Fiumicino eletto per il secondo anno miglior aeroporto europeo

Lazio
Foto di archivio (ANSA)

È la prima volta nella storia delle rilevazioni che il primato viene attribuito per due anni consecutivi allo stesso scalo. "Siamo orgogliosi di questo rinnovato primato", ha affermato l'amministratore delegato del gruppo Atlantia, Giovanni Castellucci

L'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino si è piazzato al primo posto, per il secondo anno consecutivo, nella classifica ufficiale di Airport Council International, l'associazione istituzionale che rileva in modo indipendente il gradimento dei passeggeri nei principali aeroporti del mondo. Lo scalo romano è risultato essere il migliore nella categoria degli scali europei con oltre 25 milioni di passeggeri, davanti alle strutture analoghe presenti a Monaco di Baviera, Copenaghen, Dublino, Istanbul Sabiha Gökçen, Londra Gatwick, Mosca Sheremetyevo e Vienna. È la prima volta nella storia delle rilevazioni che il primato viene attribuito per due anni consecutivi allo stesso aeroporto.

Le motivazioni del primato

Secondo Airport Council International, lo scalo romano eccelle per la qualità dei servizi forniti ai passeggeri, l'innovazione tecnologica e la funzionalità delle infrastrutture. Queste virtù, insieme all'efficienza operativa che ha portato il Leonardo Da Vinci a essere uno degli scali più puntuali d'Europa, hanno portato la giuria indipendente, composta da rappresentanti della Commissione europea, di SESAR, della Conferenza europea dell'aviazione civile (ECAC) e della European Union Aviation Safety (EASA), ad attribuire a Fiumicino il riconoscimento "Best Airport Award 2019".

La decisione della giuria

La giuria ha motivato il premio sottolineando i risultati ottenuti da Adr, Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, nell'innovazione tecnologica e gestionale a supporto dell'efficienza delle operazioni e della qualità dei servizi, come nel caso degli e-gates. Un percorso che ha reso Fiumicino uno degli scali europei con il migliore tasso di puntualità per i voli in partenza. I giudici hanno valutato anche l'efficienza dei terminal, la forte attenzione avuta nella gestione della sicurezza, la stretta collaborazione con le compagnie aeree, il monitoraggio continuo delle prestazioni e i chiari obiettivi ambientali. La capacità di gestione è confermata anche da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax. Tra le motivazioni, ancora una volta, il forte orientamento del gestore aeroportuale a garantire il comfort al passeggero e l'eccellenza nelle operazioni.

Le parole dell'amministratore delegato del gruppo Atlantia

"Siamo orgogliosi di questo rinnovato primato - ha spiegato l'amministratore delegato del gruppo Atlantia, Giovanni Castellucci - frutto dell'impegno quotidiano e appassionato dei nostri collaboratori e di tutti i nostri partners, da Enac a Enav, alla polizia di frontiera e all'hub carrier Alitalia, per citarne solo alcuni. Siamo determinati a rendere l'aeroporto sempre migliore per aiutare le compagnie aeree che vi operano ad essere sempre più competitive, nell'affrontare le crescenti sfide globali.".

Ugo de Carolis, Adr: "È un grandissimo risultato"

"Siamo molto, molto orgogliosi di questo risultato - commenta l'Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Ugo de Carolis -.perché per il secondo anno di seguito, fatto inusuale, arriva il Premio come miglior grande aeroporto d'Europa: è un po' una sintesi di qualità, efficienza operativa, attenzione al cliente, sviluppo infrastrutturale. È un grandissimo risultato - conclude -, frutto del lavoro di squadra di 3500 persone che ogni giorno sono impegnate in aeroporto per dare il massimo.

Virginia Raggi: "Complimenti alla società e ai lavoratori"

"Anche quest'anno - scriva la sindaca Virginia Raggi in una nota - l'aeroporto di Fiumicino conferma il suo primato, risultando il miglior aeroporto d'Europa. Medaglia d'oro nella classifica Airport Council International dei 20 scali continentali con oltre 25 milioni di passeggeri. Faccio i miei complimenti alla società Aeroporti di Roma e a tutte le persone che ogni giorno lavorano per offrire ai viaggiatori servizi di qualità, efficienti e innovativi", conclude la sindaca.

Roma: I più letti