Pd: addio a Pina Cocci, la pasionaria che strigliò dirigenti nel 2018

Lazio
Il post di Matteo Renzi

Conosciuta dai militanti come 'la signora Pina', era iscritta al circolo Dem di Tor Bella Monaca a Roma. La sezione romana del suo partito ha espresso "profondissimo cordoglio e dolore" 

È morta Pina Cocci, storica militante romana del Partito Democratico, divenuta famosa per il suo intervento all'assemblea nazionale del Pd del 19 maggio 2018, in cui ha strigliato i dirigenti del Pd incapaci di una decisione dopo le dimissioni di Matteo Renzi. A diffondere la notizia è stato proprio l'ex segretario su Facebook. Conosciuta dai militanti Pd come 'la signora Pina', era iscritta al circolo Dem di Tor Bella Monaca a Roma. La sezione romana del suo partito ha espresso "profondissimo cordoglio e dolore per la scomparsa di Pina Cocci. Storica militante del nostro partito, Pina è sempre stata in prima linea, al fianco di tutte e tutti noi e soprattutto delle sue compagne e compagni del Pd di Tor Bella Monaca al quale va il nostro abbraccio più forte insieme alle condoglianze ai suoi familiari. Con passione, tenacia, generosità, grande dignità, Pina ha vissuto pienamente ogni momento della storia della nostra comunità. Spronandoci sempre a fare meglio e del nostro meglio, Pina non ci ha mai lasciati soli. Oggi se ne va una grande combattente, ma il suo ricordo e il suo esempio resteranno sempre con noi".

Renzi: "Compagna di strada generosa"

"Pina - scrive Renzi - è stata una compagna di strada generosa, appassionata, intelligente. È sempre stata in prima fila alla Leopolda, alle riunioni dell'Assemblea Nazionale, persino in tribuna del Parlamento durante il mio discorso sulla fiducia nel febbraio 2014. La sua polemica costante era un modo per dirti che ci teneva. Che ti voleva bene. E anche io le volevo bene, tanto. Ci ha lasciato oggi, ci mancherà. Ciao Pina".

Il cordoglio di Zingaretti

"Ciao Pina, ancora non ci credo", ha commentato su Twitter il segretario del Pd, Nicola Zingaretti. "Ciao e grazie per la tua passione, il tuo coraggio e i tuoi rimbrotti. Per la tua immensa passione. Ciao e grazie #PinaCocci".

Il saluto del Pd nazionale

Cordoglio è stato espresso anche dal Pd nazionale: "Oggi, con la scomparsa di Pina Cocci, perdiamo una dirigente ed una militante fiera e appassionata, punto di riferimento dei democratici romani ed esempio per le giovani generazioni. La perdiamo nel giorno che forse più amava, il giorno della riconquista della Libertà, alla cui difesa Pina ha dedicato tutta la sua vita. Alla famiglia, al Pd Roma e alla comunità democratica del VI Municipio, va il nostro più forte abbraccio. Ciao Pina."

Roma: I più letti