Al via la terza edizione della Rome Half Marathon via Pacis

Lazio

Il percorso si snoda su 21 chilometri e 97 metri, collegando idealmente i luoghi di culto di diverse confessioni emblematici della Capitale: San Pietro, la sinagoga, la moschea, la chiesa valdese e la chiesa ortodossa 

E’ iniziata a Roma, in via della Conciliazione, la terza edizione della Rome Half Marathon via Pacis. A dare il via la sindaca di Roma Virginia Raggi. Quest’anno sono oltre 7mila i partecipanti che si sfideranno su un percorso ispirato al tradizionale pellegrinaggio delle Sette Chiese. L’evento è promosso da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, con l'organizzazione della Fidial - Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Il percorso

Il percorso si snoda su 21 chilometri e 97 metri, collegando idealmente i luoghi di culto emblematici della Capitale e unendo diverse confessioni: San Pietro, la sinagoga, la moschea, la chiesa valdese e la chiesa ortodossa. Si corre oggi anche la Run For Peace, una non competitiva di 5 chilometri con 5000 partecipanti previsti.

Record di iscritti

Record di iscrizioni per la mezza maratona, con 2667 partecipanti dei quali 2050 uomini e 617 donne. Le nazioni rappresentate sono 52, inclusa l'Italia che conta oltre 2300 iscritti. 

Il saluto di papa Francesco

Al termine dell'Angelus in piazza San Pietro, papa Francesco ha salutato "in particolare i partecipanti alla via Pacis, corsa podistica che ha attraversato questa mattina le strade di Roma per portare un messaggio di pace, di fraternità e soprattutto - ha sottolineato - di dialogo tra culture e religioni diverse".  

Roma: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24