Roma, da oggi mille monopattini elettrici in sharing ‎

Lazio
©Getty

Il servizio ricalca quello del bike sharing avviato con le bici "Greta": si scarica l'app di Helbiz, si localizza il mezzo più vicino e lo si sblocca mediante la scansione di un codice QR sul manubrio

Da oggi arrivano a Roma i primi mille monopattini elettrici. Saranno disponibili grazie al nuovo servizio di Helbiz. Il servizio dell'azienda americana è stato autorizzato da Roma Capitale e stamattina a presentare la novità, sullo sfondo della Fontana di Trevi, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, insieme con l'assessore alla Città in movimento Pietro Calabrese, il responsabile pubbliche relazioni di Helbiz Matteo Tanzilli e l'ad di Telepass Gabriele Benedetto.

Il servizio

Il servizio ricalca quello del bike sharing avviato con le bici "Greta": si scarica l'app di Helbiz, si localizza il mezzo più vicino e lo si sblocca mediante la scansione di un codice QR sul manubrio. La tariffa è la stessa di quella applicata in tutte le città d'Italia: un euro per lo sblocco iniziale più 15 centesimi al minuto per la corsa. A ciò si aggiunge la possibilità di usufruire di una tariffa flat a 29,99 euro al mese che permette di effettuare un numero di corse giornaliere illimitato della durata di 30 minuti (a distanza di almeno 20 minuti l'una dall'altra) e l'accesso al servizio anche da Telepass Pay con 30 minuti di corse gratuite.

Le dichiarazioni

"Siamo orgogliosi di essere la prima scelta per la micro-mobilità elettrica del Comune di Roma - ha commentato Tanzilli - i nostri monopattini hanno già dimostrato nel resto del mondo di essere una soluzione green, economica e facile da usare ai problemi della viabilità cittadina e siamo certi che verrà apprezzata anche dai romani e i turisti. Oggi i cittadini hanno bisogno di potersi muovere risparmiando soldi e con il minor impatto ambientale. La nostra tecnologia ci permette di migliorare il servizio nel tempo tramite algoritmi che valutano i percorsi, la posa dei mezzi, la loro ricarica e i parcheggi dei mezzi. Lo spazio sarà una dimensione sempre più importante e attualmente la velocità media degli spostamenti in macchina in città è di 18 chilometri orari paragonabile a quella di un monopattino o di una e-bike". Così, invece, la Raggi: "I monopattini aiuteranno Roma a ripartire nel segno della sostenibilità ambientale. Questo è un modo per aiutare i turisti a tornare e per far ripartire la città con la ruota giusta".

Operatività

Helbiz è operativa sul territorio della Capitale, all'interno di una vasta area che, oltre al Centro Storico, comprende il Vaticano e i quartieri di Parioli/Pinciano, Flaminio, Trieste, Nomentano/Università, San Lorenzo, San Giovanni, Rione Prati, Trionfale/Medaglie d'Oro, Portuense, Marco Polo, Garbatella/Ostiense, Tor Marancia/Montagnola, Ardeatino, San Paolo/Marconi e Prati della Vittoria. 

Roma: I più letti