Coronavirus Roma, in Lazio 137 nuovi casi e un morto. Rt cala a 0,7

Lazio

Nel monitoraggio settimanale del ministero e dell'ISS il valore RT del Lazio è in calo a 0.7. Milletrecento i test di sieroprevalenza effettuati al personale scolastico in regione

Il link al nuovo liveblog con tutti gli aggiornamenti di oggi da Roma e dal Lazio

 

Nel Lazio si registrano 137 casi e un decesso. Di questi oltre la metà sono casi di rientro e oltre il 35% dai rientri dalla Sardegna. Gli altri casi di importazione provengono: quattro dalla Grecia, tre dall'Emilia-Romagna, tre da Bulgaria, tre dalla Sicilia, due da Malta, due da Romania, tre dalla Spagna, uno dalla Croazia e uno dall'Argentario. I drive-in saranno operativi anche nelle giornate di sabato e domenica.
Da oggi in regione sono cominciati i test dedicati al personale scolastico. "Nel primo giorno abbiamo effettuato già i primi 1300 test. Avanti per riaprire in sicurezza il 14 settembre. La scuola è una priorità vera", scrive in un tweet il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.
Per il mancato rispetto delle norme anti Covid, il Comune di Pomezia ha disposto la chiusura per 5 giorni del parco divertimento Zoomarine.

A Ciampino, invece, sono stati individuati tre nuovi casi grazie ai 260 test rapidi antigenici effettuati da questa mattina (CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

18:47 - Violoncellista torna da Spagna e suona in area test Fiumicino 

Dalle note delle "Suite per violoncello solo" di Johann Sebastian Bach, alla colonna sonora firmata da Nino Rota per "Il padrino", film del 1972 di Francis Ford Coppola. Questa l'improvvisata e gradita performance regalata oggi da un violoncellista salernitano appena rientrato all'aeroporto di Fiumicino da Alicante (Spagna) a passeggeri, medici e personale Adr presenti nell'area gestita dall'Usmaf/Asl e allestita dalla società Aeroporti di Roma per la somministrazione dei test Covid-19 per chi arriva dalle zone a rischio (Spagna, Grecia, Malta e Croazia, ndr). "In questo momento così difficile che stiamo vivendo - ha detto Gaetano Santucci, violoncellista, pianista e compositore, in attesa di fare il test -, mi fa piacere dedicare questa parentesi di condivisione musicale a tutti noi così da poter lanciare un messaggio di incoraggiamento e speranza: insieme ce la facciamo". Tanti quindi gli applausi al termine dell'esibizione seguita con attenzione e interesse dagli altri viaggiatori che, con smartphone e tablet, non hanno perso l'occasione per scattare foto e fare video.

17:11 - In Lazio 137 casi e un morto, Rt in calo a 0,7 

Oggi nel Lazio si registrano 137 casi e un decesso. Di questi oltre la metà sono casi di rientro e oltre il 35% dai rientri dalla Sardegna. Gli altri casi di importazione provengono: quattro dalla Grecia, tre dall'Emilia-Romagna, tre da Bulgaria, tre dalla Sicilia, due da Malta, due da Romania, tre dalla Spagna, uno dalla Croazia e uno dall'Argentario. I drive-in saranno operativi anche nelle giornate di sabato e domenica. Nel monitoraggio settimanale del ministero e dell'ISS il valore RT del Lazio è in calo a 0.7 e si conferma l'ottimo contact tracing. Nel primo giorno di attività sono stati già 1.300 i test di sieroprevalenza effettuati al personale scolastico del Lazio. Già ricevute oltre 10 mila prenotazioni. Il test verrà eseguito anche al personale ausiliario, delle mense e del trasporto scolastico. E' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

