Coronavirus Italia, 175.925 i casi totali. Oltre 100mila morti in Europa

Per la Protezione civile 3.491 i nuovi casi in un giorno, 482 i decessi. Terapie intensive scese di 79 unità. Il Vecchio Continente è il più colpito dalla pandemia

1 nuovo post
Gli ultimi dati del bollettino della Protezione civile del 18 aprile parlano di 175.925 casi (3.491 più di venerdì). I decessi sono 482 nelle ultime 24 ore (di cui 199 in Lombardia) per un totale di 23.227. Le terapie intensive scese di 79 unità, 24 delle quali in Lombardia. Il numero dei guariti è salito  a 44.927 (2.200 in più rispetto a venerdì). Oggi 61.725 tamponi in più.

Gli aggiornamenti

  • In conferenza stampa il commissario straordinario Domenico Arcuri sottolinea: "Durante la seconda guerra mondiale a Milano morirono 2.000 civili sotto i bombardamenti. Per il coronavirus in due mesi in Lombardia ci hanno lasciato 11.851 civili. Cinque volte di più" (TUTTE LE DICHIARAZIONI DI ARCURI OGGI).  
  • Parte la gara per l'acquisizione dei test sierologici: consegna dei primi kit dal 3 maggio.
  • Allo studio del governo un bonus famiglie. Verrebbe inserito nel decreto aprile e ci sarebbe già una proposta della ministra Bonetti.
  • La regione Emilia Romagna chiede al governo un piano per la ripresa delle filiere.
  • Confindustria: il 97,2% delle imprese italiane ha subito un impatto negativo dall'epidemia di coronavirus, il 43,7% in misura "molto grave".
  • Nel mondo sono quasi 155mila le vittime di coronavirus, 2,25 milioni i casi; il 31% sono stati registrati negli Stati Uniti. 
  • Oms: "Inevitabili nuovi focolai, andranno individuati subito"

Per ricevere le notizie di Sky Tg24:

- di Redazione Sky Tg24

Coronavirus: Trump, risposta Usa meglio di Paesi europei

Donald Trump ha aperto il suo briefing sul coronavirus accusando i media di non riportare le statistiche che mostrano come gli Usa stiano avendo risultati migliori a quelli di qualsiasi altro Paese, ad esempio con "il tasso di mortalità  pro capite, il più basso delle nazioni dell'Europa occidentale con l'unica eccezione forse della Germania". La Spagna, ha sottolineato, ha un tasso quasi quattro volte superiore a quello degli Usa. (GLI AGGIORNAMENTI DAGLI USA)
- di Maurizio Odor

Conte, linee nazionali per riavvio attività il 4 maggio

Nella cabina di regia "anche i rappresentanti dei governi locali hanno espresso adesione al disegno" del governo di "un piano nazionale" con "linee guida omogenee per tutte le Regioni, in modo da procedere, ragionevolmente il 4 maggio, a una ripresa delle attività produttive attualmente sospese, secondo un programma ben articolato, che contemperi la tutela della salute e le esigenze della produzione". Lo scrive su Fb il premier Giuseppe Conte.

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: si finge infermiere a controllo e posta un video della bravata, denunciato

Ha fatto la faccia distrutta e affermando di essere un infermiere ha superato un posto di controllo dei carabinieri dicendo di aver appena finito un massacrante turno di lavoro in ospedale. L'uomo, un operaio residente in provincia di Varese, ha poi anche postato un video della bravata sui social, ma è stato rintracciato e denunciato. E' stato un cittadino, evidentemente indignato del video, a girarlo ai carabinieri che lo hanno rintracciato, sanzionato e denunciato.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Trump: Texas e Vermont primi a ripartire

Texas e Vermont consentiranno ad alcune attività economiche di riaprire lunedì con certe precauzioni. Lo ha annunciato Donald Trump nel briefing alla Casa Bianca sul coronavirus. Il Montana, ha aggiunto, comincerà a togliere le restrizioni da venerdìprossimo.
- di Maurizio Odor

Genova tra lockdown e i lavori per il nuovo ponte: le foto dall'alto

La terz'ultima campata del nuovo viadotto è stata collocata dai tecnici di Fincantieri Infrastructure tra le pile 17 e 18. Entro il 25 verrà varata l'ultima campata, la diciannovesima. LE FOTO
- di Maurizio Odor

Coronavirus Campania, De Luca: "Treni ridotti da aree a rischio"

Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha dichiarato che "dovrà andare in quarantena chi arriva da regioni dove c'è un livello altissimo di contagio" e che ci saranno "riduzioni del numero dei treni provenienti da quei territori, con controlli rigorosi alle stazioni ferroviarie"
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Cuomo autorizza anche nozze online

Sposarsi sulla piattaforma online Zoom. Ora sarà possibile a New York, dove l'emergenza coronavirus ha indotto il governatore Andrew Cuomo ad annunciare che il suo Stato concederà certificati di matrimonio da remoto. (GLI AGGIORNAMENTI DAGLI USA)
- di Maurizio Odor

Coronavirus, il bollettino della protezione civile del 18 aprile

I casi totali di contagio fin qui registrati sono 175.925, i decessi sono complessivamente 23.227. Sono 79 le persone in meno in terapia intensiva e 779 in meno i ricoverati con sintomi. I guariti in più sono 2.200, il totale è 44.927. Oggi 61.725 tamponi in più. (TUTTI I DATI REGIONE PER REGIONE)
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Palazzo Chigi: nessun allentamento misure prima del 3 maggio

Esecutivo ed enti locali avrebbero trovato un accordo per avere linee guida nazionali sulla riapertura delle attività produttive.  (TUTTI I DETTAGLI)
- di Maurizio Odor

Federalberghi, in Sicilia senza aiuti sarà crisi per anni. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Raggi: più poteri ai sindaci

Poteri ai sindaci su "modello Genova" per avere nella Fase 2 deroghe sulle procedure di gara, quindi meno burocrazia e più rapidità nel riaprire cantieri, ma anche linee guida precise per quanto riguarda i trasporti per affrontare, al momento della riapertura, l'aumento improvviso di mobilità privata. Questi, secondo quanto si apprende, alcuni dei temi portati dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi alla riunione di questa sera tra il premier Giuseppe Conte e gli enti locali. Tra le proposte anche l'equo canone per gli affitti dei negozi.
    
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: posticipare mobilità extraregioni

"E' necessario posticipare, rispetto alla prima fase della riapertura, la mobilità extraregionale". E' quanto si legge nel documento presentato dalle Regioni nel corso della cabina di regia con il governo e gli enti locali.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Oms lancia l'allarme per l'Africa: "In una settimana +60% di morti"

- di Maurizio Odor

Coronavirus Milano, Giuseppe Sala: "Ipotesi summer school per aiutare i genitori"

Una "Summer school" per aiutare i genitori, che dovranno tornare al lavoro, nella cura dei bambini, vista la chiusura delle scuole per l'emergenza Coronavirus. Questa è l'idea lanciata dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
- di Maurizio Odor

Palazzo Chigi: nessun allentamento misure prossima settimana

"Le notizie filtrate circa l'apertura di attività produttive o l'allenamento di misure restrittive per lunedì prossimo sono prive di fondamento. Per la settimana prossima rimangono in vigore le misure già previste, che scadono il 3 maggio, e non è prevista nessuna modifica. Gli effetti positivi di contenimento del virus e di mitigazione del contagio si iniziano a misurare ma non sono tali da consentire il venir meno degli obblighi attuali e l'abbassamento della soglia di attenzione". 
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Sanchez: "Cooperazione totale con governo Conte"

Il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez ha parlato di una "cooperazione assoluta e totale con il governo Conte" nella lotta al coronavirus rispondendo a domande in conferenza stampa alla Moncloa. Parlando della futura riapertura dei voli verso l'Italia, ha osservato: "Ci piacerebbe farlo quanto prima, ma inevitabilmente dovremo seguire l'andamento della pandemia in entrambi i paesi". La Spagna supera i 20mila morti. Sanchez chiede proroga lockdown
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, intesa governo-Regioni su linee guida nazionali

"Le Regioni hanno convenuto sulla opportunità di avere delle linee guida nazionali in modo da gestire in modo coordinato e uniforme questa ripresa delle attività economiche". Lo affermano fonti di Palazzo Chigi riferendo della riunione in videoconferenza della cabina di regia tra il presidente Conte, i ministri Boccia e Speranza e le delegazioni delle Regioni, dei Comuni e delle Province.
- di Costanza Ruggeri

“One World Together at Home”, stanotte il concerto virtuale benefico voluto da Lady Gaga

Appuntamento per l’Italia alle 2. L’iniziativa, in collaborazione con Global Citizen, serve per raccogliere fondi a favore dell’Oms. In tempi di coronavirus, niente palchi e prati pieni: gli artisti si esibiscono da casa. Tra gli altri, Rolling Stones e Paul McCartney. TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti