Roma, a marzo screening gratuiti alla vista per bimbi tra 12 e 30 mesi

Lazio
Immagine d'archivio

Le date in cui è possibile fare il controllo, organizzato dal il Centro Regionale Sant'Alessio, sono sabato 23 marzo e sabato 30 marzo 

Il Centro Regionale Sant'Alessio di Roma, un ente pubblico che si occupa di riabilitazione visiva, organizza due giornate di screening gratuito della vista per bambini dai 12 ai 30 mesi d'età.

I rischi per la vista

"Le nostre ortottiste e i nostri oculisti saranno a disposizione delle famiglie non solo per eseguire lo screening gratuito della vista ma anche per fare attività di sensibilizzazione sull’ambliopia, patologia oculare che non va assolutamente trascurata - avverte Antonio Organtini, direttore generale del Sant'Alessio. L'ambliopia o sindrome dell'occhio pigro è un deficit visivo che si manifesta in età pediatrica e che può essere risolto agendo tempestivamente. Si tratta di una condizione oculare tra le più frequenti nei bambini. Se diagnosticata tardivamente, è maggiore il rischio che possano svilupparsi deficit visivi permanenti. "La terapia per la correzione dell'ambliopia è tanto più efficace quanto più precocemente inizia; una volta raggiunti i 6-7 anni di età il sistema visivo è sviluppato, con minimi margini di risposta al trattamento occlusivo, che costituisce una soluzione semplice con una maggiore efficacia solo se applicata precocemente", conclude Organtini.

Date e orari

Le date in cui è possibile fare il controllo presso il Centro, in viale Carlo Tommaso Odescalchi 38 a Tor Marancia, sono sabato 23 marzo e sabato 30 marzo, dalle ore 9 alle ore 18. Per partecipare è necessaria la prenotazione.  

Roma: I più letti