Coronavirus Lazio, D'Amato: "Diminuiti ricoveri in terapia intensiva"

Lazio
Virginia Raggi (Lapresse)

"Oggi registriamo un dato di 118 casi di positività, si conferma il rallentamento del trend e per la prima volta diminuisce il dato complessivo dei ricoverati nelle terapie intensive: - 5, passando da 197 di ieri a 192 di oggi", ha detto Alessio D'Amato

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lazio

Tramite il bollettino odierno, l’Istituto Spallanzani ha comunicato che nella struttura sono ricoverati 180 pazienti positivi al coronavirus, di cui 23 necessitano di supporto respiratorio, mentre le persone che finora hanno lasciato l'ospedale sono 215. Si stabilizza quindi l'inversione del rapporto tra ricoverati Covid-19 positivi e pazienti dimessi.
"Oggi registriamo un dato di 118 casi di positività, si conferma il rallentamento del trend e per la prima volta diminuisce il dato complessivo dei ricoverati nelle terapie intensive: - 5, passando da 197 di ieri a 192 di oggi", ha detto l'assessore alla Salute Alessio D'Amato. Questa mattina, la sindaca Virginia Raggi ha annunciato controlli più serrati per la Pasqua a Roma da parte della polizia locale nel caso qualcuno "volesse fare la scampagnata". Intanto, l'aeroporto di Fiumicino ha accolto 10 voli cargo con materiale sanitario proveniente dall'estero per un totale di circa 160 tonnellate. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:21 - Ama: "Distribuite 108mila mascherine a lavoratori"

Ad oggi Ama ha distribuito ai propri dipendenti quasi 108mila mascherine (oltre 91mila delle quali con filtro ad alta protezione ffp2 e ffp3), 174mila paia di guanti monouso e 7mila500 tute monouso. Lo comunica l'azienda in una nota. Ama, inoltre, "ha tempestivamente attivato tramite fornitori esterni il servizio di raccolta domiciliare dedicata per i cittadini risultati positivi al virus Covid 19 o in quarantena, come previsto dall'Ordinanza Regionale n. Z00015 del 25 marzo e come richiesto da Roma Capitale. La raccolta dei rifiuti avviene prendendo contatto diretto con queste persone, sulla base dei nominativi forniti ad Ama dalle Autorità competenti, aggiornati continuamente", prosegue Ama. Da oltre 10 giorni "sono state inoltre raddoppiate le frequenze di sanificazione di tutti i mezzi pesanti e leggeri utilizzati per la raccolta dei rifiuti e a ciò si è aggiunta la fornitura di specifici kit agli operatori per igienizzare le parti sensibili interne dei veicoli ad ogni attacco e fine turno. A partire dalla prima settimana di marzo in ogni singola sede, (produttiva, amministrativa o di corporate) vengono ciclicamente sottoposte a trattamento sanificante tutte le aree di lavoro interessate da flusso e permanenza di dipendenti (uffici, sale riunioni, spogliatoi, bagni, pese, portinerie, aree trasbordo, piazzali, interno officine, magazzini e viali di transito). Ama ha poi disposto l'intensificazione delle pulizie quotidiane in tutti i locali lavorativi di tutte le sedi incrementando anche la presenza di dispenser di prodotti igienizzanti". "I turni in entrata e in uscita dalle sedi operative, che erano stati già scaglionati ogni 15 minuti, dalla scorsa settimana sono stati ulteriormente distanziati, con l'attacco turno ogni 30 minuti. Relativamente al piano di servizi minimi è stata effettuata una rimodulazione dei servizi "porta a porta", spazzamento e raccolta stradale in linea con le mutate esigenze. I Centri di Raccolta per rifiuti particolari e ingombranti, per i quali l'azienda aveva già dimezzato l'orario di attività fin dall'11 marzo, già dal 21 marzo sono stati completamente chiusi al pubblico. Analoga modalità è stata applicata dai Cimiteri capitolini, rimasti aperti esclusivamente per consentire i riti funebri", conclude Ama.

