Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Animali, Roma Capitale lancia campagna per adozione responsabile

I titoli di Sky Tg24 delle 10 del 20/12

2' di lettura

Un'iniziativa per sensibilizzare i cittadini e, in prossimità delle feste natalizie, ricordare a tutti che un cucciolo non è solo un regalo, spiega il Campidoglio 

"Tu puoi farlo, #apriilcancello" è lo slogan della campagna social realizzata da Roma Capitale per invitare all'adozione responsabile di un animale. Un'iniziativa per sensibilizzare - spiega una nota del Campidoglio - i cittadini sul tema dell'adozione responsabile e, in prossimità delle feste natalizie, ricordare a tutti che un cucciolo non è solo un regalo ma soprattutto un amico bisognoso di cure e rispetto. La campagna è composta da dieci video, girati nel rifugio comunale di Muratella, che raccontano le vicende e le biografie di alcuni dei cani adottabili nel rifugio.

Le parole dell'assessora alla Sostenibilità Ambientale

"Stiamo facendo molto - afferma l'assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari - per combattere il randagismo e per sensibilizzare all'adozione responsabile. Quest'anno abbiamo realizzato tante campagne di microchippatura gratuita per consentire a tutti di mettersi in regola e registrare il proprio amico a quattro zampe all'anagrafe degli animali d'affezione. Nel corso dell'anno, grazie alla presenza del microchip, siamo riusciti a riconsegnare ai proprietari 445 ospiti di Muratella, e ben 1051 sono stati affidati. Con campagne come questa desideriamo fare ancora di più. Vogliamo che il rifugio comunale sia per gli ospiti un luogo di transito e non una casa definitiva".

"Gli animali non sono pacchi dono"

"Anche quest'anno in occasione del Natale - aggiunge il presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco - voglio ricordare a tutti che regalare un cucciolo è un grande gesto ma che gli animali non sono pacchi dono. Prendere con sé un amico a quattro zampe vuol dire impegnarsi ad accudirlo e prendersene cura per tutta la vita. I video della campagna ci commuovono e ci invitano ad adottare perché gli amici animali non si acquistano. Adottiamo nei canili comunali e, soprattutto, facciamolo responsabilmente", conclude il presidente.

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"