Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Al Bioparco di Roma è nato un cucciolo di fenicottero rosa

I TITOLI DI SKY TG24 DELLE 13 DEL 18/04

1' di lettura

È record di coppie in cova: non si escludono altre nascite. Non si sa ancora il sesso del pulcino, che pesa circa 100 grammi e sta bene

Al Bioparco di Roma, a Pasqua, si schiudono le uova: sulle rive del laghetto è nato un fenicottero rosa (Phoenicopterus roseus), e si sta registrando un vero e proprio record di coppie in cova. Il pulcino ha pochi giorni di vita, pesa circa 100 grammi e sta bene. Ancora non è possibile stabilirne il sesso: la genetica lo svelerà solo nei prossimi mesi. La nascita è avvenuta dopo circa un mese di cova da parte di entrambi i genitori, che in queste ore nutrono a turno il pulcino con una sostanza liquida prodotta dal loro tratto digestivo. 

Boom di coppie in cova

All'oasi del lago del Bioparco la colonia di fenicotteri vive in un ambiente simile al loro habitat naturale, da quando nel 2014 al gruppo si sono aggiunti dieci esemplari provenienti da uno zoo tedesco. Gli uccelli si sono pian piano ambientati, e ogni anno hanno iniziato a nidificare, fino al boom di questi giorni, in cui si conta una decina di nidi di fango a forma di tronco di cono, presidiati da altrettante coppie. Non è escluso quindi che nei prossimi giorni si possano avere altre nascite.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"