Coronavirus Lazio: 1.322 positivi, 808 decessi e 5.825 guariti

Lazio
©Fotogramma

Sono 980 le persone in isolamento domiciliare, 305 i ricoverati non in terapia intensiva. L'assessore regionale alla Sanità, nel mentre, informa: "Il focolaio del San Raffaele Pisana, con 14 nuovi casi, raggiunge 109 positivi e 5 decessi correlati"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 1.322 gli attuali casi positivi di Covid 19 nel Lazio. Di questi 980 sono in isolamento domiciliare, 305 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 37 sono ricoverati in terapia intensiva. Lo rende noto la Regione. 808 sono i pazienti deceduti e 5.825 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 7.955 casi.
"Oggi registriamo un dato di 14 casi positivi di cui 5 riferibili al focolaio del San Raffaele Pisana di Roma". È quanto, nel frattempo, ha reso noto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il focolaio raggiunge così un totale di 109 casi positivi e 5 decessi correlati. Un focolaio è chiuso, quello di Piazza Pecile (Garbatella) e sul San Raffaele Pisana attendiamo l'esito dei richiami per chiudere la copiosa indagine epidemiologica". Intanto l'istituto romano ha fatto sapere tramite una nota che "sono sempre state adottate le cautele e precauzioni previste dalle norme nazionali e regionali in materia di Covid-19 e del suo contrasto, ivi compresa la messa a disposizione del personale di tutti i presidi previsti dalle norme". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:46 - Nel Lazio 1.322 positivi, 808 decessi e 5.825 guariti

Sono 1.322 gli attuali casi positivi di Covid 19 nel Lazio. Di questi 980 sono in isolamento domiciliare, 305 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 37 sono ricoverati in terapia intensiva. Lo rende noto la Regione. 808 sono i pazienti deceduti e 5.825 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 7.955 casi.

17:11 - Fase 3, Raggi: "Spesa solidale fino al primo luglio, grazie 'S.Giuseppe'"

"Durante l'emergenza sono state tante le associazioni e i cittadini che si sono impegnati per aiutare coloro che si trovavano in condizioni di difficoltà. Tra questi i volontari del San Giuseppe Market, al Trionfale, che hanno messo in piedi un importante progetto di spesa solidale". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "La distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità sta giungendo al termine: si concluderà il 25 giugno prossimo - aggiunge - Dal 1 luglio tornerà attivo il servizio della Caritas parrocchiale. Ci tengo a ringraziare nuovamente tutti i volontari coinvolti che con grande dedizione e spirito di sacrificio si sono dedicati a questo progetto. A maggio ho fato loro visita nei locali della parrocchia e mi hanno raccontato come stavano assistendo le famiglie che ne avevano bisogno. Colgo l'occasione per ringraziare loro e tutti i cittadini che si sono stretti intorno ai più fragili. La città si è dimostrata determinata, responsabile e solidale. Una grande comunità che ha saputo affrontare insieme l'emergenza. Continuiamo così e conserviamo lo spirito di forte collaborazione anche in questa fase di ripartenza".

