Tartaruga marina salvata a Fregene: in cura allo Zoomarine di Pomezia

Lazio

L’esemplare di circa 7/8 anni e di 40 cm di lunghezza aveva una pinna impigliata ad un pezzo di lenza da pesca. La Capitaneria di Roma ha ringraziato il cittadino per la segnalazione: "Ha permesso il rapido intervento e soccorso della tartaruga" 

Una tartaruga marina della specie Caretta Caretta è stata salvata ieri sulla spiaggia di Fregene sud. Dopo la segnalazione di un privato cittadino alla Sala Operativa della Capitaneria di Roma, l’esemplare è stato prontamente soccorso dai militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Fregene e, ora, si trova sotto le cure del Centro di Primo Soccorso Trust Onlus Zoomarine di Pomezia. La tartaruga, di circa 7/8 anni e di 40 cm di lunghezza, rinvenuta viva nel tratto di arenile antistante uno stabilimento balneare, aveva una pinna impigliata a un pezzo di lenza da pesca.

La segnalazione di un solerte cittadino

La Capitaneria di Roma ha voluto ringraziare il cittadino che ha effettuato la segnalazione: "Il personale del Compartimento Marittimo di Rom, sotto il più ampio coordinamento della Direzione Marittima del Lazio, opera costantemente in mare, nella tutela delle specie protette e non, quali, tartarughe, cetacei e squali, a rischio di estinzione e rimane sempre in prima linea a fornire al dicastero dell'Ambiente e agli enti di ricerca, tutte le informazioni utili per approfondire gli studi in materia. Ringraziamo il solerte cittadino che chiamando la Guardia Costiera ha permesso il rapido intervento e soccorso della tartaruga", si legge in una nota.

Roma: I più letti