Coronavirus Roma, Raggi: "Via libera su emendamento suolo pubblico"

Lazio
©Fotogramma

"Serve boccata d'ossigeno per bar, ristoranti e locali. Intanto bene Franceschini su sospensione Cosap e norma per rimborso mancati introiti Comune. A Roma iter già avviato". Cosi su Twitter la sindaca della Capitale

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"Alla Camera ok ammissibilità nostro emendamento dl liquidità per velocizzare concessione suolo pubblico. Serve boccata d'ossigeno per bar, ristoranti e locali". Cosi su Twitter la sindaca di Roma, Virginia Raggi.
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, invece, ha parlato di una eventuale riapertura delle attività prima dei termini previsti: "Riaprire prima? Viviamo tutti con questa ambizione ma non possiamo abbassare la guardia. Io voglio riaprire ed evitare che poi si debba chiudere di nuovo. Non escludo nulla, ma garantiremo ai cittadini che tutte le nostre scelte sono prese con cognizione di causa".
Nel frattempo sono ricoverati allo Spallanzani di Roma "127 pazienti legati al Covid 19, di cui 81 positivi e 46 sottoposti a indagini. 12 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture del territorio sono 413 a questa mattina". È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.Inoltre, secondo quanto emerge dagli ultimi dati, nel Lazio si registrano 52 casi positivi con un trend a 0,7% e sei decessi. Continua a calare il numero delle terapie intensive occupate che sono 5 in meno nelle ultime 24 ore (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).

19:10 - Sindaco di Fiumicino: "Usare buon senso nel weekend"

In vista del primo fine settimana della fase 2 il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, invita alla "prudenza, al buon senso ed ad avere la massima attenzione. E avverte: "Le spiagge rimarranno chiuse ancora un po'. Le giornate sono ormai di piena primavera e questo invoglia a uscire e a stare con le altre persone - prosegue il sindaco -. Ma come ho già avuto modo di sottolineare più volte, purtroppo il virus non è sparito e dobbiamo necessariamente seguire delle precauzioni per evitare che gli sforzi che abbiamo fatto fino ad ora si vanifichino. La Polizia Locale sarà impegnata per tutto il fine settimana con 10 pattuglie, in collaborazione con le altre forze dell'ordine, per evitare gli assembramenti che favoriscono la circolazione del virus e mettono a rischio le persone - spiega il sindaco - Inoltre, il drone guidato dalla Protezione civile controllerà le nostre spiagge che rimangono chiuse per qualsiasi attività".

18:23 - Roma, dal 18 maggio al 21 giugno di domenica negozi chiusi alle 15

Dal 18 giugno e fino al 21 giugno a Roma le attività che potranno riaprire col progressivo allentamento del lockdown dovranno comunque chiudere nel corso della settimana alle 21:30 e la domenica alle 15. Lo dispone un'ordinanza della sindaca Virginia Raggi. Aperture e chiusure sono spalmate in fasce orarie e scaglionate. Gli alimentari, i supermarket -ad esclusione dei Centri Commerciali- e i panificatori dal lunedì al sabato possono osservare una delle seguenti fasce orarie di apertura e di chiusura: apertura entro le ore 8.00 chiusura entro le ore 15.00; apertura entro le ore 8.00 chiusura dopo le ore 19.00 ed entro le ore 21,30. I laboratori non alimentari e il noleggio veicoli senza conducente dal lunedì al sabato possono aprire nell'intervallo dalle ore 9.30 alle ore 10.00 - e chiudere nell'intervallo dalle ore 18.00 alle 19.00. Parrucchieri, estetisti, Phone center- Internet point, potranno aprire dal lunedì al sabato nell'intervallo dalle ore 11 .00 alle ore 11.30- e la chiudere dopo le ore 19.00 ed entro le ore 21.30. Tutti gli esercizi commerciali che svolgono attività mista (settore alimentare e non alimentare) possano scegliere discrezionalmente una delle fasce orarie di apertura al pubblico sopra descritte. Tutte le attività la domenica rispetteranno l'orario 8.30 alle ore 15.00 e dovranno esporre l'orario.

16:25 - In Lazio 52 positivi e sei decessi

Nel Lazio si registrano 52 casi positivi (13 riferiti a recupero di notifiche) con un trend a 0,7% e 6 i decessi. Continua a calare il numero delle terapie intensive occupate che sono 5 in meno nelle ultime 24 ore. Trend stabilmente in discesa nelle province dove complessivamente si registra 1 solo caso a Latina nelle ultime 24 ore e zero decessi. Continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 2.209 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati quasi 170 mila. E' quanto si apprende dall'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. Proseguono i controlli sulle Rsa e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 678 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio. Il Lazio punta sui test sierologici e da lunedì al via 300 mila per capire la circolazione del virus. La nuova app della Regione 'LazioDrCovid' realizzata in collaborazione con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, ha registrato oltre 93 mila utenti che hanno scaricato l'applicazione e 2.600 medici di famiglia e 340 pediatri di libera scelta collegati. Per quanto riguarda infine i DPI - dispositivi di protezione individuale oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 15.500 mascherine chirurgiche, 40.000 maschere FFP2, 2.650 maschere FFP3, 4.160 tute idrorepellenti, 4.550 camici impermeabili, 38.700 guanti

