In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma, a marzo screening gratuiti alla vista per bimbi tra 12 e 30 mesi

Lazio
Immagine d'archivio

Le date in cui è possibile fare il controllo, organizzato dal il Centro Regionale Sant'Alessio, sono sabato 23 marzo e sabato 30 marzo 

Condividi:

Il Centro Regionale Sant'Alessio di Roma, un ente pubblico che si occupa di riabilitazione visiva, organizza due giornate di screening gratuito della vista per bambini dai 12 ai 30 mesi d'età.

I rischi per la vista

"Le nostre ortottiste e i nostri oculisti saranno a disposizione delle famiglie non solo per eseguire lo screening gratuito della vista ma anche per fare attività di sensibilizzazione sull’ambliopia, patologia oculare che non va assolutamente trascurata - avverte Antonio Organtini, direttore generale del Sant'Alessio. L'ambliopia o sindrome dell'occhio pigro è un deficit visivo che si manifesta in età pediatrica e che può essere risolto agendo tempestivamente. Si tratta di una condizione oculare tra le più frequenti nei bambini. Se diagnosticata tardivamente, è maggiore il rischio che possano svilupparsi deficit visivi permanenti. "La terapia per la correzione dell'ambliopia è tanto più efficace quanto più precocemente inizia; una volta raggiunti i 6-7 anni di età il sistema visivo è sviluppato, con minimi margini di risposta al trattamento occlusivo, che costituisce una soluzione semplice con una maggiore efficacia solo se applicata precocemente", conclude Organtini.

Date e orari

Le date in cui è possibile fare il controllo presso il Centro, in viale Carlo Tommaso Odescalchi 38 a Tor Marancia, sono sabato 23 marzo e sabato 30 marzo, dalle ore 9 alle ore 18. Per partecipare è necessaria la prenotazione.