Mostre a Roma: cosa fare nel weekend del 9-10 marzo

Lazio
Un'immagine del festival itinerante 'Hermès dietro le quinte'

Al Museo dell’Ara Pacis arriva ‘Hermès Dietro le quinte’, il festival itinerante del savoir-faire, mentre alla Casa Internazionale delle Donne l'8 marzo si inaugura ‘Feminism 2’, seconda edizione dell'unica Fiera dell'editoria delle donne in Italia 

A Roma non mancano gli appuntamenti culturali nel weekend del 9-10 marzo. Tra vecchie e nuove mostre, è possibile passare qualche ora spensierata all'insegna dell'arte e del divertimento. Tra le novità di questa settimana il festival itinerante ‘Hermès Dietro le quinte’, non una semplice mostra ma l'occasione unica di entrare in un grande laboratorio da sogno

Mostre ed eventi che inaugurano a Roma questa settimana

‘Hermès Dietro le quinte’ al Museo dell'Ara Pacis

È finita l'attesa per ‘Hermès Dietro le quinte’: il festival itinerante del savoir-faire che dopo aver girato il mondo arriva a Roma, al Museo dell'Ara Pacis dall'8 al 16 marzo. Non una semplice mostra, ma l'occasione unica di entrare in un grande laboratorio da sogno (e dei sogni), dove osservare con i propri occhi gli artigiani dei dieci mestieri della maison parigina all'opera, scoprire con loro i segreti delle lavorazioni, fare domande e condividere passioni e sapienza mentre dalla materia prendono forma le loro creazioni. In tutto, mille metri quadrati di esposizione, per incontrare il sellaio, la cui arte in casa Hermès non è solo costruire una buona sella, ma anche saperla adattare al cavaliere e alla morfologia del cavallo. E poi il pellettiere, il guantaio e il vetraio. Grazie alla realtà virtuale di un filmato a 360 gradi si potranno scoprire anche i segreti dei mastri artigiani della cristalleria di Saint Louis, maison fondata nel 1586 e acquisita da Hermès nel 1989. Una grande celebrazione dell'arte del 'saper fare', arricchita anche da un programma di incontri e tavole rotonde per approfondire tematiche legate all'innovazione e alla trasmissione dei saperi. Orari: venerdì 8 marzo dalle 16 alle 20, dal 9 al 16 marzo dalle 12 alle 20. Lunedì 11 marzo chiuso. Ingresso libero.

‘Feminism 2’ alla Casa Internazionale delle Donne

Alla Casa Internazionale delle Donne l'8 marzo si inaugura, ad ingresso gratuito, ‘Feminism 2’ la seconda edizione dell'unica Fiera dell'editoria delle donne in Italia. Fino al 10 marzo 75 Case editrici proporranno le novità editoriali. Madrine la scrittrice pluripremiata Michela Murgia, la storica statunitense Max Dashu, attivista femminista e fondatrice nel 1970 dei Suppressed Histories Archives e Vandana Shiva, scienziata ambientalista e scrittrice, taglieranno il nastro alle ore 14 di venerdì 8 marzo. Saranno presenti anche il presidente dell'Associazione degli Editori Indipendenti Marco Zapparoli la presidente della Società delle Letterate Luisa Ricaldone.

‘H2O e attimi…di luce’, al Museo Civico di Zoologia

Dalle cascate nel cuore della giungla alle fontane nel centro delle nostre città: i mille volti dell'acqua sono interpretati in modo originale e personale dai fotografi dell'Associazione 'Grigio 18%' nella mostra 'H2O e attimi…di luce', al Museo Civico di Zoologia di Roma dal 6 al 31 marzo. L'esposizione viene ospitata in concomitanza con la Giornata Internazionale dell'acqua del 22 marzo, istituita dall'Unesco per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della tutela di questo bene prezioso per l'umanità. Proprio questo tema ha ispirato i fotografi di 'Grigio 18%': una trentina gli scatti selezionati, che ritraggono cascate, mari in tempesta, tramonti sugli specchi d'acqua, dettagli di foglie o gocce nel loro contesto naturale, fino all'acqua ghiacciata che si posa in forma nevosa sui monumenti delle città. Orari: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00.

Mostre ed eventi in corso a Roma a marzo 2019

Zerocalcare al Maxxi

Fino al 10 marzo è in programma la prima mostra personale dedicata al fumettista italiano Zerocalcare. Da sempre legato alla scena underground, portavoce della generazione anni ‘90, cresciuta tra precariato e web, tra il G8 di Genova e le serie tv, Michele Rech, in arte Zerocalcare è protagonista di una grande mostra realizzata in coproduzione con Minimondi Eventi. Il progetto, organizzato intorno a quattro nuclei tematici – Pop, Tribù, Lotte e Resistenze, Non-Reportage – ripercorre tutti gli anni del suo lavoro tra poster, un’ampia selezione di illustrazioni, copertine di dischi, tavole originali dei suoi nove libri, magliette, loghi e un lavoro site specific disegnato dall’artista per l’occasione. Orari: dal martedì al venerdì dalle 11 alle 19, sabato dalle 11 alle 22, domenica dalle 11 alle 19.

Mattia e Gregorio Preti a Palazzo Barberini

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano dal 22 febbraio al 16 giugno 2019, nella sede di Palazzo Barberini, la mostra 'Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti', a cura di Alessandro Cosma e Yuri Primarosa. L’esposizione, che esamina la prima attività di Mattia Preti e la sua formazione nella bottega romana del fratello Gregorio, ruota attorno all’Allegoria dei cinque sensi delle Gallerie Nazionali, una monumentale tela d’impronta caravaggesca, rimasta per anni in deposito presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate. Orari: da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.00. Lunedì chiuso.

artMED all’Atelier Montez

La rivoluzione industriale 4.0 con la digitalizzazione dei processi di comunicazione, la "progettazione partecipativa", ma anche il riscaldamento globale e le buone pratiche per salvare il pianeta, come la mobilità sostenibile e l'utilizzo di energie pulite. Saranno tanti i temi al centro di artMED, la rassegna delle più innovative tendenze di arte e cultura dal Mar Mediterraneo, curata da Marcella Magaletti, che partirà da domani all'Atelier Montez a Roma, nel quartiere Pietralata. La rassegna, i cui appuntamenti avranno cadenza annuale sviluppando di volta in volta varie tematiche, si aprirà con la residenza di Turi Sottile (1934) dal 19 febbraio al 21 marzo seguita da quella di Cheikh Zidor (1976), dal 2 al 15 aprile.

Eventi per bambini

Il Mostro Lunare al Teatro Kopò

Lo spettacolo 'Il mostro lunare' ha come protagonisti due “Monster Puppets” a capo della loro astronave Roger, in rotta di ritorno per il pianeta Ciuffix, se non che, durante una notte, il capitano Gasparotto e la sottotenenteLotte fanno tutti e due lo stesso sogno: una magica Fata, che gli avrebbe esaudito un desiderio se avessero formulato lo stesso pensiero contemporaneamente e a voce alta. Orari: 9 marzo ore 16.30, 10 marzo ore 11.00.

Roma: I più letti