16:00 - Nessun contagio e sette guariti nel Reatino

Secondo giorno senza nuovi contagi nel Reatino, dopo il leggero incremento registrato all'inizio della settimana. "All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore - si legge nel bollettino sanitario giornaliero della Asl di Rieti -, non si registrano nuovi soggetti positivi al test Covid-19. Trentuno i soggetti in sorveglianza domiciliare, di questi 25 sono asintomatici e 6 sono sintomatici e pertanto sottoposti al test Covid-19. Due soggetti sono usciti dalla sorveglianza domiciliare". Nel Reatino si registrano sette nuovi guariti di cui tre residenti/domiciliati nel comune di Rieti, due residenti/domiciliati nel comune di Borgorose, uno nella Casa di riposo Il Glicine, uno nella Casa di riposo 'Casa Arcobaleno'. Il totale dei guariti sale pertanto a 201, quello degli attualmente positivi scende a 207, invariato a 38 il numero dei decessi.

15:19 – Lazio, da lunedì 300mila test sierologici

"Da lunedì partirà la rilevazione dei test sierologici che complessivamente riguarderà 300mila cittadini del Lazio. Riguarderà il personale sanitario, tutto il personale che lavora a vario titolo negli ospedali, i medici di base, i farmacisti, le forze dell'ordine e le Rsa". Così in audizione in commissione Sanità l'assessore regionale del Lazio Alessio D'Amato. "Tutte le Asl e le aziende ospedaliere - ha aggiunto - predisporranno un calendario per i prelievi, che saranno venosi. Non utilizzeremo i test istantanei che sono scarsamente affidabili. Per quanto riguarda le forze dell'ordine, partiranno i finanzieri - ha spiegato - che sono circa 11 mila nel Lazio, poi toccherà ai carabinieri. Polizia e vigili del fuoco faranno autonomamente i prelievi. Chi risulterà positivo dovrà essere sottoposto a tampone, contestuale nel caso degli operatori sanitari e delle forze dell'ordine. Per gli altri sarà effettuato in modalità 'drive in' il giorno successivo, basterà la ricetta del medico di famiglia. Oggi - ha concluso D'Amato - avremo anche l'elenco dei laboratori privati che hanno le capacità necessarie per effettuare i test con la stessa tecnica che usiamo noi, come avevamo previsto nella delibera di Giunta".

15:17 – Lazio, clorichina anche pre-esito tampone

"Abbiamo mandato una circolare ai medici di medicina generale nella quale li autorizziamo, in base ai sintomi rilevati nel paziente, a prescrivere la terapia con la clorichina anche prima dell'esito del tampone". Ad annunciarlo l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato in videoaudizione in commissione regionale. Proprio ieri il Tar del Lazio aveva sospeso, almeno fino alla trattazione collegiale del ricorso fissata per il 19 maggio, la nota con la quale il 6 aprile scorso la Direzione regionale salute della Regione Lazio, limitando il diritto di prescrizione dei farmaci dei medici di medicina generale, richiede l'accertamento di positività all'infezione per la somministrazione delle molecole di idrossiclorichina, clorichina e altre contenute nel ricorso di alcuni medici. Il tribunale amministrativo accogliendo il ricorso prevede la libertà di prescrivere, sottolineano i ricorrenti "senza necessità di attendere un tampone spesso tardivo e/o falso negativo, garantendo la tutela del diritto alla salute ed il principio d'uguaglianza tra i cittadini italiani".