18:07 - 3365 casi nel Lazio, 192 pazienti in terapia intensiva

I casi di coronavirus in totale nel Lazio sono 3365, i ricoverati 1229 mentre in terapia intensiva si trovano 192 pazienti. In isolamento domiciliare si trovano 1944 persone, i guariti sono 546 e i deceduti 238. In totale sono stati esaminati 4149 casi. E' quanto si apprende da dati diffusi dalla Regione Lazio.

16:51 - 26 nuovi positivi nel Reatino, 2 decessi

"All’esito delle indagini eseguite nelle ultime ore si evidenziano 26 nuovi soggetti positivi al test Covid-19. Di questi, 12 sono riconducibili al cluster di una Casa di riposo di Fara in Sabina e 6, ad un soggetto, residente sempre a Fara in Sabina, risultato positivo nelle settimane scorse. I restanti 8 soggetti sono residenti/domiciliati nei comuni di Rieti, Belmonte, Morro reatino, Forano, Magliano Sabina. In provincia di Rieti salgono pertanto a 361 i soggetti positivi al test Covid-19". E' quanto rende noto la direzione generale della Asl di Rieti nel nuovo bollettino sanitario. Nelle ultime 24 ore, aggiunge la Asl reatina, si registrano 2 nuovi decessi: una paziente di 90 anni, ricoverata presso il Covid Hospital S. Lucia di Rieti e una paziente di 96 anni ricoverata presso il Covid Hospital Alcim di Contigliano. I pazienti, fa sapere ancora la Asl, erano affetti da gravi patologie pregresse. Risultano in sorveglianza domiciliare 367 soggetti: di questi, 353 sono asintomatici, mentre 14 sono sintomatici e pertanto sottoposti al test COVID 19. 36 i soggetti usciti dalla sorveglianza domiciliare.

16:28 - Salgono a 26 i positivi nel comune di Fiumicino

Nel comune di Fiumicino sono, tra i residenti, 26 le persone contagiate dal coronavirus, una più di ieri, mentre scendono a 83 (da 96) quelle in sorveglianza attiva. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino dopo aver ricevuto gli aggiornamenti da parte della Asl Rm3.
"Per quanto invece riguarda gli equipaggi delle navi da crociere - continua Montino – rimangono presso l’Hotel Mercure di Fiumicino 2 inglesi e 8 russi, che dovevano partire oggi ma il cui volo è stato per ora rimandato a domani mattina. Altri 6, positivi, che erano nell’albergo sono stati trasferiti in un Centro Covid a Roma. È in programma invece per l’11 aprile un volo per far ritornare in Indonesia tutti i negativi attualmente ospitati presso l’Hotel B&B di Parco Leonardo, mentre per i positivi è stata attivata la procedura per il loro trasferimento in un altro Centro Covid di Roma".
Dei 41 membri di equipaggio alloggiati presso l'Hotel Mercure di Fiumicino, inoltre, "25 sono già ripartiti in pullman per tornare nei propri paesi d'origine - informa il vice sindaco Ezio di Genesio Pagliuca - Otto persone di nazionalità russa invece partiranno con un volo programmato per domani mattina alle 8:30, mentre i 6 risultati positivi al coronavirus sono stati trasferiti presso una struttura Covid. Gli altri due ospiti di origine britannica sono invece in attesa di poter far rientro in Inghilterra". Il prossimo 11 aprile è previsto un volo per l'Indonesia che riporterà in patria tutti i marittimi alloggiati nel B&B di Parco Leonardo che potranno far così ritorno a casa. "Per i 32 risultati positivi al Covid-19 siamo in attesa che venga predisposta la loro accoglienza presso una struttura Covid ma, essendo un numero cospicuo, c'è bisogno di un po' più di tempo. Il nostro lavoro continua senza sosta, tra video conferenze e telefonate con istituzioni e autorità preposte, per far sì che possano essere trovate le soluzioni migliori nel rispetto di tutta la nostra Comunità e di chi alloggia negli hotel. Ci tengo ancora una volta a ricordare infatti che parliamo di uomini e donne soli, lontani da casa e in un paese straniero e noi abbiamo il dovere di tutelare la salute e la sicurezza di tutti", conclude il vice sindaco.