15:57 – Fiumicino, da domani più voli con riapertura frontiere

Domani, con la riapertura delle frontiere interne all'Ue, aumentano i collegamenti aerei da e per l'aeroporto di Roma Fiumicino: oltre 100 voli in totale tra arrivi e partenze. Dodici i paesi europei collegati. Ben 7, tra Francoforte, Monaco e Dusseldorf, sono le destinazioni per la Germania raggiungibili dal Leonardo da Vinci con voli Alitalia e Lufthansa. Seguono poi 3 voli per la Svizzera operati da Alitalia e Swiss (due per Zurigo ed uno per Ginevra) ed altrettanti per il Belgio (tutti e tre per Bruxelles: due della Brussels Airlines ed uno Alitalia). Due sono poi i voli diretti in Gran Bretagna, nello specifico Londra Heathrow con aerei AZ, così come quelli per Francia (un Alitalia e un Air France per Parigi) e Lussemburgo (un Alitalia e un Luxair). Completano il quadro, Bulgaria, Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Bielorussia e Croazia con un volo per ciascuna destinazione operato rispettivamente da Bulgaria Air (Sofia); Alitalia (Madrid); Aegean (Atene); Klm (Amsterdam); Belavia (Minsk) e Croatia Airlines (Zagabria).
La giornata di domani, a seguito della pubblicazione dell'ultimo Dpcm con il quale viene rimosso l'obbligo del distanziamento sociale a bordo degli aerei, a patto però che vengano soddisfatti alcuni requisiti richiesti (l'aria sia rinnovata ogni 3 minuti, i flussi siano verticali e dotati di filtri Hepa così da rendere una elevatissima purificazione dell'aria), darà inoltre alle compagnie aeree la possibilità di vendere tutti i posti. Per quanto riguarda il bagaglio al seguito, da domani, sempre in ottemperanza a quanto previsto dall'ultimo Dpcm per il contenimento del contagio da Coronavirus, i passeggeri in partenza da Fiumicino potranno portare con sé un solo bagaglio a mano (trolley o borsa purché rispettino le misure richieste da ciascun vettore). In stiva, come di consueto, le altre valigie. Domani è anche il giorno della vigilia della ripresa di alcuni voli di linea dall'aeroporto G.B. Pastine di Ciampino, interrotti lo scorso 14 marzo a causa delle molteplici cancellazioni dei collegamenti da e per l'Italia per effetto dell'emergenza Covid-19. Il primo vettore a tornare in pista da martedì sarà Wizzair, con alcuni voli settimanali per la Romania, la Moldavia e la Macedonia del Nord. Dal 21 giugno, sarà poi la volta di Ryanair che inizierà con 9 collegamenti verso diverse destinazioni tra le quali Lisbona, Budapest, Manchester e Cagliari e, poi, verso Parigi, Madrid, Atene, Praga, Varsavia Valencia, Cracovia e Bruxelles. Inoltre, entrambe le compagnie aeree prevedono nelle settimane successive di incrementare ulteriormente i voli da e verso lo scalo romano.

15:13 - Roma: 700 controlli per movida, chiusi 2 locali a Trastevere

Sono oltre 700 i controlli effettuati nella serata di ieri dalla polizia locale nelle zone della movida della Capitale come centro storico, Trastevere, San Lorenzo, piazza Bologna, Ponte Milvio e Rione Monti. Le verifiche, svolte in collaborazione con carabinieri e polizia, hanno riguardato in particolare il quartiere di Trastevere dove, oltre alla chiusura di due locali, gli agenti hanno hanno elevato una decina di sanzioni per consumo, vendita e somministrazione di bevande alcoliche in luoghi e orari vietati. Alcune contestazioni hanno riguardato anche la mancata osservanza del distanziamento da parte di alcuni avventori che più volte erano stati invitati a rispettare le norme anti contagio. Non sono mancati gli accertamenti per verificare il rispetto delle norme a garanzia della sicurezza stradale, con un centinaio di illeciti riscontrati soprattutto nelle zone di San Lorenzo e Parioli.

14:06 - Raggi: "Ieri sera 700 controlli in luoghi della movida"

"Continuano i controlli della Polizia Locale di Roma Capitale in tutta la città per verificare il rispetto delle regole per limitare il contagio del coronavirus, per contrastare i comportamenti pericolosi su strada e il rispetto delle regole sul consumo, la vendita e la somministrazione delle bevande alcoliche. Nella sola serata di ieri, sono state oltre 700 le verifiche eseguite nelle zone della movida come le piazze del Centro Storico, Trastevere, San Lorenzo, piazza Bologna, Ponte Milvio e Rione Monti". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook. "Un'attività di controllo ulteriormente rafforzata grazie alla collaborazione con personale dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato - aggiunge - Nella serata di ieri, nel quartiere di Trastevere, oltre alla chiusura di due locali, gli agenti hanno elevato una decina di sanzioni per consumo, vendita e somministrazione di bevande alcoliche in luoghi e orari vietati. Alcune contestazioni hanno riguardato anche la mancata osservanza del distanziamento e delle norme anti contagio".

14:02 -L'assessore D'Amato: "14 casi nel Lazio, 5 per focolaio Roma"

