Coronavirus, Fiumicino: volo Roma-Boston. Spallanzani: "69 ricoveri, 522 dimessi"

Lazio
©Ansa

Il primo volo è decollato stamattina. Il collegamento con la città del Massachusetts si aggiunge a quello con New York ripristinato all'inizio di giugno. Intanto, nell'istituto romano 58 pazienti sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 11 sottoposti a indagini e 4 pazienti necessitano di terapia Intensiva

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 69 pazienti. Di questi 58 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 11 sottoposti ad indagini. Quattro pazienti necessitano di Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 522. È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto. Intanto, l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato dichiara che "oggi registriamo un dato di 9 casi. Di questi 8 sono casi di importazione: 5 casi hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati, un caso di rientro dall'India e due dalla Moldavia".
Alitalia ha intanto ripreso quest'oggi a collegare Roma con Boston. Il primo volo Alitalia da Fiumicino all'aeroporto "Logan" di Boston è decollato stamattina intorno alle ore 10:20. Il collegamento con la città del Massachusetts viene effettuato tre volte alla settimana. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

16:22 - D'Amato: "Atteso valore settimanale Rt sopra l'1"

"Per i casi degli ultimi giorni ci attendiamo una valutazione settimanale del valore RT ancora sopra l'1, mentre le terapie intensive scendono per la prima volta sotto i 10 casi (9)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Si confermano come priorità le verifiche sui casi provenienti dai Paesi ad alto tasso di contagio" prosegue l'assessore sottolineando: "Voglio rivolgere un appello alla donazione di sangue, l'epidemia non può fermare le donazioni perché donare è sicuro ed è un gesto di generosità. Consente inoltre di fare gratuitamente il test sierologico".

16:18 - D'Amato: "Oggi 9 casi, di cui 8 d'importazione"

"Oggi registriamo un dato di 9 casi. Di questi 8 sono casi di importazione: 5 casi hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati, un caso di rientro dall'India e due dalla Moldavia". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "Ci attendevamo questa riduzione dei casi per la grande attività di tracciamento che è stata fatta, ma non bisogna mai abbassare la guardia".
 "Riaprono dopo il lockdown anche gli Ambufest gli ambulatori del weekend, festivi e prefestivi dove è possibile effettuare anche visite pediatriche (https://www.salutelazio.it/ambulatori-pediatrici-fine-settimana -e-festivi)" sottolinea l'assessore D'Amato. Nella Asl Roma 1 dei cinque casi odierni quattro sono riferiti all'esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati. Un caso ha un link con un cluster familiare già noto e posto in isolamento. Nella Asl Roma 3 un solo caso nelle ultime 24 ore ed è riferito all'esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati. Nella Asl Roma 6 un solo caso nelle ultime 24 ore e si tratta di un uomo moldavo per il quale è stata avviata l'indagine epidemiologica. Per quanto riguarda le province si registrano due casi nella Asl di Latina e si tratta di un uomo indiano ad Aprilia per cui è stata avviata l'indagine epidemiologica e una donna di 52 anni moldava di rientro dalla Moldavia per la quale sono state avviate le procedure di contact tracing internazionale. Rieti si conferma per il nono giorno consecutivo Covid Free, mentre Frosinone e Viterbo rimangono con un solo caso in isolamento ciascuno in attesa del dell'esito negativo del test molecolare. "Si registra un decesso e salgono i guariti che sono stati 56 nelle ultime 24h. Nella Asl di Viterbo dal 27 luglio ripartono i lavori per il completamento del corpo A3 dell'ospedale Belcolle" commenta D'Amato.

15:34 - Fiumicino: voucher rimborso per abbonamento Tpl in lockdown

Da oggi, a Fiumicino, tutti coloro che non hanno usufruito dell'abbonamento del trasporto pubblico locale nei mesi di lockdown, potranno chiedere un risarcimento. Lo rende noto l'assessore Paolo Calicchio. "Trotta Bus Service ha infatti attivato le procedure previste dal Decreto Rilancio - spiega Calicchio - Le persone titolari di abbonamento potranno chiedere un voucher, valido un anno, di importo pari al costo dell'abbonamento che non è stato utilizzato. In alternativa si può chiedere il prolungamento della durata dell'abbonamento per il periodo pari a quello in cui non è stato utilizzato il proprio". Per presentare bisogna collegarsi al sito www.trotta.it, andare nella sezione dedicata a Fiumicino, compilare la domanda con tutti i dati dell'abbonamento, indicare in quale delle 32 rivendite del territorio si desidera ritirare il voucher e trasmettere tutta la documentazione all'e-mail ticketing.fco@trotta.it. Le richieste dovranno pervenire alla ditta entro il 31 luglio 2020. "Questa misura, per la quale ringrazio i responsabili di Trotta Bus Services S.p.A. - conclude l'assessore - consentirà ai nostri lavoratori pendolari e giovani studenti di recuperare i soldi spesi senza aver potuto usufruire del servizio perché le scuole e i luoghi di lavoro sono rimasti chiusi. Un ulteriore aiuto, date le difficoltà di questo periodo".

