Coronavirus, nel Lazio 1.272 positivi e 53 decessi. DIRETTA

Lazio
Spallanzani (ANSA)

I ricoveri sono 671, in terapia intensiva 79 pazienti. Spallanzani: "219 casi, 22 necessitano di supporto respiratorio". La Regione prepara un piano da oltre 400 milioni di euro per aiutare le imprese. Positivi 12 dipendenti del Dipartimento della Protezione Civile

Il numero totale di attuali casi Covid-19 nel Lazio è di 1.272. Lo ha appena reso noto la Regione attraverso Facebook. Deceduti 53 degenti e ricoverati in 671, di cui 79 in terapia intensiva. Il bollettino dello Spallanzani: "I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 219. Di questi, 22 necessitano di supporto respiratorio". Invece, su Facebook, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha parlato dei numerosi gesti di solidarietà nella Capitale per fronteggiare la diffusione del Coronavirus: "Ce lo dimostrano ogni giorno i cittadini e le imprese con le loro iniziative a sostegno di medici e infermieri impegnati in prima linea per combattere l'emergenza". La Regione Lazio, nel frattempo, prepara un piano da oltre 400 milioni di euro per le imprese. Sono 193 i casi di positività e 3 i decessi registrati quest'oggi nel territorio regionale. Positivi 12 dipendenti del Dipartimento della Protezione Civile (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).

18:13 - Nel Lazio 1.272 contagiati, 53 decessi

Il numero totale di attuali casi Covid-19 nel Lazio è di 1.272. Lo ha appena reso noto la Regione attraverso Facebook. Il numero di ricoverati fuori dalla terapia intensiva è pari a 671, mentre i pazienti in terapia intensiva sono 79. In isolamento domiciliare sono 522, i deceduti fin qui 53 e i guariti 58. Il numero totale di casi esaminati, precisa infine la Regione, e' di 1.386.

17:58 - La situazione a Civitavecchia

"A Civitavecchia a oggi si registrano complessivamente 84 casi positivi, di cui 37 sono degenti della RSA Madonna del Rosario, 17 sono pazienti dell'ospedale San Paolo, 4 sono operatori sanitari di Civitavecchia, sempre dell'ospedale, e 26 sono casi in isolamento domiciliare (tra cui risultano anche alcuni operatori della Rsa)". Lo comunicano la Asl Roma 4 e il Comune di Civitavecchia, al termine di una riunione. "Si conferma - è spiegato ancora - l'esistenza di due cluster principali, circoscritti e collegati tra loro, in cui è contenuto il maggior numero di casi, alla Rsa Madonna del Rosario e nel reparto di Medicina del San Paolo. La Rsa verrà trasformata in un reparto Covid, dove sia gli attuali degenti positivi che altri futuri pazienti che avranno necessità di ricovero, potranno essere curati nel modo più appropriato. Già da domani i degenti non positivi saranno trasferiti in altra struttura Rsa attrezzata, sul territorio di competenza della Asl Roma 4. La direzione della Madonna del Rosario è impegnata con tutte le sue risorse, in sinergia con la Asl, nel contenimento e nella gestione dell’emergenza".

17:51 - Asl Rieti: "Ottima notizia guarigione paziente"

"Una bella notizia ci arriva dall’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato. Oggi è stata certificata la guarigione del cosiddetto paziente 1 della provincia di Rieti, risultato positivo al Covid-19 nelle settimane scorse, residente a Fara in Sabina”. Lo afferma in una nota il Direttore Generale della Asl di Rieti, Marinella D'Innocenzo. "In una situazione di vera emergenza, - aggiunge - finalmente una bella notizia, un incoraggiamento per tutti i pazienti ricoverati o in isolamento domiciliare, i loro familiari, per gli operatori sanitari che da alcune settimane stanno lavorando senza sosta per garantire la migliore assistenza sanitaria possibile su tutto il territorio

17:34 - Morto 34enne in terapia intensiva al Policlinico Tor Vergata

"Morto al Policlinico romano di Tor Vergata un uomo di 34 anni ricoverato in condizioni gravi in terapia intensiva. Proveniva da un viaggio in Spagna". Lo rende noto l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio: "In corso l'indagine epidemiologica da parte della Asl Roma 2. Richiesto l'esame autoptico per accertare le cause del decesso. Esame che verrà eseguito presso l'istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani".  

