Tangenziale Est di Roma, il 5 agosto inizia finalmente l'abbattimento

Lazio
La sindaca di Roma Virginia Raggi

I lavori, attesi da 20 anni, riguardano 500 metri di strada sopraelevata e costeranno 7 milioni e 600mila euro. La sindaca Raggi: "Intervento storico per la città"

Dopo 20 anni di attesa il tratto di Tangenziale Est davanti alla Stazione Tiburtina sarà smantellato, l'inizio dei lavori è previsto per il prossimo 5 agosto.

L'abbattimento della Tangenziale Est

A dare la notizia è stata la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che ha definito l'iniziativa "storica per la città" giunta a "conclusione di una lunga attesa". L'intervento riguarda 500 metri di strada sopraelevata e costerà 7 milioni e 600mila euro che sono stati stanziati dalla giunta Raggi. Nei 450 giorni di lavoro previsti, divisi in dodici fasi, saranno chiusi gli accessi alle rampe del tratto interessato dai cantieri, davanti allo scalo ferroviario. È stata già predisposta la viabilità locale alternativa per le auto, che potranno raggiungere San Giovanni o lo stadio Olimpico utilizzando le complanari laterali o la Circonvallazione Interna, oppure il tratto sotterraneo della Tangenziale Est.

Il quartiere in festa

L'annuncio è stato preceduto nei giorni scorsi da una festa nel quartiere e sopra la tangenziale i Comitati hanno esposto uno striscione con l'auspicio: "Sarà il quartiere più bello di Roma". Intanto sono state espletate le operazioni che precedono lo smantellamento: i piloni da abbattere sono stati segnati e numerati per essere abbattuti assieme alla rampa. E i cittadini sperano in una vera rinascita del quartiere che vuole liberarsi dal grigio e dal degrado, avere piste ciclabili e più verde.

I commenti della politica

"Dopo decenni l'abbattiamo noi. Per fortuna che siamo quelli 'incapaci'", scrive in un post su Facebook il capogruppo, Paolo Ferrara. "Per la Tangenziale Est di Roma, nel luglio del 2017, abbiamo stanziato 9,9 milioni di euro e oggi abbiamo sconfitto la burocrazia con l'apertura del cantiere. I lavori per buttare giù la struttura accanto alla stazione Tiburtina, dureranno 450 giorni e costeranno 7,5 milioni di euro. Abbiamo fatto più noi in tre anni che quelli 'capaci' negli ultimi venti. È un fatto", chiosa Ferrara.

Un progetto lungo 20 anni

L'idea di abbattere la Tangenziale è nata sotto la giunta guidata da Walter Veltroni con l'Accordo di Programma sottoscritto dall'amministrazione che includeva la nuova Stazione Tiburtina con tutti i parcheggi, la nuova galleria della Tangenziale che passa alle spalle della Stazione stessa, il grande collettore fognario di Tiburtina/Pietralata. Anche il sindaco Ignazio Marino annunciò l'abbattimento. Ora si procede con la demolizione della sopraelevata nel piazzale ovest. Rimarranno in piedi le rampe di collegamento tra la Tiburtina in direzione centro e la Tangenziale in direzione San Giovanni; quella di connessione fra via della Lega Lombarda e via Tiburtina. Le altre rampe, saranno demolite.

Roma: I più letti