15:30 - Lazio, stop controlli a bus e caselli: venivano elusi

La Regione Lazio ha sospeso, in attesa di trovare nuove soluzioni più efficaci, il servizio di controllo anti-Covid ai pullman provenienti dall'estero, e in particolare dall'Est, all'autostazione di Tiburtina e ai caselli autostradali. A quanto si apprende dall'assessorato alla Sanità, infatti, dopo che erano state disposte delle postazioni Asl al parcheggio dei bus della stazione romana è stato riscontrato un rilevante calo dei flussi di veicoli provenienti dall'estero. I controlli sono stati allargati dunque alle barriere autostradali, ma anche in quel caso, dopo qualche giorno, si è rilevato un sostanziale azzeramento dei casi intercettati. "A causa delle deviazioni dei pullman dovute ad autisti 'furbetti' - spiegano dall'assessorato - i medici e gli infermieri sono rimasti ore senza essere operativi", togliendo dunque risorse a servizi dove potevano essere più utili. Da qui la decisione di sospendere il servizio, concentrando le forze sui drive-in e sugli scali aeroportuali. La Regione è comunque al lavoro, a quanto riferito, per trovare una soluzione che possa essere più incisiva.

14:38 - Appello Asl Frosinone: "Chi rientra da vacanze faccia test"

La nuova impennata di casi di coronavirus in diversi territori d'Italia e nella regione Lazio, in gran parte causata dai contagi di chi rientra dalle vacanze dall'estero, sta causando nuovi timori e preoccupazioni. La Asl di Frosinone lancia un appello per sottoporsi ai tamponi prima di riprendere contatti con conoscenti, lavoro e nella vita di tutti i giorni, allo scopo evitare il rischio di vanificare tutti gli sforzi fatti per arginare il Covid. "I nostri drive in - fanno sapere dalla Asl di Frosinone - sono a disposizione (Frosinone tutti i giorni feriali 9-13; Cassino lun- merc venerdì 9-13) e tutti coloro che rientrano non solo dall'estero, ma anche da vacanze in Italia, potranno sottoporsi al tampone gratuitamente prima di riprendere contatti quotidiani. Con grande senso civico e di responsabilità, si fa appello a tutti coloro che rientrano nei comuni della provincia, da qualunque luogo di vacanza, di sottoporsi al tampone, per una diagnosi precoce e le cure del caso per se stessi e per evitare di contagiare altre persone".
Fino al risultato del test, le persone sono tenute all'isolamento fiduciario nella propria abitazione. "Le strutture della Asl e i drive in - dice il Direttore Generale della Asl, Patrizia Magrini - stanno facendo uno sforzo aggiuntivo in questo periodo di ferie per garantire massima disponibilità a tutti e ringraziamo tutto il personale sanitario impegnato anche in questa fase. Anche alle scuole l'appello di sottoporsi tutti al test gratuito per la campagna "Scuolasicura", promossa dalla Regione Lazio, che la Asl ha organizzato andando con gli infermieri direttamente negli Istituti scolastici. Nessuno - conclude - vuole tornare al lock down né non riaprire o dover richiudere le scuole, come sta accadendo in altri Paesi, e possiamo riuscirci con l'impegno di tutti".

14:14 - Test a Ciampino, tre nuovi positivi

"Sono stati individuati presso l'Aeroporto di Ciampino tre nuovi casi grazie ai 260 test rapidi antigenici effettuati da questa mattina. Due passeggeri provenienti da Madrid (Spagna) e residenti il primo a Roma e il secondo dalla Campania. Il terzo sempre residente a Roma e proveniente dalla Grecia. Sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

13:30 - Zingaretti: "Effettuati primi 1300 test a personale scolastico"

"#ScuolaSicura: nel primo giorno abbiamo effettuato già i primi 1300 test al personale scolastico del Lazio. Avanti per riaprire in sicurezza il 14 settembre. La scuola è una priorità vera". Lo scrive in un tweet il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

12:00 - D'Amato: "Felici di contribuire a riconoscimento internazionale per aeroporti"

"Siamo felici di contribuire come Sistema sanitario regionale a questo importante riconoscimento internazionale per gli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino primi nell'Unione Europea. Un impegno per la tutela e per il benessere dei viaggiatori e del personale aeroportuale e nella lotta alla diffusione del COVID-19. Gli Aeroporti di Roma sono il biglietto da visita della città Capitale del Paese. Oggi Roma è più sicura". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato in merito al riconoscimento per gli scali capitolini di Fiumicino e Ciampino dell'Airport Health Accreditation rilasciato dall'Airport Council International (ACI) l'associazione internazionale che rappresenta circa 2 mila Aeroporti.