"Oggi registriamo un dato di 14 casi positivi di cui 5 riferibili al focolaio del San Raffaele Pisana di Roma. Il focolaio raggiunge così un totale di 109 casi positivi e 5 decessi correlati. Un focolaio è chiuso, quello di Piazza Pecile (Garbatella) e sul San Raffaele Pisana attendiamo l'esito dei richiami per chiudere la copiosa indagine epidemiologica. E' stata importante per contenere i focolai la tempestività degli interventi". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Al San Raffaele Pisana sono stati tutti trasferiti i 64 pazienti e chiesta dalla Asl Roma 3 alla direzione sanitaria della struttura la sanificazione dai reparti di medicina e riabilitazione cardiologica e respiratoria - prosegue D'Amato -. Dei 5 casi riferiti al cluster due sono operatori sanitari (uno nella Asl Roma 4 e uno nella Asl Roma 5), due fanno riferimento al cluster famigliare nella Asl Roma 6 e uno è un famigliare di un paziente nella Asl Roma 1 dimesso dalla struttura. Rimangono nella struttura 79 pazienti e di questi 13 sono in dimissione con tampone negativo". "In settimana verranno nuovamente eseguiti i test a tutti i dipendenti e tutti i pazienti rimasti. Ad oggi sono stati effettuati oltre 4 mila test per circoscrivere questo focolaio, si tratta di uno sforzo senza precedenti su un'unica struttura. Sono attivi anche oggi i drive-in del San Giovanni, del Santa Maria della Pietà per il cluster del Centro Rai di Saxa Rubra e i due drive-in della Asl Roma 3 (Forlanini e Casal Bernocchi) per il richiamo dei pazienti dimessi a partire dal 1° di maggio dal San Raffaele" prosegue D'Amato. L'assessore ribadisce che è "chiuso il cluster dello stabile in Piazza Pecile (Garbatella) all'interno non ci sono casi positivi. Il totale delle persone trasferite dalla struttura è di 52 unità tra positivi e negativi. Sono stati eseguiti un totale di 108 tamponi, 4 i positivi esito degli ultimi tamponi e sono persone già trasferite ieri sera. Nel palazzo rimangono 49 persone tutte negative e poste in sorveglianza dalla Asl Roma 2".

13:57 - Cna Roma: subito delibera su tavolini all’aperto

"Oggi più che mai diventa strategica la collaborazione tra il Mibac e la Sovrintendenza, in accordo con l'amministrazione comunale e con le associazioni di categoria nell'ottica di consentire la possibilità di autorizzare i tavoli all'aperto". Così Michelangelo Melchionno, Presidente della Cna di Roma. "Questo può rappresentare uno strumento unico per consentire al settore della ristorazione di lavorare - prosegue - consentendo il distanziamento e la difesa dei posti di lavoro di quella che è una delle filiere più importanti del comparto economico romano. Come Cna di Roma non possiamo assistere impotenti alla chiusura definitiva di centinaia di imprese, con tutte le conseguenze che questo comporta in termini di occupazione e di tenuta del tessuto sociale e per questo ci rendiamo disponibili ad un incontro con la Sovrintendenza, il Comune di Roma e la Camera di Commercio di Roma per trovare il giusto compromesso in difesa della sopravvivenza delle nostre imprese”.

13:34 - Chiude Campus Covid center, assistiti 73 pazienti 

Dopo 75 giorni di attività chiude il Covid Center del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e oggi Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, ha voluto salutare direttamente tutto il personale del Covid Center ringraziandolo per il lavoro svolto all'interno della rete regionale del Lazio attivata per curare le persone colpite dal nuovo coronavirus. Un'ultima visita nella struttura di 2100 metri quadrati e 40 posti letto completamente dedicata ai malati di Covid-19 e isolata dal policlinico di Trigoria che ha ospitato nel corso delle varie fasi della pandemia 73 pazienti provenienti da Roma, Lazio e da altre regioni italiane (come la Lombardia) e che a breve sarà convertita nel nuovo pronto soccorso, in partenza a settembre.

13:01 - Lo Spallanzani: "101 ricoverati, finora 476 dimessi"

In questo momento sono ricoverati all'istituto Spallanzani di Roma "101 pazienti. Di questi 46 sono casi confermati Covid-19, di cui 36 attualmente ancora positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, 55 sottoposti a indagini. Sette i pazienti che necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 476". Lo si apprende dal bollettino medico di oggi dell'Istituto. "L'Istituto Lazzaro Spallanzani è il primo covid hospital - si legge nel bollettino - Hub e riferimento di tutta la rete. Nell'ambito di una riorganizzazione e più efficace utilizzo delle risorse di tutta la rete, l'istituto accoglie i pazienti positivi e sospetti provenienti dalle strutture pubbliche e private in via di chiusura, per il ridimensionamento dell'epidemia".

12:18 - San Raffaele Pisana: “Prese tutte le misure di prevenzione”

Non c'è stato alcun caso di positività tra il personale medico del San Raffaele Pisana e sono sempre state adottate tutte "le cautele e precauzioni previste dalle norme nazionali e regionali in materia di Covid-19 e del suo contrasto, ivi compresa la messa a disposizione del personale di tutti i presidi previsti dalle norme". È quanto precisa, in una nota, l'istituto di riabilitazione di Roma interessato da un focolaio di Coronavirus, riferendosi ad alcune notizie di stampa. L'Irccs San Raffaele ribadisce che "con la piena ed incondizionata collaborazione della Struttura, la Asl Rm 3 e la Regione Lazio stanno proseguendo l'indagine epidemiologica volta all'accertamento di quanto e del perché accaduto". 

