Coronavirus Roma, Raggi: "Aperta struttura per 40 donne senza casa"

Lazio
Virginia Raggi (Lapresse)

Così la sindaca: "Stiamo continuando a lavorare con grande impegno per aiutare le donne in situazione di fragilità, sole o con figli. Un aiuto che si intensifica in questo periodo in cui, per molte di loro, aumentano i rischi e le necessità"

"Abbiamo aperto una nuova struttura d'accoglienza per 40 donne senza dimora, all'interno dell'Istituto San Michele a Tor Marancia, che rimarrà attiva fino alla fine dell'emergenza coronavirus". Così su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Intanto, dalle prime ore del mattino gli uomini della Guardia costiera sono in campo con pattuglie itineranti ed un gommone via mare della Capitaneria di Porto di Roma impegnati in controlli sulle spiagge ma anche attraverso blocchi stradali. (DIRETTA)

19:22 - Pm di Tivoli avviano indagine su un centro di riabilitazione di Campagnano

I pm di Tivoli hanno avviato una indagine su un centro di riabilitazione di Campagnano dopo che sono stati riscontrati una serie di contagi da Covid-19 all'interno della struttura. Al momento il fascicolo è stato aperto come modello 45, ossia senza indagati e ipotesi di reato. Obiettivo di chi indaga è verificare se siano state rispettate le norme in materia sanitaria.

19:21 - Ostia, positivo un agente della polizia locale: chiusa la sede

Un agente della polizia locale di Roma, in servizio al X Gruppo Mare, è risultato positivo. Secondo quanto si è appreso, ieri l'agente ha accusato lievi sintomi ed è risultato positivo al tampone. Poi si è proceduto con le misure precauzionali: chiusura della sede del X Gruppo, che verrà riaperta lunedì dopo la sanificazione, predisposta la sanificazione delle vetture e dei tamponi per tutti gli agenti che sono stati a stretto contatto con il collega contagiato, ma che non sarebbe in gravi condizioni.

17:29 - D'Amato: "Con ordinanza giro di vite su Rsa"

"È stata pubblicata, dopo le indicazioni già date il 28 febbraio scorso e il 6 di marzo, un'ordinanza che prevede un giro di vite sulle Rsa e le strutture socio-assistenziali private accreditate - dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato -. Nello specifico il personale operante nelle strutture territoriali sanitarie, sociosanitarie e socio assistenziali deve svolgere la propria attività lavorativa esclusivamente all'interno di una singola struttura o, qualora la struttura sia dotata di più stabilimenti, esclusivamente all'interno del medesimo stabilimento". Tutte le strutture, prosegue D'Amato, "devono garantire per tutto il personale i controlli in entrata e in uscita della temperatura e in caso di temperatura superiore a 37,5 c° si dovrà provvedere alla misurazione della saturazione di ossigeno e tutti questi parametri devono essere annotati giornalmente".
Le direzioni sanitarie e i responsabili sanitari delle strutture accreditate dovranno anche inviare alla Asl territorialmente competente la dichiarazione sostitutiva di atto notorio dell'avvenuta attuazione di tutte le misure indicate. Mentre le Asl devono continuare a effettuare sopralluoghi presso le strutture e compilare per ciascuna struttura una check-list per la valutazione delle situazioni ambientali degli ospiti. Finora sono state effettuate 365 ispezioni.

15:22 - Unità di Crisi Lazio: "Da inizio emergenza assunti 1687 operatori sanitari"

"Nella Regione Lazio, per fronteggiare l'epidemia del COVID-19, ad oggi sono stati assunti 1.687 operatori sanitari, di cui 533 medici e 768 infermieri". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

14:41 - Arresto dei contagi e dei decessi nel Reatino

Arresto dei contagi e dei decessi nel Reatino, per il quarto giorno consecutivo. "All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore - riferisce il bollettino sanitario della Asl di Rieti -, non si evidenziano nuovi soggetti positivi al test Covid-19". In provincia di Rieti i soggetti positivi sono 376. Scendono a 113 i soggetti in sorveglianza domiciliare: di questi, 110 sono asintomatici, mentre 3 sono sintomatici e pertanto sottoposti al test; 22 i soggetti usciti dalla sorveglianza domiciliare. Invariato il numero complessivo delle vittime, 29.

14:36 - Aeronautica trasforma maschere da snorkeling in dispositivi di protezione

Maschere da snorkeling trasformate in dispositivi medici anti-Covid. Al progetto ha lavorato il Reparto sperimentale di volo (Rsv) dell'Aeronautica Militare, che ha donato il primo lotto di materiali al Policlinico Casilino di Roma. L'adattamento delle maschere da snorkeling in dispositivi di protezione, informa la forza armata, si è concretizzato nella stampa 3D di raccordi modello 'Arta' che consentono l'installazione di due filtri sulle maschere. La soluzione, destinata solo a particolari situazioni di emergenza in cui gli ordinari dispositivi di protezione respiratoria non sono disponibili, potrà essere adottata come protezione da parte del personale medico e sanitario in un utilizzo prolungato e con la garanzia di un corretto flusso filtrato d'aria sia in ingresso che in uscita. Nei prossimi giorni ulteriori connettori saranno prodotti con l'utilizzo delle stampanti 3D dell'Rsv e saranno quindi donati alla struttura ospedaliera romana insieme alla maschere messe a disposizione dal personale del Centro Sperimentale Volo.

