Roma, bimbi maltrattati in scuola gestita dalle suore: indagini aperte

Lazio
Foto di archivio

La direttrice della scuola materna delle Suore Francescane Angeline è stata trasferita in un istituto di Torino dopo essere stata coinvolta in un'inchiesta. Secondo gli investigatori, i piccoli erano soggetti a vessazioni e a violenze fisiche e psicologiche 

Suor Chiara Carnelos, direttrice della scuola materna delle Suore Francescane Angeline di Roma, è stata trasferita in un istituto primario di Torino dopo essere stata coinvolta in un'indagine della Procura capitolina per presunte violenze ai danni dei piccoli alunni. A dare la notizia del trasferimento e dell'inchiesta è Il Fatto Quotidiano.

Le accuse della Procura

Lo scorso settembre, a seguito delle indagini coordinate dal procuratore aggiunto Maria Monteleone, una suora è stata posta ai domiciliari mentre altre tre persone, la direttrice e due laiche, sono state iscritte nel registro degli indagati. L'accusa nei loro confronti è di maltrattamento di minori. Nelle scorse settimane il Tribunale del Riesame ha annullato la misura cautelare.

I maltrattamenti

L'indagine era scattata dopo alcune denunce presentate dai genitori degli alunni. Secondo gli investigatori, i piccoli erano soggetti a vessazioni e violenze sia fisiche che psicologiche. I maltrattamenti sarebbero stati documentati da quattro telecamere posizionate dagli inquirenti che hanno filmato per un mese, nel giugno scorso, quanto accadeva all'interno della scuola. I bimbi di 4 anni, in alcuni casi, sono stati picchiati, legati alle sedie o chiusi negli armadietti.

Il trasferimento a Torino

Il trasferimento della direttrice a Torino è stato deciso durante l'estate scorsa e comunicato il 28 agosto ai genitori. Sul sito della scuola primaria del capoluogo piemontese, secondo quanto riferisce Il Fatto Quotidiano, sono arrivati i messaggi dei genitori dei bambini che frequentavano la materna romana e che lanciano l'allarme: "Una suora sarà a capo di questa scuola - scrive una mamma - peccato che la persona che verrà a dirigerla è indagata a Roma... Parliamo di maltrattamenti fisici e psicologici".

Roma: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24