14:55 – Regione Lazio: 40 milioni per lavoro “fragile”, 20 al turismo

Quaranta milioni di euro contro le disuguaglianze nel mondo del lavoro sono stati messi in campo dalla Regione Lazio nell'ambito del pacchetto 'Regione Vicina 2'. Venti invece i milioni a sostegno del turismo. A presentare le iniziative questa mattina in videoconferenza stampa gli assessori regionali al Lavoro Claudio Di Berardino e al Turismo Giovanna Pugliese. Riguardo al lavoro, ha spiegato il primo, i fondi per colf e badanti (300-600 euro) ammontano a 4,2 milioni di euro; ci sono poi 600 euro per tirocinanti che hanno dovuto interrompere o sospendere il tirocinio (per un totale di 5,4 milioni). Sono invece 200 gli euro per i lavoratori digitali (in particolare i 'rider') per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale (1,6 milioni di euro). Ventiquattro invece i milioni per il contributo da 600 euro per le persone in stato di disoccupazione o sospensione dal lavoro. A questi fondi, per arrivare ai 40 del pacchetto complessivo, vanno aggiunti i 4,8 milioni del bonus connettività studenti. Capitolo lotta all'usura e all'estorsione: ci sono 400mila euro di contributi a fondo perduto per rafforzare le misure già esistenti, fino a 3 mila euro per famiglie e Pmi del Lazio che ne sono state vittime a causa dell'emergenza Covid-19. L'assessora Pugliese ha poi illustrato i 20 milioni di euro a fondo perduto per alberghi, agenzie di viaggio, tour operator e settore extra-alberghiero non imprenditoriale. Anche per gli agriturismi e gli agricampeggi, ha aggiunto, sono stati messi in campo 1,5 milioni di euro.

14:39 - Assessore Welfare Lazio: "Regione investirà 14 milioni per asili nido

"Da settembre 2020 si riparte con la scuola, e la Regione investe 14 milioni per i servizi socioeducativi. Il nostro obiettivo è soddisfare le esigenze dei lavoratori e utenti e scongiurare che alla ripresa alcune imprese debbano chiudere, e quindi garantire agli utenti il servizio". Così l'assessora al Welfare della Regione Lazio Alessandra Troncarelli, presentando in videoconferenza stampa il pacchetto 'Regione Vicina 2'. Per i nidi pubblici e privati ci sono 14 milioni, ha spiegato, di cui 8 per i privati autorizzati, 3 per gli accreditati e 3 per i pubblici: "Il contributo straordinario - ha detto ancora - è di 100 euro al mese per ogni posto nido autorizzato per un massimo di 60 posti da marzo a luglio 2020, e c'è una clausola di salvaguardia per i lavoratori oggi in ammortizzatori sociali".

14:10 - Regione, 15 milioni per cultura, show e librerie

Oltre 5,6 milioni per cinema e spettacolo dal vivo, 8 milioni per i luoghi della cultura, 1,6 milioni per le librerie indipendenti: sono le misure per il mondo della cultura del pacchetto 'Regione Vicina 2' presentato in videoconferenza stampa dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a supporto dei settori messi in difficoltà dalla pandemia e in vista delle riaperture.

13:41 – Zingaretti: “Non voglio far riaprire per poi richiudere”

"Riaprire prima? Viviamo tutti con questa ambizione ma non possiamo abbassare la guardia. Io voglio riaprire ed evitare che poi si debba chiudere di nuovo. Non escludo nulla, ma garantiremo ai cittadini che tutte le nostre scelte sono prese con cognizione di causa". Così in videoconferenza stampa il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. "Quando si apre - ha aggiunto - si apre in piena sicurezza, e l'apertura è il primo step. Il secondo è consumare in sicurezza - ha detto relativamente ai ristoranti - e su questo la categoria ha piena consapevolezza. E' importante la scelta di Franceschini sull'occupazione del suolo pubblico: se potessimo già garantire la ristorazione all'aperto sarebbe un bel segnale. Fino a quando non c'è il vaccino - ha ribadito - la sicurezza zero non esiste".

13:12 – Lega: “Commissione d'inchiesta su mascherina gate in Lazio”

"Emergono dettagli inquietanti sul mascherina-gate nel Lazio: milioni di euro dati a società improvvisate per la fornitura di dispositivi mai arrivati. Siamo di fronte a uno scandalo senza precedenti nel Lazio. Serve subito una commissione d'inchiesta a livello regionale per fare chiarezza ed evitare che tutto sia insabbiato. Questa vicenda rappresenta la pietra tombale sulla credibilità del Presidente Zingaretti". Lo dichiara l'on. Francesco Zicchieri, coordinatore del Lazio e vicecapogruppo della Lega alla camera dei Deputati.

13:06 – Spallanzani: “127 ricoverati e 413 dimessi”

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma "127 pazienti legati al Covid 19, di cui 81 positivi e 46 sottoposti a indagini. 12 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture del territorio sono 413 a questa mattina". È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'ospedale Spallanzani.

