Coronavirus Roma, a Sky TG24 la storia del paziente risvegliatosi dal coma. VIDEO

Lazio

Ai microfoni di Sky TG24 il professor Agrò del Campus Biomedico ha raccontato la storia di Vincenzo, paziente giunto lo scorso 5 aprile presso la struttura romana da Bergamo in condizioni gravissime. Guarito, oggi torna nella sua città a bordo di un elicottero di AREU Lombardia

Era arrivato al Covid Center del Campus Biomedico di Roma in coma profondo lo scorso 5 aprile. Oggi, dopo 50 gironi di terapia intensiva, Vincenzo è guarito dal coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE) e può tornare a casa, a Bergamo. Ai microfoni di Sky TG24 il professor Agrò, che gestisce la struttura romana, racconta la sua storia. “È arrivato in fin di vita, intubato, con febbre a 39. Abbiamo iniziato subito a trattarlo con tutti i protocolli farmacologici anti-coronavirus - spiega il professore - ma peggiorava sempre di più. Eravamo disperati, non riuscivamo a trovare un segno clinico di miglioramento, ma allo stesso tempo eravamo fiduciosi, perché con le nostre cure non moriva”. Cure che sono andate avanti per settimane. Poi, a un certo punto, Vincenzo si è risvegliato e ora un elicottero di AREU Lombardia lo sta riaccompagnando a Bergamo. (LE PROSSIME RIAPERTURE - MOVIDA POST LOCKDOWN)

“Una vittoria del sistema sanitario nazionale”

Il ritorno a casa di Vincenzo non è però solo un successo per il Campus Biomedico, ma rappresenta la vittoria di una squadra più ampia, come spiega Agrò: “Hanno contribuito la Protezione Civile, l’Ares 118, AREU Lombardia, tutti gli operatori sanitari, i tecnici, gli addetti alle pulizie. È stata la vittoria di un team Italia, di un sistema sanitario nazionale che funziona ad altissimo livello”, conclude il professore.

A salutare quest’oggi Vincenzo prima della partenza, c’erano anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato, il presidente dell'Università, Felice Barela, e il dg del Campus Bio-Medico, Paolo Sormani.

Roma: I più letti