16:23 - Occupanti del palazzo isolato: "Abbiamo paura anche noi"

"Abbiamo paura anche noi. Non possiamo uscire, speriamo che tutto presto torni alla normalità". A dirlo uno degli occupanti del "Selam Palace", palazzo alla periferia di Roma isolato dopo due casi di contagio da coronavirus. L'edificio è stato isolato nelle ultime ore dall'esercito. La strada d'accesso è stata chiusa con transenne. "Siamo preoccupati perché il coronavirus è pericoloso. Noi siamo d'accordo a fare i controlli. E' bene per noi e per gli altri" racconta un occupante del palazzo che vive lì da sette anni. "Ci hanno detto ieri sera che per 15 giorni non possiamo uscire, non possiamo andare a fare la spesa né a lavorare, ci porteranno loro il cibo. Speriamo arrivi presto" aggiunge.

16:23 - Sartoria a Roma regala mascherine

A Roma una piccola sartoria si è messa a produrre mascherine per regalarle nel quartiere dove opera. Accade all'Appio Latino dove la signora Victoria ha rialzato la saracinesca del suo laboratorio, chiuso come tutte le attività artigianali e commerciali da quando è scattato il lockdown, proprio per distribuire le mascherine che in questi giorni ha preparato a casa sua. Ne ha realizzato cento, in tessuto e seguendo tutte le prescrizioni stabilite dalla legge. Le ha fatte in Tnt, materiale indisponibile in questo periodo a Roma e che suo marito si è procurato andando sino a Prato. Stamattina ha cominciato la distribuzione, pubblicizzando la sua iniziativa con due fogli affissi alle vetrine della sua sartoria e invitando lei stessa, sulla soglia del negozio, i passanti a prendere le sue mascherine, che sono lavabili e che soprattutto rispettano le prescrizioni imposte "dall'articolo 16 comma 2 del dl marzo 2020", come specificano i due volantini. In poche ore ne ha distribuite più della metà, ma è pronta a produrne altre su richiesta. 

16:20 - Regione Lazio, online mappe del contagio

Online sul sito SaluteLazio.it le mappe tematiche dell'incidenza cumulativa nel Lazio dei contagi. "Un lavoro straordinario per cui desidero ringraziare l'alta professionalità del Servizio regionale sorveglianza malattie infettive SERESMI - Spallanzani e del Dipartimento di Epidemiologia (DEP) due strumenti straordinari che, accanto alla rete sanitaria, ci sta consentendo di lavorare con evidenza scientifica e tempestività", spiega l'assessore alla Salute della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Questa mattina ho inoltre visitato il COVID Hospital dell'Eastman e ho potuto apprezzare il lavoro straordinario che svolge per la rete regionale. Sono coinvolti oltre 600 operatori tra infermieri e medici del Policlinico Umberto I ai quali va un sentito ringraziamento. La nuova app della Regione 'LazioDrCovid' in collaborazione con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, ha già registrato oltre 83 mila utenti che hanno scaricato l'applicazione e 2.200 medici di famiglia e 310 pediatri di libera scelta collegati - prosegue D'Amato -. Per quanto riguarda infine i DPI - dispositivi di protezione individuale oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 68.300 mascherine chirurgiche, 29.500 maschere FFP2, 5.250 maschere FFP3, 12.800 camici impermeabili, 24.400 calzari, 63.500 guanti e 50.000 cuffie".