12:14 - Nel Lazio da inizio emergenza 42 trapianti

"Il Covid-19 non ha interrotto l'attività dei trapianti nel Lazio. Dall'inizio del lockdown, nel Lazio, sono stati effettuati 42 trapianti, 99 dall'inizio dell'anno. Sono stati, in prevalenza, trapianti di fegato e di rene (89), di cuore e polmone (9) e un trapianto combinato. I principali centri coinvolti sono: l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il Policlinico Gemelli, il Policlinico Tor Vergata, l'Azienda Ospedaliera San Camillo, il Policlinico Umberto I e il Polo Ospedaliero Interaziendale Trapianti dell'Istituto Spallanzani". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

10:08 – Campidoglio, oltre 7000 dipendenti per e- learning

Anche durante le settimane dell'emergenza dovuta al Covid la Scuola di Formazione di Roma Capitale ha proseguito le proprie attività. In pochi giorni, ha ricalibrato la propria offerta sulla base delle misure finalizzate a salvaguardare la salute pubblica. Le lezioni a distanza sulla piattaforma e-learning 'Marco Aurelio' contano allo stato attuale 7750 dipendenti registrati, 1050 in più dai primi di aprile. E quanto si legge in una nota del Campidoglio. "La formazione è uno strumento irrinunciabile per i nostri dipendenti e rappresenta il principale volano per produrre innovazione - afferma l'assessore al Personale Antonio De Santis - Per questo ci siamo attivati subito per rimodulare gli strumenti della Scuola, in modo da consentire lezioni a distanza. Un'iniziativa che ha riscosso successo e partecipazione. Nel complesso l'organizzazione delle attività procede in modo dinamico e progressivo, sulla base di una società che presenta rapide e radicali trasformazioni". Tra i corsi pubblicati in seguito all'emergenza coronavirus, quelli che hanno riscosso maggior successo sono dedicati all'area educativa- scolastica: 'Coding Unplugged - Sviluppo del pensiero computazionale nella scuola dell'infanzia (152 partecipanti)', 'Strumenti e metodi di didattica online (120 partecipanti)', seguiti da 'Gestire il lavoro agile (98 partecipanti)', 'Corso 'Servizi anagrafici' coordinato da Anusca (76 partecipanti)', 'Rapporto di lavoro, organizzazione e ordinamento di Roma Capitale (71 partecipanti)'. Grande partecipazione anche per il corso on-line sulla Privacy GDPR 679/2016, che sta coinvolgendo in questo periodo quasi 3.000 dipendenti. Sul portale 'Marco Aurelio' è disponibile il Catalogo Formativo 2020, che propone un ventaglio ampio ed eterogeneo di corsi, coinvolgendo altissime professionalità di molteplici e diversi settori. Nelle prossime settimane verrà, inoltre, lanciato il nuovo portale, caratterizzato da contenuti integrati e interconnessi grazie al potenziamento delle infrastrutture tecnologiche.

9:59 – Raggi: “In 2 mesi 330mila sanificazioni cassonetti”

"In questi giorni gli operatori di Ama stanno portando avanti un lavoro fondamentale per il contrasto al Coronavirus: la sanificazione delle strade e dei cassonetti della città. Voglio darvi un bilancio di questi due mesi, per capire meglio l'impegno straordinario di questi lavoratori: da inizio emergenza sono stati 330 mila gli interventi di igienizzazione dei 52 mila cassonetti stradali di Roma. Un lavoro svolto con almeno 5 passaggi di liquido specifico su ogni singolo contenitore", ha detto su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi. "Sono stati quindi completati, in totale - aggiunge - circa 3.500 giri: più di 100 al giorno, con oltre 9 mila cassonetti sanificati quotidianamente con sostanze a base di enzimi naturali 'abbatti-odori'. Gli interventi sono garantiti in tutti i Municipi, per i contenitori di tutti i tipi con priorità per quelli dedicati all'organico e all'umido. Ad effettuarli sono gli stessi camion che usiamo per la raccolta e che abbiamo deciso di 'rinforzare' con l'acquisto di 51 nuovi mezzi da dicembre 2019 a oggi".

9:48 – Zingaretti,vera svolta è far arrivare soldi a imprese

"La vera svolta che serve è far arrivare i soldi promessi alle imprese e la cassa integrazione ai lavoratori che ne hanno diritto: il Governo insieme ai nuovi provvedimenti deve affrontare subito queste due vere priorità ed emergenze del momento. Il fattore tempo è fondamentale per dare credibilità a tutto e salvare il Paese. Per ricostruire fiducia e dare speranza agli italiani ora vanno dati segnali concreti", ha affermato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti su Facebook.

7:33 - Virginia Raggi: "Via libera su emendamento suolo pubblico"

 

"Alla Camera ok ammissibilità nostro emendamento dl liquidità per velocizzare concessione suolo pubblico. Serve boccata d'ossigeno per bar, ristoranti e locali. Intanto bene Franceschini su sospensione Cosap e norma per rimborso mancati introiti Comune. A Roma iter già avviato". Cosi su Twitter la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

 

7:22 - Lino Banfi: "270 chili di orecchiette per gli homeless"

 

Duecentosettanta chili di orecchiette e 500 vasetti di sugo piccante per i senzatetto. Lino Banfi li ha consegnati personalmente nel suo ristorante, nel quartiere Prati a Roma, all'elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, che distribuisce gli aiuti ai poveri della città. "D'accordo con tutta la famiglia ho pensato di fare del bene", racconta l'attore. 

Roma: I più letti