Coronavirus Roma, Spallanzani: "Ricoverati 99 pazienti positivi"

Lazio
©Fotogramma

Dodici pazienti necessitano di terapia intensiva. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati 99 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Inoltre, anche l'Istituto ospiterà i seggi elettorali per il referendum costituzionale di oggi e domani. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

19:03 - Raggi: "Durante movida interventi per far rispettare norme"

"Come ogni fine settimana, la Polizia Locale di Roma Capitale è stata impegnata nelle zone della movida della nostra città - scrive su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi -. Ponte Milvio, Trastevere, S. Lorenzo, Piazza Bologna, Campo De' Fiori e rione Monti sono le principali aree presidiate, per verificare il rispetto delle norme anti Covid a tutela della salute pubblica e anche di quelle legate alla sicurezza stradale, con interventi volti a reprimere condotte irregolari e pericolose sulla strada, per contrastare fenomeni illegali relativi ad abusivismo commerciale, vendita e consumo di alcolici. Voglio ringraziare gli uomini e le donne della Polizia Locale di Roma Capitale - conclude Raggi - per il prezioso lavoro che svolgono ogni giorno per tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini nella nostra città".

18:05 - In Lazio 165 casi, 119 sono a Roma

"Su quasi 10 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 165 casi di questi 119 sono a Roma e zero i decessi". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Nelle province si registrano 18 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore.

17:43 - Assembramenti in luoghi della movida, chiusi 3 locali a Roma

Tre esercizi pubblici sono stati chiusi nelle zone del centro a Roma, per inosservanza delle normative anticovid dopo i controlli della Polizia locale. In un locale nella zona di piazza Navona, gli operanti hanno sorpreso persone che ballavano fianco a fianco, prive di mascherine. Causa mancato rispetto delle misure sul distanziamento sociale é scattata la chiusura di 5 giorni per un'attività vicino Campo de' Fiori , già diffidata nei mesi scorsi per assembramenti. Stessa sorte è toccata ad un'associazione culturale in zona Stazione Termini , dove si è registrata calca e dove veniva esercitata attività abusiva di somministrazione. Oltre alla sanzione di più di 5mila euro è stata inviata apposita segnalazione alla Asl, perchè i locali interrati erano privi di areazione, aspetto che acuiva la condizione di rischio. 

15:32 - Test rapidi, la Regione attende l'ok dell'Istituto Spallanzani

La Regione Lazio è in attesa dell'ok dell'istituto delle malattie infettive Spallanzani di Roma, per dare il via all'attività di screening attraverso i test rapidi salivari utili all'identificazione del virus SARS CoV-2. Il monitoraggio riguarderà anche le scuole. Come anticipato sull'edizione locale del Messaggero, i test rapidi per il Covid per potranno essere effettuati anche sugli studenti, a partire dagli istituti dove si sono registrati i primi casi di positività.

12:08 - Francesco Vaia: "Aumento ricoveri allo Spallanzani, investire sui test

"Allo Spallanzani abbiamo un lieve incremento dei ricoveri fuori dalla terapia intensiva e anche in terapia intensiva dove l'età media è arrivata a 54 anni. Questo è il tempo dell'osservanza vigile delle regole. A Formia, al mercato ittico, ci sono stati degli atteggiamenti veramente irresponsabili e, tra l'altro, da parte di adulti". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, commentando il bollettino di oggi dell'istituto. "Bisogna intervenire chirurgicamente e non chiudere tutto - sottolinea Vaia -. Sbaglia chi dice che non bisogna spendere soldi per fare i test. In questo momento bisogna investire nei test. La sorveglianza attiva e l'isolamento sono i due segreti del successo. Per evitare un aumento vertigonoso dei casi bisogna svolgere queste due attività e la gente deve contribuire sottoponendosi al test con spirito di collaborazione. Insommma, è lo spirito del lockdown che va ripreso" continua Vaia affermando: "Le persone si devono anche autoisolare quando ci sono i sintomi. In questo momento va potenziata l'attività territoriale, bisogna andare a cercare il virus". 

11:54 - Lo Spallanzani: "99 pazienti positivi, finora 696 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 99 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Dodici pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 696. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

8:18 - Anche Spallanzani ospiterà seggi elettorali

Anche l'Istituto Spallanzani ospiterà i seggi elettorali per il referendum costituzionale di oggi e domani per i pazienti dell'Istituto. Questo è quanto si legge sulla pagina Facebook "Salute Lazio". Il seggio predisposto all'interno dello Spallanzani, oltre ad accogliere i degenti che vogliono votare per il referendum, sarà il punto di riferimento per la raccolta delle schede dei pazienti ricoverati nei Covid-Hospital (con meno di 100 posti letto). In questo casi i pazienti votano nella struttura e poi le schede arrivano al seggio dello Spallanzani. Predisposta anche la possibilità di partecipare al voto dei cittadini in isolamento domiciliare: in questo caso un team con presidente e scrutatori si recherà a casa di chi è in quarantena. 

Roma: I più letti