Le regioni centrali tirreniche sono ancora interessate da una blanda circolazione ciclonica in quota che si manifesta con instabilità diurna
La situazione meteo in città
A Roma nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 10mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2850m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. (LE PREVISIONI IN ITALIA)
La situazione nel resto del Lazio
Giornata instabile sulle zone interne con rovesci e temporali a più riprese, generati dal rapido transito di una saccatura foriera di aria fredda in quota. Primi piovaschi sulle colline a metà mattina che si trasformeranno in temporali estendendosi ai settori confinali di Umbria e Lazio entro il pomeriggio. Tra sera e notte progressiva cessazione dei fenomeni, salvo la presenza di qualche piovasco in prossimità delle coste laziali. Temperature massime previste in calo. Mari mossi o molto mossi al largo.
La situazione meteo a Rieti
A Rieti cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana, sono previsti 10mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2850m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.
La situazione meteo a Latina
A Latina cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in aumento dal pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge in serata, sono previsti 5mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 3000m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare molto mosso.
La qualità dell’aria nel Lazio
La qualità dell’aria per la giornata di oggi è buona, con una media giornaliera di particolato sospeso pari a 2,2 µg/m³.