Roma, operazione 'Strade Nuove': online la mappa dei cantieri

Lazio
Foto di archivio (ANSA)

La mappa interattiva sarà navigabile direttamente dalla 'home' del sito di Roma Capitale. Al momento sono riportati 169 cantieri, di cui 122 già portati a termine

Prosegue l'operazione del Campidoglio 'Strade Nuove', da venerdì 21 dicembre, per la prima volta, sono accessibili online circa 170 cantieri di manutenzione sulla grande viabilità di Roma. Nella mappa, attraverso la geolocalizzazione degli interventi e l'indicazione della documentazione relativa ai cantieri e' possibile visionare anche costi, imprese esecutrici, atti di aggiudicazione dei bandi, foto delle strade prima e dopo i lavori. È stata la sindaca Virginia Raggi, affiancata dall'assessora alle Infrastrutture Margherita Gatta, a presentare il nuovo servizio online. La mappa riporta gli interventi gestiti dal dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana del Campidoglio, la cui competenza riguarda solo la manutenzione ordinaria e straordinaria di circa 800 chilometri di strade di grande viabilità. La manutenzione degli altri 4.700 chilometri di strade secondarie e' di responsabilità dei singoli Municipi.

Il commento della sindaca Raggi

"Si tratta di una piccola rivoluzione per la trasparenza – ha commentato Raggi durante la presentazione – speriamo che a breve anche i Municipi vogliano implementare il servizio con i loro interventi. La trasparenza – ha proseguito la sindaca – è uno dei capisaldi di questa amministrazione: vogliamo rendere più accessibili ai cittadini alcune informazioni che in passato erano difficili da reperire. Ora per controllare lo stato dei lavori e delle gare abbiamo una mappa interattiva: basterà un clic per accedere a tutte le informazioni, alla documentazione, ai costi e alle foto degli interventi. Questa amministrazione - ha sottolineato ancora Raggi - ha stanziato oltre 250 milioni di euro per la manutenzione delle strade. Roma sconta una carenza di anni e quindi avremo bisogno di altre risorse".

Il progetto

Ogni cantiere segnalato è contraddistinto da un marcatore colorato che segnala lo stato dei lavori: ultimati, in corso, in gara o in progettazione. Cliccando sulle 'flag' si aprono finestre pop-up complete di documentazione e foto. La mappa e' in continuo aggiornamento e si 'popolerà attingendo automaticamente ai dati estratti dal Sistema Informativo Lavori Pubblici. Al momento vengono segnalati esattamente 169 cantieri programmati dall'amministrazione capitolina, di cui 122 già portati a termine. La mappa interattiva sarà navigabile direttamente dalla home page del sito di Roma Capitale ed e' accessibile anche da smartphone e tablet. Mediante una barra di ricerca e' inoltre possibile trovare le strade di proprio interesse, per verificare l'eventuale presenza di lavori e la competenza degli interventi.

Obiettivo 'trasparenza'

"Maggiore fruibilità delle informazioni e trasparenza dei processi amministrativi: è con questo obiettivo - ha spiegato l'assessora Gatta - che è stata realizzata la mappa interattiva che rende accessibili a tutti la documentazione e la localizzazione degli interventi di manutenzione delle infrastrutture sulla rete di grande viabilità di Roma Capitale. Ad oggi - ha continuato Gatta- è in corso di popolamento, sarà ulteriormente aggiornata e via via che saranno messi a gara gli interventi compariranno sulla mappa. C'è ancora lavoro da fare, si tratta di uno strumento che verrà definito continuamente in base alle esigenze che si verificheranno via via. Questa si può considerare una versione 'beta'”.

Roma: I più letti