16:10 - Lazio, contagi in calo: per la prima volta trend sotto 3%

Il contagio frena nel Lazio e oggi per la prima volta il trend è sotto il 3% con 118 casi, 26 a Roma. Inoltre diminuiscono i pazienti in terapia intensiva. Proseguono i controlli effettuati nelle case di cura e Rsa su tutto il territorio, arrivati ad oltre il 60%. In isolamento domiciliare 1.944 persone mentre aumentano i guariti che sono 44 nelle ultime 24 ore. Questi i dati forniti oggi dalla Regione Lazio dopo la videoconferenza, presenti l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Alessio D'Amato, la task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "Oggi registriamo un dato di 118 casi di positività, si conferma il rallentamento del trend e per la prima volta diminuisce il dato complessivo dei ricoverati nelle terapie intensive: - 5 passando da 197 di ieri a 192 di oggi. Ora non bisogna mollare. A Viterbo si registra il dato più basso nelle ultime 24h con 2 casi e zero decessi, mentre Roma città continua il rallentamento con 26 casi -spiega D'Amato- All'Ospedale pediatrico Bambino Gesù sono 6 i pazienti COVID ricoverati, mentre 2 i bambini dimessi ieri. La buona notizia arriva dai 3 neonati e le 2 mamme di Civitavecchia che sono risultati negativi al secondo tampone. Sono in continua crescita i guariti che salgono di 44 unità nelle ultime 24h arrivando a 546 totali. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 13.345 e i decessi nelle ultime 24h sono stati 9".

15:40 - Mappa online delle pescherie di quartiere che consegnano a domicilio

Pescherie di quartiere in piena attività con consegne anche a domicilio di prodotto fresco in tutta Roma. Sul sito del Centro Agroalimentare di Roma (Car) è stata realizzata una mappa interattiva attraverso la quale è possibile trovare il negozio aperto più vicino al proprio indirizzo di abitazione che viene rifornito dal Mercato Ittico romano. Il servizio nasce per aiutare gli esercizi commerciali ad intercettare una domanda che c'è, dopo un primo momento di smarrimento. "Con questa iniziativa - spiega all'ANSA il direttore generale del Car, Fabio Massimo Pallottini - lanciamo tre messaggi: il pesce si trova, ce n'è per tutte le tasche e, visto che stiamo tutti a casa, il tempo per cucinarlo non manca". All'inizio dell'emergenza, fa sapere Pallottini, "il calo della domanda di pesce a Roma è stato del 30%; situazione che ora sta migliorando, visto che diverse barche del territorio hanno ricominciato ad uscire per mare. Diciamo che è stato un fermo economico e non biologico". Il Mercato ittico del Car continua ad assicurare rifornimenti in una quarantina di esercizi commerciali nella Capitale, un servizio che garantisce qualità ai propri clienti, con prodotti freschi e controllati. Molte di queste pescherie garantiscono anche il servizio delivery e chiamando direttamente si potrà in poco tempo avere a casa il pesce fresco e a prezzi giusti.  

15:10 - L'assessore Calabrese: "Aumentati controlli su mezzi pubblici a Roma"

"Abbiamo aumentato i controlli della Polizia Locale sui bus e alle fermate per garantire il rispetto delle regole in piena emergenza Covid-19. Siamo partiti dall'area di Boccea fino al capolinea di circonvallazione Cornelia". Così su Facebook l'assessore alla Città in movimento di Roma Capitale Pietro Calabrese. "In molti erano a diversi chilometri di distanza da casa e hanno preso i mezzi senza una valida ragione - aggiunge - sono stati tutti fermati e sanzionati. Controlli a tappeto che continueranno anche nei prossimi giorni. Solo ieri sono state riscontrate 90 infrazioni dalle pattuglie, che hanno eseguito circa 19 mila accertamenti sugli spostamenti di veicoli e persone. Oltre 1.800, invece, i controlli che hanno interessato le attività commerciali, i parchi e le ville storiche. Non dobbiamo abbassare la guardia - conclude Calabrese - Dobbiamo rispettare le regole per evitare la diffusione del contagio. Non vanifichiamo tutto".

