Roma, blitz antidroga: 11 misure cautelari di cui 3 a minorenni

Lazio

Sono state arrestate finora 10 persone in flagranza di reato e denunciate altre 2 in stato di libertà. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati circa 8 chili di stupefacente, tra cocaina, hashish e marijuana, oltre a 5mila euro in contanti

È in corso un’operazione antidroga alla periferia di Roma, nel quartiere del Nuovo Corviale: i carabinieri del Comando Provinciale, su richiesta della DDA e della Procura della Repubblica per i Minorenni, hanno finora arrestato 10 persone in flagranza di reato e denunciato altre due in stato di libertà per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Due le ordinanze di custodia cautelare emesse: una nei confronti di 8 persone (7 in carcere e una ai domiciliari) e l'altra nei confronti di 3 minorenni (di collocamento in comunità). Le accuse a vario titolo sono di associazione finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti e danneggiamento. 

Le indagini

L’indagine, durata un anno, è partita nel novembre 2018 e ha portato alla scoperta di un’organizzazione criminale dedita al traffico di hashish, cocaina e marijuana, che si serviva anche di alcuni minorenni per rifornire la piazza di spaccio presente nel complesso residenziale detto "Serpentone". Inoltre, i pusher potevano contare su una rete di vedette per sfuggire ai controlli delle forze dell'ordine. Sequestrati circa 8 chili di stupefacente, tra cocaina, hashish e marijuana, oltre a 5mila euro in contanti.

Il modus operandi

Le indagini hanno permesso di ricostruire il modus operandi dell'organizzazione e individuare compiti e responsabilità, come ad esempio quello di garantire le spese legali per i sodali colpiti da misure coercitive. Nel corso dell'attività è stata documenta l'esistenza di una rete di vedette a cui era affidato il compito di eludere i controlli delle forze dell'ordine. Accertati numerosi episodi di spaccio di stupefacenti. Per gli investigatori, il volume di affari illeciti era di circa 30mila euro al mese. In seguito alle varie operazioni dei carabinieri sono state finora arrestate 10 persone in flagranza di reato e altre due denunciate in stato di libertà per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Roma: I più letti