Animali, Roma Capitale lancia campagna per adozione responsabile

Lazio
Immagine d'archivio (Agenzia Fotogramma)

Un'iniziativa per sensibilizzare i cittadini e, in prossimità delle feste natalizie, ricordare a tutti che un cucciolo non è solo un regalo, spiega il Campidoglio 

"Tu puoi farlo, #apriilcancello" è lo slogan della campagna social realizzata da Roma Capitale per invitare all'adozione responsabile di un animale. Un'iniziativa per sensibilizzare - spiega una nota del Campidoglio - i cittadini sul tema dell'adozione responsabile e, in prossimità delle feste natalizie, ricordare a tutti che un cucciolo non è solo un regalo ma soprattutto un amico bisognoso di cure e rispetto. La campagna è composta da dieci video, girati nel rifugio comunale di Muratella, che raccontano le vicende e le biografie di alcuni dei cani adottabili nel rifugio.

Le parole dell'assessora alla Sostenibilità Ambientale

"Stiamo facendo molto - afferma l'assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari - per combattere il randagismo e per sensibilizzare all'adozione responsabile. Quest'anno abbiamo realizzato tante campagne di microchippatura gratuita per consentire a tutti di mettersi in regola e registrare il proprio amico a quattro zampe all'anagrafe degli animali d'affezione. Nel corso dell'anno, grazie alla presenza del microchip, siamo riusciti a riconsegnare ai proprietari 445 ospiti di Muratella, e ben 1051 sono stati affidati. Con campagne come questa desideriamo fare ancora di più. Vogliamo che il rifugio comunale sia per gli ospiti un luogo di transito e non una casa definitiva".

"Gli animali non sono pacchi dono"

"Anche quest'anno in occasione del Natale - aggiunge il presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco - voglio ricordare a tutti che regalare un cucciolo è un grande gesto ma che gli animali non sono pacchi dono. Prendere con sé un amico a quattro zampe vuol dire impegnarsi ad accudirlo e prendersene cura per tutta la vita. I video della campagna ci commuovono e ci invitano ad adottare perché gli amici animali non si acquistano. Adottiamo nei canili comunali e, soprattutto, facciamolo responsabilmente", conclude il presidente.

Roma: I più letti