13:35 - Il sindaco di Fiumicino: "Troppi in seconde case al mare, più controlli"

Maggiori controlli sul territorio di Fiumicino per evitare spostamenti verso le seconde case al mare in previsione della Pasqua. E' quanto è stato deciso questa mattina nella nuova riunione del Coc, il Centro operativo comunale di Fiumicino. "Il primo argomento all'ordine del giorno - afferma il sindaco Esterino Montino - è stata la constatazione dell'aumento dei veicoli e delle persone in circolazione, a causa delle belle giornate. In molti dalla Capitale si sono trasferiti nelle seconde case sul litorale, in particolare a Fregene. Pertanto, insieme alle Forze dell'ordine, che ringrazio nuovamente per lo straordinario lavoro che fanno ogni giorno, si è concordato di aumentare i controlli e mantenere alta l'attenzione, soprattutto in vista della Pasqua, sugli spostamenti non autorizzati delle persone e, se necessario, di recarsi abitazione per abitazione a verificare se qualcuno si è recato immotivatamente nelle seconde case al mare. Stiamo anche valutando l'assunzione di vigili stagionali a supporto di queste operazioni".
"Insieme ai dirigenti - aggiunge il sindaco - si è deciso di proseguire, nel limite delle possibilità, senza interruzioni e complicazioni burocratiche l'attività amministrativa, anche in modalità smart working. In particolare si è stabilito di procedere all'approvazione del consuntivo di bilancio con un Consiglio comunale in videoconferenza e di dare priorità alle attività che consentano di attuare i provvedimenti nazionali e regionali straordinari che contribuiscano alle entrate per il Comune". "Non saranno abbandonati - spiega Montino - i due interventi che riguardano la tutela della costa tra Focene e Fregene: quello derivante dallo stanziamento di 2 milioni e 400 mila euro da parte della Protezione civile regionale per la realizzazione di una soffolta e quello derivante dallo stanziamento di 1 milione di 133 mila euro da parte della Regione Lazio per opere di ripascimento. È necessario infatti realizzare le opere prima di nuove mareggiate che possano danneggiare la costa". "Infine si è discusso - conclude il sindaco - del centro operativo istituito presso la Casa della Partecipazione di Maccarese per la distribuzione dei beni di prima necessità alle famiglie bisognose del territorio. Un servizio che sarà aggiustato e modificato se necessario in base all'andamento e al numero di richieste in atto".

13:18 - Controlli sui bus e ai capolinea

A Roma più controlli nei capolinea dei bus in quanto in molti usano i mezzi pubblici per eludere le misure anti-contagio. Gli agenti di Polizia Locale di Roma Capitale stanno verificando che anche sugli autobus le persone rispettino le regole a tutela della salute pubblica, come avvenuto ieri in zona Boccea su alcune linee Atac, o al capolinea di circonvallazione Cornelia.  

12:49 - Spallanzani: "Trend stabile: più dimissioni e meno ricoveri"

Tramite il bollettino odierno, l’Istituto Spallanzani ha comunicato che nella struttura sono ricoverati 180 pazienti positivi al coronavirus, di cui 23 necessitano di supporto respiratorio, mentre in giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. Finora, le persone che hanno lasciato l’Istituto e che sono state trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono 215. Si stabilizza, quindi, l'inversione del rapporto ricoverati Covid-19 positivi/Pazienti dimessi, ancora oggi più numerosi, fa sapere l’ospedale romano.
Continua, nel frattempo, il Progetto Regionale, coordinato dallo Spallanzani, di approfondimento epidemiologico e diagnostico presso i focolai epidemici, in collaborazione con le ASL, I Medici di Medicina generale, l'Ordine dei Medici di Roma e Confcooperativesanità.

12:34 - Tenda per triage all’esterno di un palazzo occupato a Roma

Sono risultati negativi i tamponi eseguiti ai due casi sospetti provenienti dal “Selame Palace”, palazzo occupato da circa 500 persone alla periferia di Roma, dove la scorsa settimana sono stati individuati due occupanti positivi al coronavirus, ricoverati uno al Policlinico di Tor Vergata e uno allo Spallanzani. La struttura è stata isolata ieri sera dall’Esercito, mentre questa mattina all’esterno è stata montata una tenda per il triage. "Per quanto riguarda la parte sanitaria si procederà con la ricerca di eventuali sintomatici e, lì dove i medici lo ritenessero necessario, con l'esecuzione del tampone. Il tutto si sta svolgendo in un clima di collaborazione tra le Istituzioni per procedere alla sorveglianza sanitaria e desidero ringraziare sia il Prefetto di Roma per la tempestiva azione che l'Amministrazione comunale”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.  