17:25 - Raggi: "Oggi oltre 7 mila controlli e 40 denunce"

"Continuano i controlli per far rispettare le misure di prevenzione contro il coronavirus. Oggi 40 persone sono state già denunciate. Alcuni purtroppo ancora non hanno capito la gravità della situazione. La Polizia Locale ha fatto oltre 7 mila controlli stamattina, di cui più di 5 mila su macchine in transito". Lo rende noto su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi.

17:02 - Positivi 12 dipendenti del Dipartimento Protezione Civile

Dodici dipendenti del Dipartimento della Protezione Civile sono risultati positivi al coronavirus. Ne ha dato notizia il Capo del Dipartimento Angelo Borrelli informando tutto il personale in servizio. "Immediatamente dopo aver ricevuto la notizia del primo caso positivo - si legge in una nota -, il Dipartimento ha predisposto controlli sul personale considerato tra i contatti stretti del dipendente positivo. Da questo screening risultano, purtroppo, altri undici positivi. Il Capo del Dipartimento è negativo al tampone".  
"Sono state avviate tutte le procedure di tutela previste e sono state effettuate le attività di sanificazione degli ambienti di lavoro - spiega il comunicato -. Per tutelare tutti coloro che lavorano nelle due sedi del Dipartimento a Roma sono state intraprese ulteriori disposizioni per lo svolgimento delle indispensabili attività lavorative in modalità smart working e per limitare il più possibile la presenza del personale nelle sedi di Via Vitorchiano e Via Ulpiano. Inoltre, le riunioni del Comitato Operativo proseguiranno quotidianamente attraverso il collegamento in videoconferenza". Nessuna delle persone risultate positive ha mai preso parte alle conferenze stampa quotidiane di Borrelli. Nella giornata di domani verranno definite nuove modalità di accesso alla sala stampa del Dipartimento. Nella sua comunicazione al personale il Capo Dipartimento ha ringraziato tutti i dipendenti "per lo straordinario impegno profuso per il superamento dell'emergenza e per l'attività prestata a beneficio della collettività". 

16:49 - Raggi: "Puliti circa 2000 cassonetti nell'XI municipio"

Attraverso un tweet, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha comunicato che “questa notte sono stati puliti circa 2000 cassonetti nell'XI municipio. Ringrazio tutti gli operatori Ama per il lavoro che svolgono ogni giorno. #RestateACasa”. Nella Capitale continuano senza sosta gli interventi di sanificazione straordinaria.

16:41 - 44 nuovi casi a Civitavecchia, isolata Rsa

"44 i nuovi casi positivi, la gran parte alla RSA Madonna del Rosario di Civitavecchia, dove complessivamente vi sono stati 46 casi positivi e che è stata isolata". Così la Asl Roma 4 nel bollettino della Regione Lazio. "Si stanno adottando tutte le misure necessarie da parte della Asl Roma 4 con l'amministrazione comunale per garantire la sorveglianza, il monitoraggio dei casi e la sicurezza degli operatori sanitari" aggiunge la Asl sottolineando che 637 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

16:18 - Nel Lazio 193 casi e 3 decessi in 24 ore

Sono 193 i casi di positività registrati oggi nel Lazio, "in lieve aumento rispetto alle ultime 24 ore, mentre i decessi sono stati 3". Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Continua l'aumento delle persone guarite che sono 58 in totale e tra loro si registra la guarigione della paziente uno di Rieti. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 4.164 - sottolinea l'assessore.  

15:17 – Nessun nuovo caso nel Reatino

“In provincia di Rieti sono 28 i soggetti positivi al test". Lo riferisce il nuovo bollettino sanitario reso noto dalla direzione generale della Asl di Rieti che, in merito all'emergenza Coronavirus, dichiara anche non esserci alcun nuovo positivo. Risultano inoltre 167 pazienti in sorveglianza domiciliare: di questi, 155 sono asintomatici, 12 sono sintomatici e pertanto sottoposti al test e 38 quelli usciti dalla sorveglianza domiciliare.