13:50 – Raggi: “Servizio di ritiro rifiuti ingombranti attivo”

"Ci troviamo in via Gerolamo Cardano, nella zona sud di Roma, tra i quartieri Marconi e Portuense, dove i soliti zozzoni hanno scaricato i loro rifiuti ingombranti nei cassonetti stradali. Un comportamento vergognoso che, purtroppo, viene pagato da tutti i cittadini romani", ha affermato su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi, postando una fotografia. "Ama, in questi casi - aggiunge - deve spendere dei soldi in più per la rimozione e a pagarli siamo tutti noi cittadini con la tariffa dei rifiuti. Nonostante le multe, che possono arrivare anche fino ai 600 euro, rifiuti come frigoriferi, vecchie lavatrici o mobili vengono spesso gettati in questo modo. È un comportamento doppiamente stupido, perché da un lato inquina e crea problemi alla raccolta ordinaria, mentre dall'altro sarebbe possibile prenotare il ritiro gratuito a domicilio da parte Ama. Un servizio che funziona anche in questo periodo di emergenza sanitaria - conclude la sindaca - basta telefonare allo 060606, prenotare e portare i materiali ingombranti da buttare al piano stradale".

11:35 - Fiumicino, pubblica "vademecum" anti controlli: denunciato

L'idea balzata alla mente di un 50enne di Fiumicino, denunciato dai carabinieri di Fregene, è stata quella di creare uno scrupoloso e dettagliato "vademecum" contenente tutte le "dritte" per trasgredire, senza correre il rischio di sanzioni o denunce, le attuali restrizioni per il contenimento epidemico ed eludere i relativi controlli delle forze dell’ordine. L'uomo ha poi anche pubblicato il proprio "lavoro" su uno dei numerosi gruppi dedicati al litorale sorti in un noto social network. L'uomo è stato denunciato a piede libero per istigazione a disubbidire alle leggi.

9:33 - Virginia Raggi: "Aperta struttura per 40 donne senza casa"

"Abbiamo aperto una nuova struttura d'accoglienza per 40 donne senza dimora, all'interno dell'Istituto San Michele a Tor Marancia, che rimarrà attiva fino alla fine dell'emergenza coronavirus". Così su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Poi: "Stiamo continuando a lavorare con grande impegno per aiutare le donne in situazione di fragilità, sole o con figli. Un aiuto che si intensifica in questo periodo in cui, per molte di loro, aumentano i rischi e le necessità. Questa struttura offrirà alle donne e ai loro figli un posto in cui stare, garantendo la sicurezza sanitaria. Per tutte le ospiti, infatti, sarà effettuato uno screening in ingresso e un monitoraggio sanitario quotidiano. Ringrazio la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, che continua a intercettare nella città le persone con maggiori difficoltà. Il nostro impegno è costantemente rivolto alla tutela dei nostri cittadini, con grande attenzione a quelli più fragili. Nessuno deve rimanere indietro".

9:14 - Controlli della Guardia costiera anche sulle strade di Ostia

Dopo i servizi già effettuati sul territorio di Fiumicino nel corso dello scorso ponte pasquale, oggi e domani la Guardia costiera di Roma partecipa ai controlli, via mare e via terra, anche sul litorale e sulle strade di Ostia, dal porto turistico fino alla zona di Capocotta, per evitare trasgressioni e presenze non giustificate in violazione delle disposizioni sull'emergenza coronavirus. Dalle prime ore del mattino sono in campo pattuglie itineranti, con quattro militari ciascuna, ed un gommone via mare della Capitaneria di Porto di Roma. Sono impegnati con controlli sulle spiagge ma anche attraverso blocchi stradali. Sotto controllo l'accesso agli arenili e, novità, il rispetto dell'Ordinanza regionale sugli interventi, al via, di manutenzione e sanificazione da parte dei concessionari di chioschi e stabilimenti balneari. Lo stesso tipo di servizio viene effettuato, in contemporanea, anche sulle aree di ingresso ed i lungomari ad Isola Sacra e Focene, ma le verifiche contemplano anche le zone di Fregene e Maccarese. Controlli che si affiancano, nel dispositivo, a quelli delle pattuglie della Polizia Locale di Fiumicino e del X Municipio di Roma, coordinati con le altre forze dell'ordine: obiettivo ancora, ma non unico, le zone di villeggiatura, specialmente Fregene e Passoscuro dove ci sono seconde case di romani che possono essere meta di potenziali uscite. A Fiumicino viene sempre utilizzato anche un drone, controllato dal pilota autorizzato della Protezione Civile locale.

Roma: I più letti