Nelle prime cinque ore di blocco delle automobili gli agenti della polizia locale hanno svolto circa 1000 verifiche e riscontrato 123 violazioni
Oggi a Roma è in vigore il divieto totale della circolazione con il quarto appuntamento delle domeniche ecologiche, il provvedimento della Giunta capitolina adottato per contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell'aria e a un uso responsabile delle fonti energetiche. Sono state previste due fasce orarie in cui ai veicoli sarà vietato circolare. La prima questa mattina, dalle 7.30 alle 12.30, la seconda nel pomeriggio, dalle 16.30 fino alle 20.30. L'iniziativa prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL "Fascia Verde" del Pgtu. La limitazione è estesa anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6. Eventuali deroghe specifiche sono riportate nell'Ordinanza Sindacale che si può reperire online sul sito di Roma Capitale.
I controlli: 123 multe in 5 ore
Sono state 123 le violazioni, su oltre 1.000 verifiche, riscontrate dalla polizia locale di Roma Capitale nella prima fascia di stop alle auto. I controlli proseguiranno anche nella fascia oraria pomeridiana prevista. Inoltre, gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio. La polizia locale di Roma Capitale sta provvedendo alla vigilanza al fine di garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.