15:15 – Regione Lazio: “400 milioni per le imprese”

“La Regione è pronta a mettere in atto tutti gli strumenti per sostenere in questa primissima fase di emergenza il sistema economico del Lazio". Lo scrivono in un comunicato congiunto il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, e l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Paolo Orneli, i quali parlano di un piano di oltre 400 milioni di euro “per sostenere tempestivamente il fabbisogno di liquidità delle micro, piccole e medie imprese, inclusi i liberi professionisti. Faremo questo rimodulando le risorse della programmazione europea 2014-2020 e utilizzando le risorse del bilancio regionale. Stiamo promuovendo ogni forma di collaborazione possibile con altre istituzioni, come la Banca Europea degli Investimenti, il Ministero per lo Sviluppo Economico, gli istituti di credito, le Camere di Commercio, per mettere a fattore comune le iniziative e moltiplicare l'impatto degli interventi. Per questo, già domattina incontreremo associazioni di categoria, istituti di credito e sistema camerale, proprio al fine di condividere contenuti e modalità attuative di queste azioni".

14:22 – Raggi: “Misure straordinarie per chi è senza casa”

"Per chi una casa non ce l'ha, come le persone senza dimora, stiamo mettendo in campo misure straordinarie. Circa 500 nuovi posti di accoglienza H24 stanno aprendo. È un risultato importante. L'attivazione è stata immediata da parte dell'assessora Veronica Mammì, che ha coinvolto i dipendenti capitolini, le associazioni, gli operatori e i volontari della città in uno sforzo comune per i più fragili. Ringrazio ognuno di loro". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Siamo partiti trasformando le nostre strutture notturne in centri aperti H24 - aggiunge - permettendo a 240 ospiti di poter rimanere dentro per tutta la giornata. Per limitare gli spostamenti abbiamo anche aumentato i pasti a domicilio, da 600 a 800 al giorno. Nelle mense sociali abbiamo dato indicazioni di organizzare più turni, così da scongiurare affollamenti. Abbiamo autorizzato i nostri Municipi a fare lo stesso - ha detto ancora - trasformando anche le loro strutture di accoglienza notturna in centri aperti H24. Sono altri 100 posti sul territorio. Abbiamo trovato anche nuove strutture, per un totale di 80 posti. Siamo stati autorizzati a utilizzare i posti liberi nei centri per richiedenti asilo: altri 100 posti. Il lavoro non si ferma. Lo stiamo portando avanti ogni giorno, dall'inizio dell'emergenza - conclude Raggi - e continueremo a farlo a tutela dei soggetti più fragili e di tutti i cittadini. Ringrazio ogni singola persona che si sta impegnando ancora di più in questo momento delicato. Roma sta dimostrando forza e un grande senso di comunità. Insieme ce la faremo".

13:35 - Ieri 86 denunciati a Roma

Sono state 86 le denunce scattate ieri a Roma, nella prima giornata della stretta sui controlli con posti di blocchi nelle principali arterie della città e controlli singoli ad ogni vettura. La maggior parte delle denunce hanno riguardato spostamenti senza un valido motivo: dal ragazzo che attraversava la città perché sentiva la mancanza della fidanzata, al 70enne che, fermato a passeggio a piazza di Spagna, ha dichiarato di essere uscito a comprare il giornale, ma proveniva dal quartiere di Colli Albani, alla periferia est della città. Tra le persone denunciate anche una cittadina che, a bordo del proprio veicolo, è stata fermata in zona Appia Antica sostenendo di dover andare a fare la spesa nel quartiere Parioli. La donna è stata anche sanzionata per guida senza patente. Tra i fermati, ma in piena regola, anche un'infermiera di ritorno a casa dopo un turno di lavoro in ospedale. La donna ha voluto ringraziare gli agenti per il lavoro svolto, incitandoli a proseguire nei controlli a tutela di tutti.

12:32 - Positivo viola quarantena, denunciato

Ha violato l'isolamento a cui era sottoposto dal 14 marzo perché positivo al Coronavirus ed è stato sorpreso dai carabinieri a spasso con il cane e senza mascherina. L'episodio è accaduto ieri sera a Lavinio, sul litorale vicino Roma. L'uomo, un 60enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Lavinio per inosservanza al provvedimento del governo sulle misure di contenimento per la diffusione del Covid-19 e per delitti colposi contro la salute pubblica.

