Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Ostia, delfino trovato morto su una scogliera

I giornali di domenica 18 agosto

2' di lettura

A lanciare l'allarme è stata l'associazione Oceanomare Delphis. Gli istituti zooprofilattici interverranno per cercare di ricostruire le cause della morte  

Un delfino morto è stato trovato sulla costa di Ostia, su una scogliera tra il porto e Fiumara Grande. A renderlo noto è la onlus Oceanomare Delphis, che da tempo segue il progetto 'Delfini Capitolini'. Potrebbe essere una nuova vittima del morbillivirus, il virus che ha già colpito e ucciso più di quaranta esemplari fra la Toscana e la Liguria.

La preoccupazione di Oceanomare

"Dopo la buona notizia del codice etico volontario per l'osservazione dei cetacei, che è di fondamentale importanza per la salvaguardia dei cetacei del litorale romano, è di oggi la triste notizia di un delfino spiaggiato a Ostia - informa la Onlus - La segnalazione ci è arrivata grazie alla collaborazione instaurata con il X Municipio di Roma, prendendo atto del buon funzionamento dell’effetto rete generato dalla segnalazione di un cittadino. La preoccupazione del team di Oceanomare Delphis è che l'individuo spiaggiato sia uno dei 'Delfini Capitolini', nome del progetto di ricerca e monitoraggio dei cetacei del litorale romano, tra Ostia, Fiumicino e Torvaianica condotto dal 2011".

Numerosi spiaggiamenti negli ultimi mesi

Gli istituti zooprofilattici di Lazio e Toscana interverranno per comprendere le cause della morte. "Considerato che negli ultimi mesi sono stati numerosi gli spiaggiamenti di delfini nel nord Tirreno (in Toscana sono arrivati a 41 spiaggiamenti di delfini, tra stenelle e tursiopi), che il principale indiziato delle cause di morte è il morbillivirus (ancora da accertare con sicurezza), causa di epidemie di cetacei negli anni novanta, e che gli animali possono essere portatori di patogeni trasmissibili all'uomo, è importante che l'animale non venga toccato o avvicinato fino al momento dell'arrivo degli esperti", e' aggiunto da Oceanomare Delphis.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"