chiusa la struttura

Un dipendente capitolino che lavora presso il Dipartimento Politiche Sociali è risultato positivo al tampone per il Covid. Per questo oggi è stata disposta la chiusura della struttura, che verrà sanificata domani in modo da garantire la riattivazione degli uffici venerdì. Lo rende noto il Campidoglio.

13:30 - Fiumicino, negativi tutti gli studenti di una scuola media

Lo screening anti-covid effettuato ieri dalla Asl Rm 3 tramite tamponi sugli studenti della scuola media di via Copenaghen, la prima sul territorio, a cui ha partecipato l'85% di ragazzi e ragazze dell'istituto, ha portato a un risultato tutto negativo. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. "Una notizia eccellente - spiega - anche per la grande partecipazione ottenuta, 225 studenti su 264 totali, per la quale ringrazio di cuore tutte le famiglie coinvolte". "Domani mattina la campagna di screening proseguirà nella scuola elementare di via Varsavia, sempre a Parco Leonardo - aggiunge - per poi estendersi alle altre scuole del territorio. Desidero rinnovare l'invito alle famiglie dei bambini e delle bambine di tutto il territorio a dare il consenso al tampone per i propri figli. È importante per scongiurare eventuali focolai da coronavirus, che potrebbero portare a conseguenze gravi per tutti, ma soprattutto per tutelare la salute dei ragazzi, in particolare i più fragili, oltre che del personale scolastico e delle insegnanti. Un piccolo gesto di altruismo, non invasivo per i bambini, ma essenziale perché potrà permettere agli operatori sanitari di avere un quadro preciso della situazione contagi all'interno dei singoli istituti scolastici e prevenire il formarsi di focolai incontrollati".

11:30 - Allo Spallanzani ricoverati 131 pazienti positivi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 131 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 13 necessitano di terapia intensiva. Le persone dimesse e trasferite a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 751. Lo si legge nel bollettino odierno diramato dall’istituto.

7:13 - In Lazio registrati 219 casi nelle ultime ore

Su oltre 9 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 219 casi e tre i decessi, di questi 115 casi sono a Roma. Isolato un focolaio presso una casa di riposo, Villa Maria di Rocca di Papa, dove è stato interdetto l'accesso e si entra solo previa autorizzazione. In corso l'indagine epidemiologica ed iniziati i trasferimenti alla RSA di Genzano. Potenziati i laboratori Coronet del Sant'Andrea e del San Giovanni: entrambi possono processare 6 mila tamponi.

Roma: I più letti