11:42 - Giornata Mondiale Salute, Raggi: "Un pensiero a medici e infermieri"

In occasione della Giornata Mondiale della Salute, che si celebra oggi, “il nostro pensiero va a medici, infermieri, ricercatori e tutti gli operatori sanitari che sono in prima linea contro #coronavirus. Grazie di cuore per tutto ciò che state facendo. Roma e l'Italia vi sono grati". Lo scirve su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.

11:18 - Virginia Raggi: "Modulo per buoni spesa anche in edicole"

"Anche nelle edicole può essere ritirato o consegnato il modulo per la richiesta dei Buoni Spesa, che assegneremo a tutte le persone o famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza Coronavirus e che hanno bisogno di acquistare generi alimentari di prima necessità. Chi non ha un computer per stampare il modulo di richiesta può quindi rivolgersi rivolgersi a circa 100 edicole convenzionate e diffuse sul territorio della Capitale". Così su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi. 

11:16 - A Fiumicino mascherine cucite a mano ai volontari

Sono circa 200 le mascherine realizzate dal laboratorio dell'associazione teRRRe, che saranno donate all’Amministrazione comunale di Fiumicino. Le mascherine adesso saranno consegnate per il loro utilizzo ai volontari che operano presso il centro operativo per la distribuzione dei generi alimentari di prima necessità istituito dal Comune presso la Casa della Partecipazione di Maccarese.

10:03 - A Fiumicino 160 tonnellate materiale sanitario

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, l'aeroporto di Fiumicino ha accolto 10 voli cargo con materiale sanitario proveniente dall'estero per un totale di circa 160 tonnellate. Sono state smistate verso tutte le destinazioni italiane, grazie all'intenso lavoro dei dipendenti aeroportuali, dell'Agenzia Delle Dogane e del Dipartimento Protezione Civile. A Fiumicino, inoltre, da oggi, è stato predisposto un ulteriore piano di riduzione dell'operatività dei terminal passeggeri di Fiumicino. Le operazioni di imbarco di tutti i voli in partenza sono quindi effettuate solamente dal molo B. Le operazioni di check-in, i controlli di sicurezza e la riconsegna bagagli continueranno ad essere effettuate esclusivamente al Terminal 3.

9:52 - Appello ong a Raggi: "Hotel vuoti per i senzatetto"

Usiamo gli alberghi vuoti per i senzatetto: è la proposta che un gruppo di associazioni fa alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, al prefetto Gerarda Pantalone e di riflesso a Protezione civile, Regione Lazio e governo, per poter accogliere subito le persone senza casa e ancora più in difficoltà con l'emergenza Coronavirus.

9:46 - Virginia Raggi: "Controlli intensificati per la Pasqua"

"Controlli intensificati" per la Pasqua a Roma da parte della polizia locale nel caso qualcuno "volesse fare la scampagnata". Li ha annunciati a Omnibus questa mattina la sindaca di Roma, Virginia Raggi. "Fino a oggi i romani si sono comportati bene - ha detto - siamo orgogliosi dei sacrifici che abbiamo fatto. Abbiamo luoghi della città con un abbattimento del traffico oltre il 90%, e questo significa tanto. Dobbiamo continuare a tenere, non possiamo abbassare la guardia ma mantenere questa condotta che c'è stata imposta. Dal nostro punto di vista la nostra polizia locale continuerà i controlli". Raggi ha poi spiegato che, dato il grande numero di controlli effettuato dai vigili, in collaborazione con polizia e carabinieri, non si è ritenuto necessario l'intervento dell'esercito.

Roma: I più letti