11:22 - Fiumicino e Ciampino ricevono Airport health Accreditation 

Un riconoscimento internazionale per gli aeroporti romani nella lotta alla diffusione del Covid-19. Gli scali di Fiumicino e Ciampino, infatti, sono i primi nell'Unione Europea, e terzi a livello globale, a ricevere l'Airport Health Accreditation rilasciato dall'Airports Council International (ACI), l'associazione internazionale che rappresenta più di 1.900 aeroporti e che sviluppa standard, politiche e best practice per gli aeroporti fornendo opportunità di informazione e formazione per elevare gli standard di sicurezza in tutto il mondo. Un riconoscimento che dimostra come i protocolli e le misure adottate al "Leonardo da Vinci" e al "G.B. Pastine" siano all'avanguardia nelle procedure di contenimento alla diffusione dei virus e rappresentino un esempio di best practice da seguire nel settore del trasporto aereo. "Siamo orgogliosi di questo nuovo risultato - sostiene l'Amministratore Delegato di ADR, Marco Troncone - perché conferma il nostro impegno in un settore fondamentale, quello della salute, per noi prioritario e che è stato già attestato lo scorso giugno dalla certificazione Biosafety Trust rilasciata, per la prima volta ad un aeroporto, dalla RINA SERVICES. Sin dai primi momenti dell'emergenza Covid come società di gestione aeroportuale abbiamo messo in campo una serie di misure per fornire in tempi rapidissimi a passeggeri e dipendenti i massimi standard in materia di salute e igiene - conclude l'Ad di ADR - cercando continuamente soluzioni all'avanguardia che coniugassero la sicurezza al comfort ed è con questo spirito che continueremo ad operare nei mesi a venire”

10:54 - In aeroporto Fiumicino ieri 17 positivi

All'aeroporto di Fiumicino nella giornata di ieri sono stati individuati 15 positivi e 2 all'aeroporto di Ciampino. Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati sono stati 64 di cui più della metà residenti fuori regione. Per quanto riguarda i drive-in della Regione Lazio nella giornata di ieri sono stati eseguiti 2.739 test per il COVID-19: sono così ripartiti: Forlanini 180, Casal Bernocchi 268, San Giovanni 205, Santa Caterina delle Rose 196, Via degli Eucalipti 96, Campus Bio-Medico di Roma 207, Labaro 205, Santa Maria della Pietà 241, Istituto Zooprofilattico 101, Genzano di Roma 214, Anzio 50, Viterbo Belcolle 59, Rieti 48, Palombara Sabina 124, Colleferro 80, Latina 124, Frosinone 54, Bracciano 225 Civitavecchia 61. L'elenco completo dei drive in della Regione Lazio su: https://www.salutelazio.it/elenco-tamponi-drive-in. Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

7:20 - D’Amato: “Picco dovuto a movida sarda”

Nel Lazio ieri sono stati registrati 115 casi e un decesso. “Di questi il 73% sono casi di importazione e il 37% dai rientri della sola Sardegna”, ha spiegato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, in una nota. “Sono 75 i casi a Roma città. Il picco dei casi è dovuto ai contagi soprattutto in Sardegna. È assurdo - ha commentato l’assessore - tornare ai livelli di aprile per il mancato rispetto delle regole durante la movida, ci si può divertire in sicurezza. Gli altri casi di importazione - ha concluso - provengono: in nove casi dalla Spagna, quattro dalla Grecia, quattro dall'Emilia-Romagna, due da Malta, uno dall'Etiopia, uno dalla Croazia, uno dall'Ucraina e uno dall'India".

Roma: I più letti