Smog: a Roma stop ai veicoli diesel fino a Euro 6. VIDEO

Lazio

Il blocco alla circolazione dei veicoli privati nella Ztl "Fascia Verde" è previsto dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 del 4 gennaio

E' stato disposto a Roma, a partire da martedì 14 gennaio, il blocco dei veicoli diesel privati dalla categoria 3 alla 6. Lo stop alla circolazione, previsto a causa del "persistere degli elevati livelli di inquinamento da Pm10" rilevati da Arpa nell'aria, è in vigore nella Ztl "Fascia Verde" dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30.

Le altre limitazioni al traffico

La limitazione riguarda inoltre tutti i veicoli privati alimentati a gasolio, ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1 e autoveicoli Benzina Euro 2 che, negli stessi orari, non potranno circolare nella "Fascia Verde". All'interno di tale fascia, restano poi in vigore le limitazioni permanenti, che riguardano i veicoli a motore diesel 'Euro 1' ed 'Euro 2'.

I provvedimenti per gli impianti termici

"I rilevamenti hanno, infatti, evidenziato livelli di inquinamento elevati e una situazione prevista di forte e persistente criticità nei prossimi giorni. Inoltre, il provvedimento prevede che gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio", si spiega. Il testo dell'ordinanza e le relative deroghe sono riportati online sul portale di Roma Capitale. 

Roma: I più letti