Operazione antidroga tra Roma e Latina: 38 arresti

Lazio
©Fotogramma

Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso e ricettazione le accuse rivolte, a vario titolo, agli indagati. Il gruppo aveva fissato il centro dei propri affari illeciti nel quartiere San Basilio

Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso nonché ricettazione. Sono queste le accuse rivolte, a vario titolo, alle 38 persone arrestate dai carabinieri del Comando provinciale di Roma in una vasta operazione antidroga tra la Capitale e Latina.

Stando a quanto accertato, l’organizzazione aveva fissato il centro dei propri affari illeciti nel quartiere San Basilio di Roma, in particolare nell’area più impervia e rurale, comunemente chiamata "gli orti”, dove era più facile nascondersi e fuggire in caso di intervento delle forze dell'ordine e che, al tempo stesso, avrebbe potuto garantire un "mercato" di droga aperto sia di giorno che di notte e accessibile ai tossicodipendenti.

Le indagini

Dalle indagini è inoltre emersa la struttura del sodalizio, composto di varie figure che operavano al suo interno come contabili addetti alla verifica degli incassi giornalieri, vedette con il compito di indirizzare gli assuntori e allertare sulla presenza delle forze dell'ordine, spacciatori al dettaglio incaricati di gestire direttamente la consegna di droga ed anche persone appositamente dedicate alla preparazione dei pasti per i pusher e all'acquisto della legna da ardere per mantenere accesi i bracieri dove distruggere la droga in caso di controlli.

Le misure cautelari

I militari hanno dato esecuzione un'ordinanza, emessa dal gip di Roma su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia: 31 le persone in carcere, 8 ai domiciliari mentre un altro indagato è stato sottoposto all’obbligo di firma. L’attività investigativa è stata condotta dai carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Montesacro.

Roma: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24