12:24 - Alessio D'Amato: "Negative suore all'ospedale Vannini"

"Tutte le suore che lavorano come caposala all'ospedale Madre Giuseppina Vannini sono risultate negative al tampone. A conferma che il cluster è focalizzato e isolato presso l'istituto di Grottaferrata posto sotto isolamento. Proseguiranno ora i tamponi ai contatti stretti delle suore. Voglio rivolgere un ringraziamento a tutti gli operatori e all'Ospedale Vannini al quale abbiamo chiesto di diventare un punto di riferimento nel contrasto al Covid-19", sono le parole dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

12:21 - A Frosinone da domani chiusi uffici della Provincia

Da domani e fino al 29 marzo, salvo ulteriori proroghe, resteranno chiusi gli uffici della Provincia di Frosinone. Lo ha comunicato l'amministrazione provinciale. "Questo periodo - spiega una nota dell'ente - servirà a intensificare le operazioni di sanificazione oltre che degli ambienti anche delle attrezzature di lavoro e degli autoveicoli di servizio, già adottate a seguito del Decreto del Presidente della Provincia dello scorso 10 marzo, e di porre in essere tutte le ulteriori misure di concerto con l'autorità sanitaria e la Prefettura, tenuto conto di specifiche e isolate situazioni che in questi giorni ci vengono segnalate. La chiusura non inciderà sui servizi essenziali che continueranno a essere svolti attraverso lo smart-working, anche questo attivo dalla metà di marzo".

11:42 - Lo Spallanzani: "Ricoverati 219 pazienti positivi"

"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 219. Di questi, 22 necessitano di supporto respiratorio". Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'ospedale Spallanzani di Roma. "In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici - prosegue il bollettino -. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 73". Infine: "I medici dell'Istituto Spallanzani garantiranno, a partire da oggi, una formazione continua utile a dotare di strumenti scientifici idonee la rete territoriale".

9:17 - Virginia Raggi: "Società car sharing presta auto a medici"

"In queste settimane abbiamo assistito a bellissimi gesti di solidarietà. Ce lo dimostrano ogni giorno i cittadini e le imprese con le loro iniziative a sostegno di medici e infermieri impegnati in prima linea per combattere l'emergenza". Così su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Poi ha aggiunto: "Ne è un esempio anche la start-up di mobilità Popmove che in collaborazione con Ald automotive, società specializzata nel noleggio a lungo termine, ha deciso di mettere a disposizione 20 auto della flotta del car sharing, a titolo completamente gratuito, per operatori sanitari degli Ospedali Lazzaro Spallanzani e Columbus Covid-2 Hospital. Queste automobili saranno a servizio del personale sanitario, medici e infermieri nei parcheggi delle due strutture ospedaliere, facilmente riconoscibili dalla scritta 'Be pop move hero'. Un omaggio ai nostri eroi in corsia che, a Roma, come nel resto del Paese, continuano a svolgere un lavoro straordinario per garantire cure e assistenza a cittadini e pazienti".

8:01 - Sindaco di Fiumicino: "13 positivi e due decessi finora"

Fino a oggi sono 13 i positivi al Coronavirus più due i deceduti, residenti nel comune di Fiumicino, secondo i dati aggiornati comunicati, nella tarda serata di ieri, dalla Asl Rm3 al sindaco Esterino Montino. Si tratta di due uomini. "Gli altri 13 positivi sono tutti in cura e stanno seguendo il protocollo sanitario - ha detto il prima cittadino - Di questi, otto sono in isolamento nelle loro abitazioni, mentre gli altri cinque sono ricoverati nei diversi ospedali di Roma. Dai dati forniti dalla Asl, risultano in sorveglianza attiva in totale 64 persone, tutte contatti stretti delle persone positive. Una la guarigione che ci è stata comunicata al momento: è la bambina della prima famiglia contagiata a fine febbraio. Alle famiglie che hanno perso dei cari voglio esprimere la mia vicinanza e quella dell'amministrazione. A chi in questi giorni sta lottando contro il virus, il mio augurio di guarire presto per tornare con le proprie famiglie: sono sicuro che siete in ottime mani". 

Roma: I più letti