"Allo stato - prosegue la nota - sono in corso approfondimenti circa un presunto collegamento con i casi positivi riscontrati nel centro Rai di Saxa Rubra e la Direzione Sanitaria porrà a disposizione della Asl ogni documentazione al riguardo che dovesse essere richiesta. Si ricorda, peraltro, che sin dal 9 marzo 2020 nessun familiare ha avuto accesso alla struttura se non in pochissimi casi debitamente autorizzati e strettamente controllati e con l'applicazione di tutte le relative cautele". 

"Si ringraziano, infine, tutti i nostri dipendenti, medici, infermieri, operatori sanitari, fisioterapisti ed amministrativi - conclude - per la loro immensa dedizione e abnegazione professionale, unitamente ai Dirigenti e Tecnici della Asl Rm 3 e della Regione Lazio per la tempestività del loro intervento e la notevole professionalità dimostrata sin qui nell'impegno comune per il contrasto alla diffusione virus”.

11:56 - Virginia Raggi: "Dal 17 giugno al via centro estivo a Villa Borghese"

"Voglio dare una buona notizia a tanti bambini e genitori: il 17 giugno aprirà il centro estivo della nostra Casina di Raffaello, a Villa Borghese". Così su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi. "Sosteniamo in ogni modo possibile la ripresa delle attività dei ragazzi - aggiunge - garantendo la possibilità di socializzare, imparare e fare laboratori, divertirsi insieme e condividere in modo ludico anche le regole imposte dalle misure anti-Covid, come l'igienizzazione delle mani e il distanziamento sociale. Le attività si svolgeranno in parte all'aperto e in parte in spazi interni, adatti ad accogliere i bambini in piccoli gruppi. Sono previsti specifici percorsi per l'ingresso e l'uscita, aree apposite per l'accoglienza e misure di sicurezza e distanziamento. Il centro estivo accoglierà bambini dai 5 ai 12 anni ogni mattina, dal lunedì al venerdì, fino all'11 settembre. Per costi e prenotazioni si può chiamare lo 060608. Ringrazio l'assessora Veronica Mammì e tutti coloro che contribuiranno a queste importanti attività, che vedranno i bambini tornare a incontrarsi, giocare e imparare insieme".

8:17 - Palazzo occupato a Roma, focolaio chiuso

"Il cluster presso lo stabile in piazza Attilio Pecile a Garbatella è chiuso. Non ci sono più casi positivi all'interno della struttura, i casi positivi sono tutti trasferiti e sono stati ricostruiti i contatti stretti. Sono stati eseguiti i tamponi a tutti e verrà mantenuta ora una sorveglianza sulla struttura da parte della Asl Roma 2". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. Sono nove finora i casi positivi di Coronavirus registrati all'interno del palazzo occupato alla Garbatella. Secondo quanto si è appreso, si tratta del nucleo familiare risultato positivo e di altre quattro persone. Sono stati tutti trasferiti in strutture dedicate. All'interno del palazzo occupato vivono circa 100 persone di varie nazionalità tra cui italiani, bulgari, peruviani, senegalesi e tunisini. Complessivamente si tratta di 45 nuclei familiari con bambini. Lo stabile di sette piani, un ex edificio della Asl dismesso occupato anni fa, è stato isolato.

guariti_13_giugno

approfondimento

Coronavirus, il bollettino della Protezione civile del 13 giugno

8:13 - Registrati cinque nuovi casi per il focolaio San Raffaele

"Registriamo un dato di 16 casi positivi (ai quali si aggiungono nove recuperi di notifiche) di cui cinque riferibili al focolaio del San Raffaele Pisana di Roma e di questi due sono tecnici del centro Rai di Saxa Rubra che sono contatti dei contatti del caso indice (un paziente del San Raffaele Pisana). A Saxa Rubra è in corso l'indagine epidemiologica e i tamponi", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il focolaio raggiunge così un totale di 104 casi positivi e cinque decessi correlati", ha concluso D'Amato.

Un' ambulanza entra nell'IRCCS San Raffaele alla Pisana, dove gli ingressi sono controllati dai militari dopo che e' stata disposta la chiusura della struttura con cordone sanitario a seguito di casi positivi al COVID-19, Roma 6 giugno 2020. ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Coronavirus Roma, focolaio al San Raffaele Pisana: 104 casi e 5 morti

Roma: I più letti