Fiumicino premiato tra i migliori 'Comuni Ricicloni'

Lazio
fotogramma_rifiuti

Fiumicino è il 'Comune Riciclone' più popoloso con il 69% di raccolta differenziata e quello con il maggior numero di tonnellate di rifiuti differenziati 

Fiumicino è stato premiato tra i migliori "Comuni Ricicloni" del Lazio, uno tra i più grandi nella Regione per estensione e numero di abitanti, durante la seconda edizione dell'EcoForumLazio di Legambiente. La premiazione è avvenuta a Villa Palestro a Roma, sul palco a ritirare il premio l'assessore all'Ambiente Roberto Cini. Durante l'evento sono stati premiati i comuni che nel 2017 hanno superato il 65% di raccolta differenziata.

La classifica

Il Comune più Riciclone del Lazio è Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, con l'82,3% di raccolta differenziata; al secondo posto Roccagorga, in provincia di Latina al 81,8%; terzo classificato Colle San Magno al 81,4%. Fiumicino è il 'Comune Riciclone' più popoloso con il 69% di raccolta differenziata e con il maggior numero di tonnellate di rifiuti differenziati. In aumento i comuni 'ricicloni' che passano da 84 a 92, mentre è in diminuzione la produzione totale di rifiuti urbani nel Lazio che, per la prima volta dal 2003, scende a meno di 3 milioni totali con 2.972.094 di tonnellate.

Il commento dell'assessore Cini

"Nel 2017 – ha dichiarato l'assessore Cini – il Comune di Fiumicino ha raggiunto la quota di oltre il 73% di raccolta differenziata. Uno sforzo non indifferente, considerando il fatto che siamo un Comune di oltre 80 mila abitanti, 220 chilometri quadrati e ben 14 località. Per questo risultato vanno ringraziati, prima di tutto, proprio i cittadini che differenziano correttamente e ci aiutano a rispettare l'ambiente in cui viviamo. Per il futuro – aggiunge Cini – ci prefiggiamo di chiudere il ciclo dei rifiuti, sia per quanto riguarda l'umido che per la plastica, la cui selezione è molto cara. Siamo disposti ad aprirci per questo anche ai Comuni limitrofi. Vogliamo - conclude l'assessore – arrivare anche alla tariffa puntuale, che ci permetterà, come è giusto, di premiare i cittadini più virtuosi nella raccolta differenziata".

Roma: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.