14:07 - Spallanzani :"69 ricoverati, 522 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 69 pazienti. Di questi 58 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 11 sottoposti ad indagini. Quattro pazienti necessitano di Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 522. È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.

13:40 - Da oggi riparte il volo diretto Roma-Boston

La compagnia aerea Alitalia ha ripreso oggi a collegare Roma con Boston. Il primo volo Alitalia da Fiumicino all'aeroporto "Logan" di Boston è decollato questa mattina intorno alle ore 10:20. Il collegamento con la città del Massachusetts, peraltro, si aggiunge a quello con New York, ripristinato all'inizio di giugno, e viene effettuato tre volte alla settimana (dall'Italia ogni lunedì, giovedì e sabato, dagli Stati Uniti ogni martedì, venerdì e domenica). L'aereo atterrerà a Boston alle ore 13:40 (locali). Dalla metropoli americana la partenza dell'aereo Alitalia per Roma è prevista alle ore 20:40 locali (la domenica alle 17:40 locali) con arrivo a Fiumicino alle 10:40 del mattino successivo (il lunedì mattina alle ore 7:40). In relazione al Covid 19 e alla sicurezza del volo e dei passeggeri, inoltre, la compagnia assicura che "in ottemperanza alle attuali disposizioni di legge, tutti gli aeromobili Alitalia vengono sanificati ogni giorno con prodotti ad alto potere igienizzante - si legge in una nota del vettore - e, grazie ai filtri HEPA e alla circolazione verticale, l'aria a bordo non solo è rinnovata ogni tre minuti, ma è pura al 99,7%, come in una sala sterile."

13:30 - Confcommercio Roma: "Sostenere la cultura"

"Il settore cinema e teatri viene sottovalutato. Non è sufficientemente preso in considerazione il rischio della città in termini di impoverimento culturale. Considerare l'offerta di teatri e cinema come uno dei tanti componenti dell'offerta commerciale è un errore drammatico che la politica sta facendo". Lo ha detto il Commissario di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard, nel corso della videoconferenza stampa di presentazione dell'indagine 'L'impatto dell'emergenza sulle imprese culturali a Roma'. "In assenza di interventi organici e sistematici - ha aggiunto - si rischia che alcuni dei luoghi più importanti per la socialità e la crescita del territorio si inaridiscano. Ci vuole pochissimo a chiudere dei teatri e dei cinema, ma riaprirli è una operazione titanica. Amministrazione comunale e regionale non possono sottrarsi: è un obiettivo prioritario per il territorio. Andare al cinema e a teatro significa uscire, andare a cena, frequentare ristoranti e negozi - ha sottolineato Chevallard - Questa città non si può permettere cittadini chiusi in casa, perché si impoverirà. Il senso di questa indagine, che ripeteremo in autunno, è sollecitare una continua attenzione rispetto a un settore strategico che trascende le dimensioni quantitative".

11:51 - Locali parrocchie Roma in comodato d'uso a scuole

Gli spazi di alcune parrocchie romane saranno dati in comodato d'uso, con contratti fino ad agosto 2021, alle scuole della Capitale per consentirgli di riaprire a settembre nel rispetto delle normative di sicurezza anti-Covid. L'iniziativa della diocesi del Roma, lanciata dal cardinale Angelo De Donatis, ha preso il via con il coinvolgimento dell'Ufficio per la pastorale scolastica e l'insegnamento della religione cattolica e dell'Ufficio giuridico del Vicariato che sono già in contatto con il Comune e l'Ufficio Scolastico Regionale. 

7:29 - Nel Lazio 20 nuovi contagi, 10 di importazione

Ieri nel Lazio 20 i casi positivi al Covid-19. "Di questi 10 sono casi di importazione: sette casi hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati, un caso di rientro dal Pakistan, uno dal Portogallo e uno dal Messico", spiega l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Tra i nuovi casi, nella Asl di Latina una ragazza di 17 anni rientrata dal Messico "per la quale sono state avviate le procedure di contact tracing internazionale".

Roma: I più letti