Roma, restyling per aree verdi intorno al Colosseo: arrivano le rose

Lazio
Foto di archivio (ANSA)

È prevista anche un'illuminazione a terra e una disposizione studiata di alcuni reperti già presenti nell'area. I lavori costeranno circa 700 mila euro 

Rose antiche nelle aiuole intorno al Colosseo. Parte da qui il restyling delle aree verdi intorno al monumento simbolo di Roma. Il restyling che avrà un costo di circa 700 mila euro prevede anche un'illuminazione a terra e una disposizione studiata di alcuni reperti già presenti nell'area. L'obiettivo dei lavori, messi a gara dal Campidoglio e le cui offerte dovranno arrivare entro fine gennaio, è quello di "valorizzare l'enorme potenziale del sito" migliorandone la "modalità di fruizione, attualmente limitata alla presenza monumentale del Colosseo".

La ratio dell’iniziativa

Nelle relazioni della gara si spiega la ratio dell'iniziativa: le aree verdi vengono considerate "non solo come 'coronamento', ma 'di completamento' del sito". Di qui la necessità di "interventi semplici con finalità volte alla gradevolezza estetica e alla sicurezza e salvaguardia dei luoghi. Ponendo come principio l'assunzione dei grandi monumenti archeologici come valore storico unico al mondo, gli interventi di riqualificazione dei luoghi sono oggetto di specifiche e attente valutazioni al fine di far convergere non solo finalità estetico-ambientali dell'ambito archeologico con l'intorno ma obiettivi di salvaguardia, decoro e sicurezza di uno dei siti più frequentati al mondo".

Reperti e illuminazione

Vari reperti archeologici, come "tratti di cornicioni e colonne" che "attualmente sono sparsi senza apparente ordine, verranno risistemati sotto la supervisione di sovrintendenti preposti, presso le zone dove sono posizionate le rose e le altre specie che costituiscono parterres 'a macchia'. È prevista l'illuminazione a livello del terreno con luce soffusa non invasiva e nascosta dalle specie stesse, per offrire un'immagine notturna molto suggestiva del sito in tutti i suoi elementi finalmente percepiti come un 'unicum' con l'Anfiteatro".

Roma: I più letti